Proteggere i dati nello spazio cloud con la crittografia - Cryptomator

preview_player
Показать описание
Se temi per la privacy dei dati che salvi nel tuo spazio cloud puoi utilizzare il programma Cryptomator per creare una cassaforte crittografata dal mettere all'interno del tuo spazio cloud. In questo modo sarai protetto da eventuali rischi che si corrono lasciando i dati in chiaro. Un eventuale violazione del tuo spazio cloud non permetterà all'attaccante di vedere i dati che ci hai salvato all'interno, inoltre questo metodo ci protegge anche da eventuali sguardi indiscreti del gestore stesso del servizio cloud.
Cifrare i propri dati sullo spazio cloud è un buon metodo per proteggerli e ci garantisce che solo noi possiamo vederli in chiaro.
Se hai delle domande scrivile pure nei commenti qui sotto, se il video ti è stato utile o ti è piaciuto un pollicino alto è gradito ;)

0:00 Intro
1:56 Scaricare ed installare Cryptomator
2:44 Creare una nuova cassaforte e metterla in cloud
4:45 Utilizzare la cassaforte
7:34 Aggiungere una cassaforte esistente a Cryptomator
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

0:00 Intro
1:56 Scaricare ed installare Cryptomator
2:44 Creare una nuova cassaforte e metterla in cloud
4:45 Utilizzare la cassaforte
7:34 Aggiungere una cassaforte esistente a Cryptomator

LaboratorioInformatico
Автор

Grande! Ottimo tool per salvaguardare i nostri preziosi dati online! 👏👏👏

XTremeDeejayPC
Автор

Non so dove sia finito il mio commento/domanda precedente, ma non importa, visto che mi ero risposto da solo.
Avrei una diversa domanda: sarebbe possibile sbloccare automaticamente all'avvio una cassaforte gestita da Cryptomator, ad esempio su Google Drive? Infatti, tutto ciò che mi interessa è che i miei file non siano accesibili a eventuali hacker che violassero il mio account su Drive, ma sul mio PC sarebbe utile che fossero accessibili nel modo più facile possibile, senza tanta operazioni. Ancora grazie dell'ottima guida!🙏

stefanando
Автор

Ma con Linux Mint come si fa a esportare la cassaforte su Google Drive, non appare l'opzione.

Vic-hrdq
Автор

Grazie mille per l'aiuto. Ho solo un dubbio: se il fornitore del servizio cloud, o chiunque altro abbia accesso al mio computer, eliminasse i file della cartella principale creata dal programma (quella che ci viene specificato di non toccare), in teoria il programma non funzionerebbe più e perderei tutti i dati della mia cassaforte virtuale. Potrebbe spiegarmi meglio questa dinamica? Grazie ancora per il suo servizio.

reale
Автор

Buon 2023! Complimenti ottimo video! Mi perdo qualcosa, se io accedo al mio account google via browser internet dove trovo Drive, Calendar, Classroom ecc. i file archiviati li (GDrive) devono essere criptati prima da Criptomator dal mio computer?

antonellorepetto
Автор

Video utilissimo. Ma non ho capito una cosa.Quando aggiungo un file o cartella oppure apro il programma per vedere il contenuto, in quel momento non è criptato e quindi un malintenzionato può vedere i miei file? Grazie e ciao

rodstar
Автор

Grazie per il video, veramente utile.
Ho creato la mia cassaforte sul cloud di Google Drive ed inserito tutti i file che ritengo più importanti. Adesso che sono crittografati e sono più sicuro, vorrei farti una domanda:
Se io accedo su "Questo PC" attraverso "Esplora Risorse" trovo l'unità "Google Drive" e al suo interno la cassaforte che io ho creato, la quale NON contiene direttamente i file che sono stati crittografati, ma i file di sistema del programma stesso. Ovviamente c'è scritto di non modificare in nessun modo il contenuto di tale cartella, ma il problema è che questa rimane visibile ancora prima di accedere alla cassaforte creata tramite password. In altre parole, chiunque riesca ad accedere dentro il mio cloud, non avrebbe bisogno di fare altro che cancellare tale cartella di sistema o modificarla per far scomparire i file che ho crittografati o quantomeno, potrebbe rendere la cassaforte appena creata non funzionante. Spero di ricevere un tuo parere e consiglio in merito. Grazie

frasier