Come l’impero mediatico e politico di Berlusconi ha normalizzato il sessismo in Italia

preview_player
Показать описание
Già lo so quello che direte. Che non si parla dei morti in un certo modo. Ma con l’eredità del berlusconismo prima o poi dovremo fare i conti, in ogni aspetto. Anche per quanto riguarda donne e strascichi di sessismo. E descrivere Silvio Berlusconi come un Casanova qualunque vorrebbe dire minimizzare l'enorme impatto culturale che il suo impero televisivo e la sua discesa in politica hanno avuto sul nostro Paese.

Intendiamoci, l’Italia non è un Paese sessista per colpa di Berlusconi. Il leader di Forza Italia era figlio del suo tempo, non il contrario. Ma ha normalizzato e sdoganato un sistema fatto di machismo e mercificazione delle donne che ci ha influenzato per decenni. Che il tutto sia passato attraverso barzellette, bikini e paillettes non lo rende certo meno grave.

Berlusconi prima ha creato la televisione commerciale e poi l'ha riempita di ragazze semi-nude il cui unico valore era quello di essere un corpo bello e desiderabile all'occhio maschile. Non che ci sia nulla di male a voler fare la velina di mestiere, però tra gli anni Novanta e Duemila l’unico modello possibile che io e tante della mia generazione abbiamo avuto è stato solo quello. Di donna- oggetto, bella e sensuale, ma mero accessorio di un fidanzato più ricco e famoso. Nulla al di là di questo.

E quindi no, non si può parlare di gaffes e battute innocue fatte da un dongiovanni tra i tanti altri. Berlusconi ha avuto un ruolo ben preciso nel normalizzare sessismo e dintorni. E se il nostro Paese fa ancora così fatica ad abbandonare alcuni stereotipi e comportamenti verso le donne, è anche a causa sua.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Immagino che tutte le donne in TV siano state COSTRETTE...eh si!!!

Humanature
Автор

Alcune donne si svendono in totale autonomia, non di certo a causa degli uomini... non diciamo stupidate.. se continuate a parlare di donne come se fossero tutte uguali le descrivete come prive di identità propria e individuale.. il mondo è fatto di individui, uomini o donne che siano. Ognuno decide per se stesdo a meno che non vi sia costrizione fisica o psicologica.. smettiamola con il vittimismo a oltranza, non fa altro che dividere ulteriormente.

Elmatador
Автор

I modelli si cercano, se subisci passivamente ciò che ti viene propinato, anche se sei una ragazzina, la colpa è solo tua. Nessuno obbligava le ragazze a fare le veline, i calendari ed a sposarsi il calciatore, erano obbligate dalle necessità: si sono svendute in cambio della celebrità, consapevoli che la bellezza svanisce e che l'unica loro dote era avere un bel cu*o. La moda ed il cinema da sempre propongono e mercificano il corpo femminile, ma se lo fanno Tarantino e Gucci va bene. In Italia la colpa è di Berlusconi, negli USA di Tramp, eppure le donne fanno queste cose in tutti i paesi occidentali: anche in Germania sono vittime di Berlusconi?

shanks
Автор

Ok. Può darsi. Ma allora che dire di chi ha inventato Only Fans? Ora fare contenuti erotici e/o porno è diventato un vanto. E non certo per colpa di Berlusconi o di alcuni suoi programmi scosciati e frivoli

Dominic-tqdw
Автор

Non è stata anche lei invitata al bunga bunga 😂

mistercik
Автор

Ma smettetela… parliamo dei problemi quelli veri.

MirkoS
Автор

Davvero bel servizio, certo che questa giornalista è proprio brava, no é bella! no è lì perché è brava e solo molto fotogenica!

SergioDeRanieri
Автор

Ma la settimana scorsa mica avevate detto che non bisogna vergognarsi di mostrare il proprio corpo? Perchè adesso vi lamentate? Boh... chi capisce questi giornalisti è bravo

UgoChickChick
Автор

NON HA CREATO ASSOLUTAMENTE NULLA MA COPIATO DALLE TV AMERICANE 😂🎉😂🎉🎉😂😅😊

lucarambaldi
Автор

Ok adesso rifallo ma col cervello collegato

carmineoliva
Автор

Parla chi vuole affittare l'utero delle donne

elenasarru
Автор

Non mi importa neanche di discutere se nemmeno fai finire la barzelletta che non aveva niente a che fare col sessualizzare le donne ma era semplicemente divertente e innocua

lorer
Автор

Ma gli uomini che hanno come modello solo gente forte fisicamente e caratterialmente, ricca, estroversa, con successo lavorativo e sociale, coraggiosa, in grado di cavarsela sempre da se ecc..? Dove li mettiamo? Ci lamentiamo anche di quello o no?
L'atteggiamento cacciatore di molti uomini e' quello che porta anche loro a fare il primo passo, cosa molto gradita da tante donne. Sembra pero' che a certe vada bene lo stesso modo di essere a dipendenza di se conviene a loro o meno. Va benissimo, ma altrettanto possono fare gli uomini, non volendosi avvicinare ad una donna se prima non lo fa lei.

Gabriel_
Автор

Ma quale sessismo.le ha riempite di soldi potevano dire no grazie rifiutare inviti.e poi anche se di fosse riempito di donne feste e quant quant'altro nessuno le ha obbligate. Sempre meglio che baciare un uomo.

monicasabatini
Автор

"L' unico modello possibile era quello" magari per te e altre lobotomizzate davanti alla Tv, esistevano i libri, potevate studiare qualsiasi cosa, fare sport, arte e potevate ispirarvi a chi era riuscito ad eccellere in quei campi ma forse è più facile dare la colpa all'esterno e non a voi stesse per non aver avuto spirito critico o curiosità verso cose meno superficiali o per mancanza di personalità, ma ok....era colpa di Berlusconi lo sciamano plagiatore di menti e ancora oggi ne vediamo gli effetti, certo..e per la cronaca non sono mai stato un suo simpatizzante

ShonyCa
Автор

Gli uomini sono sessisti?
Le donne sono classiste, 1-1

AbelFurlan
Автор

Quanto rancore e astio in questa ragazza

riccardorovere
Автор

Vi mercificate benissimo da sole.. basta aprire onlyfans o twich

giors
Автор

Solo le donne si offendono per queste battute

DamianoPavon
Автор

Bèh cmq l'ex moglie ha sempre detto che era proprio malato.. per dirlo una moglie..

kirkdrugo