Non importa quanto è grave!

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Brutale storia, raccontata in modo magistrale, dove traspare anche la rabbia del narratore

e.c.
Автор

17 anni e 363 giorni: non ha esperienza quindi affronta il percorso di recupero

18 anni da un millisecondo: 14 anni di carcere.

yassinebensabeur
Автор

Io dalle poche lezioni di diritto a scuola ricordavo che se un feto nasce morto è considerato come mai nato perché noi legalmente acquisiamo i nostri diritti col primo respiro. Magari in questo caso non si applica o magari da 10 anni fa le cose sono cambiate...

AndreaLunaXD
Автор

La maturità o meno non può essere valutata sulla base dell'età! Nessun o ti insegna veramente cosa sia giusto o sbagliato, a scuola non viene insegnato la logica e la filosofia alla base delle leggi e dello stato di diritto. Nessuno insegna a nessuno, a meno di non fare il percorso di studi in legge, cosa siano queste cose. Viene lasciato tutto al caso, alla speranza che gente senza cultura, col presupposto che ha una certa età debba essere cosciente di ciò che fà, e con la scusa del "non puoi dire di non sapere, ti dovevi informare" vieni punito, come mettere una persona in una stanza buia e senza nessun conoscenza ed esperienza in merito dipinga un quadro, se quel quadro non soddisfa certi requisiti allora la persona in questione viene punita, sperando che impari la me pare solo un bel teatrino senza senso, utile solo a gratificare un qualche ego di una società che ha ancora tutti e due i piedi piantati saldamente tribalismo. Siamo una società sottomessa alle leggi, non organizzata con delle leggi, questa cosa è estremamente avvilente e sconcertante. La prova, anche banale, che questo è vero è che io per primo mi ritrovo assolutamente ignorante di fronte ai video di questa persona, che mi mostra quanto sia assoluta la mia ignoranza, e più mi ritrovo ignorante e più mi domando: "Ma io, in tutto centro?!? Cosa ci faccio in questo mondo? Ma chi cavolo doveva spiegarmi qualcosa? Ma con quale faccia qualcuno mi dovrebbe giudicare?"
Sono troppi gli argomenti da elencare qua, mi spiace per coloro che non riescono a capire il mio sgomento, ma non riesco a spiegarmi meglio di così, e per quelli che vogliono dire:" La vita è così e non ci si può far niente, beh, avete ragione, che ve devo dì!"

erek
Автор

Onestamente penso sia la scelta migliore, anche se questo tipo di percorso vorrei fosse per tutti, non solo per i minorenni. Dopotutto non tutti hanno la possibilità di crescere in un ambiente che gli faccia comprendere il valore e il disvalore di certe cose.

paolochizzoniti
Автор

Ma d'altronde non si può pretendere che uno a 18 anni e un giorno sia considerato maturo rispetto a una di 17 anni e 364 giorni. Questo per dire che non c'è una data esatta per considerare matura una persona.

Falstaff
Автор

Avvocato ho una bella domanda: se una macchina investisse una persona mentre essa camminava sulle strisce, salvo più scoprirsi che le strisce erano state disegnate abusivamente, magari dagli abitanti di zona o da un vandalo, e quindi non per ordine dell'ente locale, il guidatore affronterà un processo come se quelle striscie fossero regolari?

claudiocolonna
Автор

Avvocato stavamo nella macchina io ed un mio amico a chiaccherare in un parcheggio verso le 11 di sera all’improvviso ci passa affianco la volante della polizia successivamente dopo uno scambio di sguardi si sono fiondati dietro di noi e ci hanno fatto scendere dalla macchina perquisendo sia l’auto e sia noi, successivamente abbiamo dato i nostri documenti hanno scritto qualcosa e se ne sono andati, cosa ne pensa lei?

tommasonovi
Автор

Ci sono alcuni minorenni molto più maturi dei maggiorenni, comunque ben venga che li diano un altra possibilità, io molte cose le farei decidere ai ragazzi anzi ai bimbi, perché ragionano più umanamente di noi adulti, noi siamo corruttibili, hanno più personalità i bimbi, è proprio grazie a noi grandi che tutto va a rotoli, con le scelte loro non ci sarebbero soprattutto guerre, l essere umano è l'unico animale che si autodistrugge, è la verità chest è

baresco
Автор

Se è matura per la copula, lo è anche per tutto il resto. Oggi non posso credere che non si sappiano certe cose. Per me dovrebbe andare al Beccaria

lorenafagioli
Автор

Ma veramente sorella e cognato non hanno trovato niente di meglio per aiutare la ragazza?
Siamo alla follia

IoDavide
Автор

La seconda occasione dovrebbero poterla avere un po’ tutti secondo me.

ackylles
Автор

cazzate, quindi per la legge a 17 anni puoi fare qurello che vuoi perchè "da recuperare" e a 18 e 1 giorno si sarebbe presa 16 anni di carcere perchp cosi di colpo uno diventa maturo?

pacoso
Автор

E se il reato è commesso quando il colpevole è minorenne, ma la querela/denuncia arriva dopo il compimento della maggiore età?

IIIIXtremeIIII
Автор

Lo stesso percorso che ho avuto io per della misera marijuana, che bella sta legge italiana
Infanticidio, mica aborto spontaneo

joshualewisderinaldis
Автор

Che storia terribile, la giustizia a fatto bene a condannare il cognato e la sorella, anche perché la ragazzina era incapace di intendere e volere !

oraziopagoncelli
Автор

Fantastico che poi chi ha scelto di non andare all'ospedale venga graziato, ma chi non avrebbe comunque potuto costringerla ad andare in ospedale né sottoporla ad un aborto debba essere necessariamente condannato così aspramente, nonostante abbiano fatto qualcosa di coraggioso (assistere una ragazza incinta a partorire) e nel caso non l'avessero assistita sarebbero stati condannati comunque per omissione di soccorso o qualcosa del genere. Rido

coprilettodelnapoli
Автор

Andrà alla "Scuola di chiusura delle gambe"

lucacarloni
Автор

Comunque avvocato, vedendo quello che combinano i minorenni in giro per il paese, e soprattutto a Milano, direi che sarebbe ora di rivedere un po’ questa faccenda dell’ impunibilità. Inutile dicano che la colpa è del periodo di lockdown, perché allora i ragazzi che dal ‘40 al ‘45 hanno vissuto la guerra cosa avrebbero dovuto fare?

marcocattoni
Автор

stranamente giusto per la legge italiana...

alisboscariol