EUROPA LEAGUE: Finali italiane. L'Inter e le altre

preview_player
Показать описание
#inter #europaleague #mysterypills

Ben ritrovati in un nuovo appuntamento con “Mystery Pills”, le pillole di Football Mystery dedicate alle curiosità e all'attualità del mondo del calcio.

L'Inter in questa particolare estate calcistica ha riportato l'Italia a disputare una finale di Europa League dopo 21 anni, sfidando il Siviglia che ha vinto 5 volte la competizione prima di questo appuntamento. Ci sono stati però anni in cui la vecchia Coppa UEFA ha parlato solo italiano: ripercorriamo dunque le 11 finali di Europa League con l'Italia in campo: l'Inter e le altre.

E tu quali imprese delle squadre di Serie A ricordi in Coppa UEFA, ora Europa League? Scrivilo nei commenti, e non dimenticare di mettere un like e soprattutto, se ancora non l'hai fatto, di iscriverti al canale per non perderti i nuovi appuntamenti con Football Mystery e Mystery Pills.

Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sette anni consecutivi di squadre italiane in finale dal 1989 al 95.. Li eravamo al top assoluto!!

stefanodero
Автор

Gli anni '90 hanno regalato imprese europee incredibili, la Serie A era talmente competitiva che squadre di metà classifica, come il Bologna o il Vicenza, arrivavano in semifinale. Addirittura i felsinei nel 1991 retrocessero ma arrivarono ai quarti di Coppa UEFA, dove c'era anche l'Atalanta poi eliminata dall'Inter. Non per niente il declino iniziò quando squadre che si affacciavano in Europa dalla provincia non riuscirono ad essere competitive, come il Chievo in Champions e l'Empoli in Coppa UEFA.

sportillustrato
Автор

Emiliano alza ancora la sedia, anche da lassù .

riccardoiovine
Автор

Da tifoso granata non posso che ricordare la finale del '92, i tre pali colpiti nella gara di ritorno ad Amsterdam (non solo la sedia del Mondo alzata al cielo) e Stanley Menzo che, a fine partita, si bacia il palo che lo ha salvato.

lostranotizio
Автор

... beh io ricordo il Genoa di Bagnoli; da ragazzino, sono del 1961, ero (e lo sono tuttora) appassionato di calcio britannico e tifavo per il Liverpool, il Celtic di Glasgow e il Luton Town. Nei miei sogni c'era un Genoa-Liverpool o un Genoa-Celtic e fui accontentato.
Fu emozionante salire gli spalti di Anfield Road e discenderli da vincitore con gli applausi dei tifosi inglesi; anni dopo, in vacanza in Scozia, vidi anche il Celtic contro l'Aberdeen ma era il campionato scozzese ...
prima di chiamarsi Coppa Uefa (molto più belle a vera dell'attuale) se non ricordo male era denominata Coppa delle Fiere; una edizione la vinse la Roma e credo una anche la Fiorentina
un saluto
Piero e famiglia

giovanniparodi
Автор

Prima con la Coppa dei Campioni giocata solo da una squadra faceva si che la coppa UEFA era una competizione molto più ambita, perchè partecipavano le altre grandi squadre dei vari campionati europei. Ora la Champions ha assorbito tutto ed è anche per questo che l'Europa League viene snobbata dalle italiane (e anche perchè l'UEFA ci snobba)!

overboost
Автор

Quella del Napoli di Diego, Ferrara, Bagni, Careca, ecc, altri tempi altra mentalità, quando si poteva competere a prescindere dalla merda 💰 la rovina del calcio ! Cazzo vedere Torino in finale !Stupefacente . Finale Inter - Roma . Fiorentina, Lazio- Inter . Madonna
che spettacolo mi vien da 😭 ! Quando cazzo torneranno i vecchi fasti della nostra storia ? Il calcio Italiano era il + bello del mondo ! Era . peccato!!🍻

davidecolone
Автор

Che bei ricordi Lazio Inter al parco dei principi....momenti piu felici per me che non tornano piu'

SM-bhxh
Автор

Negli anni 90 nel decennio 1990 1999 in Coppa Uefa trionfi di 3 squadre italiane Parma Inter Juventus che bei tempi per il calcio italiano

emanuelepontecorvo
Автор

Le italiane di prima puntavano molto a questa coppa secondaria ma di elevata importante, con l'avvento di alcuni presidenti che pretendono per forza ben altro dalla propria squadra, preferiscono puntare ad una qualificazione alla champions piuttosto che provare a vincere comunque una competizione importante come la coppa uefa che poi man mano è andata snobbata da molte italiane, in primis la Lazio che ai gironi è stata eliminata praticamente dai morti calcisticamente parlando. Speriamo che le italiane ritornino a dare valore a questa competizione, entrano sempre profitti importanti e con la nuova regola ti giochi la prossima stagione la supercoppa uefa e se la vinci, il mondiale per club. Bel video, complimenti!

anto_l
Автор

Nulla a che vedere con l'Europa League. Per la coppa uefa, tra gli anni 80 e 90, ci si classificava dal 2 posto al 5, se non erro.

mementomaggioriano
Автор

Ridateci le tre coppe europee con eliminazione diretta e tutte le partite di mercoledì

Paolo-uodr
Автор

Atalanta Bologna ai quarti Cagliari in semifinale... La vera serie A... La purissima...

salvatoredionisi
Автор

e chi se la scorda l edizione 1993/94 rischiammo di retrocede in serie B, ma vincemmo la coppa con bergkamp capocannoniere della manifestazione non essendo ancora sicuri della matematica salvezza, in semifinale affrontammo il Cagliari ottima squadra che avrebbe meritato la finale

danielecampeggio
Автор

Quando sento paragonare la Coppa Uefa con l'attuale Europa League mi girano le palle.
La difficoltà di vincerla in passato, soprattutto per le squadre in gioco non è minimamente paragonabile a quella di oggi .
Per piacere smettiamola una buona volta di accostarle perché, è una Stronzata.
Se al torneo ci fossero state le squadre piazzate dal secondo al quinto posto, come si faceva con la C. Uefa prima, col cazzo il Siviglia ne avrebbe vinte 6 .

fabbar
Автор

Indimenticabile Atalanta (era in B) - Malines in coppa coppe

fornochiossi
Автор

In realtà sono due coppe completamente diverse sia per prestigio che per qualità della competizione. La Coppa Uefa era una signora Coppa. L'attuale Champions in realtà è una vera e propria fusione tra la vecchia coppa dei campioni e la vecchia coppa Uefa dalla quale ha assorbito i 2/3 delle squadre migliori ad occhio e croce. Senza offese per nessuno, ma l'attuale EL non ha senso per qualsiasi squadra competitiva che punti a competere per lo scudetto o per qualificarsi per la champions. Per l'attuale Inter, uscita dalla Champions e terminato il campionato, è diventato un obiettivo fondamentale (nelle stesse condizioni lo sarebbe stato anche per la Juventus). Dubito che in assenza di Covid con lo svolgimento del campionato in corso con l'obiettivo delle scudetto e della qualificazione per la Champions degli anni successivi, potesse essere un vero obiettivo per l'Inter. Credo che nell'immediato futuro l'Inter sia pronta per ben altri palcoscenici e dell'EL non le importerà più nulla.

gianlucastrong
Автор

1977: Juventus - Athletic Bilbao 1-0 (Tardelli 14'); Athletic Bilbao - Juventus 2-1 (Bettega 7', Irureta 12', Juan Carlos 85'). Eliminati Manchester City e Manchester United...

massimocogliati
Автор

Mystery grazie di esistere vi voglio un mondo di bene oi dimenticavo forza Avellino 💚

lupoirpino
Автор

ricordo il ritorno di coppa uefa tra inter e aston villa, nell'edizione del 91...magica

verrecchie