Ho provato un VERO scudo di invisibilità. Come funziona?

preview_player
Показать описание


In questo video vi mostro uno scudo di invisibilità. Non si tratta di magia, ma di fisica ottica. Vi mostro come funziona da molto vicino e capiamo qual è il fenomeno ottico dietro questo scudo. Un esperimento molto interessante e sorprendente!

➤ IL TEAM DI PEPITE DI SCIENZA:
Simone Baroni

➤ BIBLIOGRAFIA E FONTI DI QUESTO VIDEO:
Born and Wolf (1959). Principles of Optics. New York, NY: Pergamon Press

➤ CONTATTI:

#fisica #scienza #pepitediscienza #esperimento #invisibilità
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dove l’hai trovato? Come faccio a procurarmelo? Potrei usarlo quando viene mia suocera.

giuseppedigregorio
Автор

Anni fa sono stato investito e sono finito in un canale con acqua bassa. Quando ho provato ad alzarmi con la gamba sinistra, ho visto nell'acqua che la destra era storta... giuro di aver pensato che fosse così per effetto ottico (che ora scopro chiamarsi legge di snell) e quindi ho provato ad appoggiarla... no, era proprio rotta 😅. PS il dolore non lo sentivo per l'adrenalina e per il fatto che l'acqua era ghiacciata (era gennaio)

bresciagenealogia
Автор

Avrei tanto voluto vedere più esperimenti, ad esempio avrei voluto vedere la penna fatta ruotare dietro lo scudo, per vedere la trasformazione della sua immagine tra la posizione verticale e quella orizzontale. Avrei voluto vedere cosa succedeva se lo sfondo non fosse composto da linee orizzontali uniformi, ad esempio se il divano avesse coperto solo metà scudo. Però immagino lo scopo del video fosse solo di spiegare la legge fisica che c'è dietro.

kappa
Автор

Video davvero interessante e spiegato molto bene! Mi chiedo se oltre a poter curvare e piegare i fotoni (che sono onde elettromagnetiche), con i metametariali a indice negativo si possano piegare anche onde meccaniche o acustiche e quindi costruire barriere antisismiche in grado di piegare le onde meccaniche prima che queste investano interi edifici…

DarioDelfrate
Автор

lo si potrebbe usare per coprire la targa per entrare nelle zone ztl

GRACEGAMER
Автор

Interessante lezione con esperimenti interessanti.
Ottimo video. Grazie.
Ale

alebigna
Автор

Ritengo che tutta questa (per me altrimenti incomprensibile) attenzione per la realizzabilità tecnica del leggendario "mantello di invisibilità" sia sostanzialmente motivata dall'interesse per applicazioni militari. Ovvero, semplicemente, per realizzare sistemi di mimetismo più avanzati degli attuali, ma che non hanno bisogno di arrivare a una "perfetta" (quanto improbabile) invisibilità.
Sono appassionato di tecnologia anch'io e in genere non mi metto a fare il guastafeste. Ma sembra molto improbabile che un giorno vedremo per strada le orme impresse da persone protette dal mantello di invisibilità o cuscini di sedie che si appiattiscono o gonfiano da soli...

gianlucafrustagli
Автор

Curiosissimo effetto. L'avevo già letto da qualche parte tempo fa, ma vederlo spiegato così bene e con dimostrazioni pratiche, è un'altra cosa. Complimenti Simone 👍

MB_Shadow
Автор

Molto interessante e ben spiegato. Grazie professore

gaetanocontato
Автор

Ciao Simone!
È un po' che non si sentiamo...sempre coinvolgente.
Il tuo schermo?
Lo userei per fare qualche "magia": ma a sto punto, penso di essere arrivato tardi.
Grazie!

giovannino
Автор

Molto interessante, ecco un canale che spiega a tanti di noi cose che non sapevamo.
Senza voler fantasticare, una civiltà aliena potrebbe aver sviluppato qualcosa in grande per poter essere invisibili, sia a creature che oggetti giganti.
Avevo sentito che già noi terrestri stiamo lavorando all'invisibilità indossando un mantello molto, molto particolare.

urbexitaliaassociated
Автор

Video molto interessante come al solito! 👍
A proposito della legge di Snell recentemente ho osservato un fenomeno : svuotando una vasca da bagno si è formato il tipico gorgo (per la forza di Coriolis) ma osservando attentamente ho notato proiettarsi un piccolo cono d'ombra sotto di esso. Più il gorgo aumentava la propria rotazione, più il cono si faceva scuro e netto.
Ne ho dedotto che per il fenomeno di rifrazione della luce, i raggi che arrivano perpendicolari al pelo dell'acqua vengano deviati dal gorgo (per la sua densità o per la sua inclinazione immagino) non raggiungendo perpendicolarmente il fondo della vasca.
Sono in errore o la mia ipotesi è corretta? Può spiegarmi meglio questo fenomeno?

GiordanoFanti
Автор

Farei una rapina in banca, poi passerei alla storia come quel tizio che diede origine allo studio dell' effetto Dunning-Kruger

marcodibuduo
Автор

Ciao Simo ho domande sullo scudo se al posto delle linee verticali del pannello al posto di essere verticali fossero sferiche ? ....cioè una plastica trasparente con migliaia di piccole sfere che effetto avremmo ?

alessandrobino
Автор

La stessa spiegazione 30 anni fa era stata fatta per la mimetica ottica usata da Solid Snake in Metal Gear Solid ovvero deviare i raggi di luce.

accursiofriscia
Автор

Salve, premetto che tutti i video sono interessanti, potrebbe spiegare e magari approfondire la frase che recita “guardando il cielo e le stelle, in realtà osserviamo cose passate” es inoltre magari parlare dell’universo, galassia e cosi via

cerve.
Автор

Avrei voluto sapere nome del materiale e possibili utilizzi. Inoltre la spiegazione fisica con il grafico l'ho trovata non chiarissima, alneno per me che non ho grandi basi in materia.

fabriziobellanca
Автор

Dietro allo scudo di invisibilità (soggetto invisibile) si riesce a vedere il mondo circostante ?

Sergio-qfbv
Автор

Serve a dividere l'immagine orizzontale o verticale in tante strisce sovrapposte tra loro, creando un insieme uniforme e sfocato di tutte le sorgenti luminose stratificate, unite in una fonte unidirezionale di luci sovrapposte
Es. Se mettessimo dietro una lampadina rossa 🟥, giallo 🟨e blu 🟦, si uniscono creando il colore bianco ⚪

Non prendetemi alla lettera quel che dico! questo è quello che ho capito su come funziona 😅

anomalia
Автор

A tanti nostri parlamentari non serve questo trucco, sono invisibili già di loro, infatti si vedono sempre tanti scranni vuoti ma sicuramente sarà un effetto ottico, o no ?

nonnobernardo