Come iniziare a fare IMAGING PLANETARIO a Luna e pianeti con un telescopio astronomico

preview_player
Показать описание
Questa chiacchierata con Andrea Vanoni, bravissimo imager, è nata a fronte delle tante domande che ci arrivano riguardo i modi e la strumentazione necessaria per avvicinarsi all'imaging planetario. Spesso ci chiedete se è possibile farlo con le vostre comuni reflex, o con telescopi economici acquistati per le prime esperienze di osservazione lunare.
Cerchiamo di rispondere a tutti questi dubbi per raccontarvi cosa è meglio evitare e cosa dovrete imparare per iniziare ad ottenere i primi risultati!

La pagina di Calcoli sul mio sito la trovate qui:

------------------------------------------------------------------------------------------

Mi occupo di formazione grafica e fotografica, in particolare su software Adobe e fotografia generale, ma dedicando una parte importante alla fotografia astronomica e all'astronomia amatoriale.

Immagini, corsi, webinar ed eventi sono tutti qui:

PAGINA FACEBOOK:

INSTAGRAM:

LA NOSTRA COMMUNITY:
Hai bisogno di aiuto per usare il tuo strumento astronomico? Non sai come iniziare a fare astrofotografia? Hai problemi e dubbi?
UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY ASTROFARM!

Gruppo Facebook:

Gruppi Telegram:
Gruppo Generale:
Gruppo Deep Sky & Largo Campo:
Gruppo Pianeti & Nightscapes:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao, ho un dobson 16" (1.8 metri di focale) e una asi 385 MC. Che barlow mi conviene prendere per il planetario? 4x o 5x? Grazie

riccardopolacchi
Автор

Andrea Vanoni astrofotografo più bono d'Italia! E Damian Peach muto!!! 😍😍😍

yucas
Автор

Buongiorno caro Luca, interessante video e tematiche che parlate. Anch’io ho comprato un QHY ccd5-III e una 2“ Barlow 4x della TeleVue, per planetario. O anche la 2“ Barlow 2x della Astro Physics.
Ne avrò di imparare Deepsky e Planetario. L’attrezzatura che ho è di alto livello, spero solo di riuscire nel tutto. Sono tanto contento di seguirti sui tuoi video mega informativi. Un caro saluto dalla Svizzera nord.

cesarecannavo
Автор

Buonasera ho comprato un'ottica 15mm gso 70gradi campo col telescopio consigliato nel video otterrei buoni risultati?

lapecoranera-qe
Автор

Vi seguo su telegram ...le foto del vano sono pazzesche . E grazie Luca per i tuoi video sempre istruttivi

alfredololli
Автор

Ciao, ho un riflettore da 114/1000mm, si può utilizzare una camera planetaria con una Barlow? Grazie

cassiopeoytbs
Автор

Ciao. Domanda stupida: che rapport focale consiglieresti per un campionamento ottimale? Io uso un riflettore 153 f8. Con barlow 3x si assesterebbe ad f24. Grazie

DagonFF
Автор

Per fare imaging planetario e per fare imaging deep sky che montatura equatoriale serve per iniziare??

s.b.
Автор

Immagini pazzesche quelle di Andrea Vanoni.
Non avete parlato dei maksutov, si dice tanto che sono adatti al p!anetario, nonostante non arrivino a più di 180 mm di diametro.
Io ho intenzione di comprare lo Skymax 150, potrebbe essere un buon strumento?
Altra cosa: filtro IR CUT? Serve sia per la Luna che per i pianeti?
Inoltre, sono andato a fare due calcoli nel tuo sito per calcolare il campionamento ideale, ma non mi è chiaro cosa inserire nel valore "lunghezza d'onda del filtro". Non capisco se inserire la lunghezza d'onda del visibile (che non è un valore fisso) o, appunto, di un filtro or cut o altro.

montiema
Автор

Grazie per il video. Non ho ben capito una cosa: per fare imaging planetario serve un astroinseguitore?
Potrei fare delle foto degne con un SC su montstuta astrazimutale?
Grazie

salvatoreavvento
Автор

Quindi Luca, con un celestron nexstar 130slt perdo ogni speranza per fare astrofotografia?

brukita
Автор

Buon giorno, bella video, grazzie!

Come si chiama il tipo di foto che ce dietro luca a sua destra?

gianlucagatti
Автор

Sono un neofita e volevo iniziare con un rifrattore, dato che mi interessa maggiormente osservare i pianeti, ma poi se volessi anche fotografarli ho capito da questo video che non è buono un rifrattore entry level...quindi mio malgrado dovrei orientarmi su un riflettore? Diciamo che non vorrei superare le 500€(per il telescopio) poi la camera la prenderei successivamente, dopo un po' di esperienza osservativa

stefanoerme
Автор

Ciao Luca, anche io faccio imaging planetario con un newton, ma al posto della barlow ho sempre utilizzato la proiezione oculare come metodo di ripresa. È da considerare sbagliato o meno performante rispetto la barlow?

andrearinaldi
Автор

Ciao! Intanto complimenti! Volevo però capire una cosa da inesperto totale... Per fare astrofotografia deep sky serve un rapporto focale rapido come f4 mentre per l'imaging planetario è il contrario? Grazie mille!

alessandrosilvestri
Автор

Ciao Luca, grazie per questo (e gli altri) video. Perche' il seeing ha influenza solo nelle riprese planetarie? Quando si fotografa deep sky dovrebbe influire allo stesso modo... Dipende dal tempo di esposizione?

enricocarca
Автор

Luca, grazie per la solita qualità di questi video, sono un neofita e ho un Skywatcher newton 150/750, nonostante una accurata collimazione mi ritrovo con le riprese di Marte sempre con il disco dove a destra c’è un alone blu e sinistra rosso, uso anche una barlow 5x, dove sto sbagliando? ciao e grazie Roberto

robertovolpini
Автор

Qualcosa non torna in un punto del video. Affermi che anche con focali elevate è necessario l’utilizzo di una Barlow per raggiungere il campionamento ottimale. Beh forse no perché per il mio Mak 150/1800 e la mia ASI 585 il campionamento ottimale è su F16 mentre la focale nativa è F12
Quindi al massimo mi occorrerebbe (ma è inutile) una Barlow da 1.33

pierluigideioris
Автор

Per deep sky pixel picoli e per planetary pixel grandi??

omulet
Автор

A stretto rigore la ripresa del Sole non può definirsi "imaging planetario", semmai fra le riprese di oggetti del Sistema Solare ad alta risoluzione. E non solo perché una stella non è un pianeta (basterebbe questo) ma per la diversa attrezzatura a partire dal telescopio, dai filtri ecc.
Per il resto tanto di cappello per le ottime immagine prodotte dal tuo gentile ospite.
Luca, avanti tutta.

lucainvernizzi