OBIETTIVO SUPERBONUS 110%: SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI

preview_player
Показать описание
Approfondimento tecnico sui bonus e le soluzioni disponibili per i serramenti

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà giovedì 25 novembre 2021 alle ore 15.00. La durata è di 120 minuti.
NON sono previsti Crediti Formativi.

La sostituzione dei serramenti è uno degli interventi più realizzati grazie alla spinta degli incentivi fiscali. Nel Superbonus 110% entra a pieno titolo la sostituzione degli infissi come intervento trainato. Quali caratteristiche devono avere i nuovi serramenti? Quali sono i limiti dimensionali per i nuovi serramenti e quali incentivi sono disponibili?

In questo seminario rivolto a tutti i professionisti che affrontano la riqualificazione dell’involucro dell’edificio, ripercorriamo tutti i bonus fiscali e le regole di applicazione agli elementi di tipo serramento.

In particolare, analizzeremo attraverso una serie di esempi pratici, le prestazioni energetiche e acustiche dell’elemento serramento nell’edificio. Capiremo quali verifiche sono richieste per questi interventi anche in caso di Superbonus 110, in combinazione con altri interventi trainanti.

PROGRAMMA:

I serramenti: caratteristiche principali
Bonus fiscali disponibili
Fatturazione, iva e manodopera
Esempi pratici di Ecobonus e bonus casa
Esempi pratici di Superbonus

Relatori:Relatori
Andrea De Maio, Vicepresidente Fondazione inarcassa
Rosario Giammusso, ENEA-DUEE-SPS-SAP
Simone Tirinato, ISNOVA
Annachiara Castagna, Logical Soft

Modera
Alberto Boriani, ISNOVA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi scusi, con riferimento all'agevolazione di superecobonus 110%, con demolizione e ricostruzione senza aumento di volume; i chiarimenti forniti da più fonti, anche ufficiali, tutti sono concordi nel rispondere circa l'ammissibilità di sostituzione con di versa forma, dimensioni e collocazioni, ma fino ad oggi non ho trovato risposta a questa domanda: la superficie degli infissi POST intervento, può essere superiore alla superficie finestrata PRE-Intervento (si pensi al caso di edifici F2, che talvolta sono caratterizzati da superfici a finestre molto inferiori rispetto a quelli che sono le vigenti disposizioni sull'illuminamento naturale dei locali abitabili); in sostanza la domanda è : le nuove superficie finestrate, in caso di completa demolizione/ricostruzione senza aumento di volume, possono essere maggiori rispetto allo stato di partenza ? Grazie

scaramucciwalter
Автор

A proposito di schermi solari non h visto l'ipotesi del terrazo a sbalzo sopra le finestre sottostnti

raffaelebattistini