Mondraker Dune: il futuro (e presente) dell'enduro

preview_player
Показать описание
La nuova Mondraker Dune incorpora l'enduro del futuro e del presente. Il titolo è volutamente provocatorio, ma molto realistico al tempo stesso. Sappiamo infatti che le bici enduro sono diventate dei mezzi da discesa dal peso intorno ai 16-17 kg, spinte dalla deriva delle ormai ex Enduro World Series (ora EDR), che ricercavano la spettacolarità a tutti i costi dimenticando come era nata la disciplina, cioé con lo scopo dichiarato di  raggiungere l'inizio delle discese con le proprie forze, per differenziarsi dal gravity vero e proprio.

Ormai le bici da enduro si trovano nei bike park e nei posti con risalite meccanizzate, mentre chi vuole farsi una discesa tosta pedalando in salita ha optato per una biic da trail o per una bici elettrica. E qui torniamo al titolo: chi vuole una enduro senza disporre di shuttle o seggiovie, prende un'elettrica e se questa elettrica è la Mondraker Dune, ha le prestazioni di una bici con un piccolo aggravio di peso dovuto a motore e batteria. Aggravio che non ne preclude le ottime caratterische discesistiche.
----------------------------------------------------------------
►►Scarica l'app per gli itinerari!
----------------------------------------------------------------
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Testata weekend scorso assieme ad altre 5 emtb... Direi che sarà la mia prossima bici! Grazie mille per la recensione!

federicobenassi
Автор

Minimo 8.000 euro per avere un telaio che dalla s alla xl ha il carro della stessa misura mi sembra un po' tirato.Complimenti per la prova.

elenasala
Автор

Finché ci sarà gente che le compra i prezzi non svenderanno mai e se lo potranno permettere solo gli over 50 pieni di soldi e con la panza...prezzi ridicoli, io continuo a pedalare e scendere con la mia Reign da 17 kg montata col molla e si fa alla grande (ho 48 anni)...pedalare e sputare sangue sia in salita sia in discesa, è questo lo spirito dell enduro..

angelospasm
Автор

Non ho ancora visto da nessuna parte un confronto tra motore Bosch SX e EP801 dell'Orbea Rise, a cadenze basse (60-70) ha una potenza simile all'EP801 RS?

matenc
Автор

Si sta perdendo il senso della bici…..costano come delle
Moto e fanno quello che si fa con una moto…. Sicuramente bellissime e curatissime ma con prezzi solo per pochi

ANDREA-lqbp
Автор

Molto bella anke se non sono ancora passato al lato oscuro delle EMtb …. Ma là case produttrici non erano in crisi e si prospettava una diminuzione dei prezzi ??? ancora troppo alti per un comune mortale

massimilianoberti
Автор

Ho fatto da guida al bike festival di riva del Garda portando fuori il team Mondraker più volte…ho usato la versione light neat rr e confermo…feeling pazzesco

rudjmancuso
Автор

Bella e’ bella e vorrei anche vedere, con quello che costa.x me se la possono anche tenere.

Karma-rb
Автор

Hai detto bene lo fanno in pochi ma qualcuno ancora c è per fortuna…le enduro non sono morte anche se continuate a spingere con sti video di moto da trial quasi…poi parliamoci chiaro costano come un utilitaria, se uno spende una cifra umana prende il solito cancello che alla fine pesa oltre i 20 kg !!
Più pedalate e meno cadaveri con la panza ! 💪🏻🐖

fabriziodaniele
Автор

Speriamo che finalmente bosch apra un po il suo sistema software troppo chiuso, una compatibilità con garmin sarebbe un ottimo inizio

simonemariodavi
Автор

Listino a 12.000€ una pazzia, gran bella bici certo ma stanno perdendo il senso della misura.

carlocordani-uile
Автор

meglio questa, la nuova Rise o la moterra sl?

vincenzomaio
Автор

Preferisco la nuova Orbea….si due bici concepite x cose diverse, ma il nuovo motore e utilizzo di Orbea è un passo avanti rispetto a questa.

andreazaiamtb
Автор

Con quello che costa se la tengono alla grande anzi per me possono anche chiudere

cicciozxr
Автор

Per 3-4 kg mi tengo la fullpower. Se la fanno 12 kg inizia ad avere senso

kevinsapri
Автор

Il futuro dell'enduro una bici elettrica? Lol

pinobiscotto
Автор

A costo di ripetermi ormai siamo fuori da ogni logica come caz..si giustificano questi prezzi e dopo parlano di crisi delle bike mah

giulianogiongo
Автор

su un drago del genere non si può vedere il parafango anteriore fissato con fascette ! brividi ! osceno ... :(

LalloC
Автор

Quel display è veramente orrendo per una e bike top di gamma, comunque troppo cara, mi diverto lo stesso con la mia haibike cf 6.

panormus