Monsampolo del Tronto - Tra simboli e misteri

preview_player
Показать описание
Accompagneremo i nostri amici Samovariani con la nostra guida turistica alla scoperta di Monsampolo segreta?

Bui percorsi ipogei, camminamenti e cunicoli sotto le mura, l'affascinante Museo della Cripta che conserva corpi e abiti mummificati, l’arco della morte e il mistero della formella templare...

Ai misteri di questo borgo si uniscono le bontà enogastronomiche, infatti, questo piccolo borgo è famoso per gli gnocchi, la birra al vino e il torrone di fichi, rinomato e apprezzato fin dal cinquecento; e l'artigianato artistico, grazie alla presenza di un maestro presepista capace di portarci in giro per il mondo con le sue meravigliose creazioni, presepi dalle più svariate fogge e ambientazioni, una meraviglia da non perdere!

Un borgo gioiello ricco di storie affascinanti, ultimo baluardo marchigiano al confine con l'Abruzzo.

Monsampolo del Tronto sorge in posizione dominante sulla riva sinistra del fiume Tronto, a 184 m. s.l.m., con un panorama che spazia dal Gran Sasso ai Monti Sibillini, fino al mare Adriatico. Le origini remote del suo territorio sono conclamate dal ritrovamento di materiali archeologici dell’Età del Bronzo, della cultura picena, dell’epoca romana e del Medioevo.

L’oscurità che ha contraddistinto il Medioevo, insieme al culto di S. Paolo, portarono alla fondazione del Castrum Montis Sancti Pauli di cui si hanno testimonianze a partire dal 1030, anno in cui un ricco possidente donò una parte del castello e della chiesa di S. Paolo al vescovo di Fermo. Nel XII secolo, sotto il dominio normanno, Monte San Paolo fu feudo dei conti d’Aprutio nella diocesi di Teramo, ma con la gloriosa civiltà comunale Monsampolo entrò nell’orbita dello Stato di Ascoli, di cui restano gli accordi bilaterali del 1299.

Da allora il municipio avrà lunga vita, superando incolume tutti i drammatici periodi della storia fino all’Unità d’Italia. Da un punto di vistareligioso passerà invece sotto la diocesi di Ascoli Piceno nel 1965.
Рекомендации по теме