COS'È IL 99TH PERCENTILE E IL FRAME TIME

preview_player
Показать описание
Vi spiego perché il percentile e il frame time permettono di avere una visione migliore delle prestazioni di una scheda grafica.

LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:

I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il video più utile nel 2019 per quanto riguarda il mondo tech ....sei un grande!

wridlercrushimal
Автор

ciao ferry! Questo è proprio il video che stavo cercando, mi sono informato molto sulla storia del frametime e dello stuttering. Il mio pc ne soffre parecchio, ho componenti di ultima generazione e veramente potenti. Il che mi fa arrabbiare. Sfortunatamente in rete non esiste una soluzione, ognuno dice la sua ma alla fine non funziona niente. Inizio a credere che lo stuttering sia un problema che non puo' essere risolto in alcuni casi.

paolomarchioro
Автор

Adoro la capacità di questo uomo nello spiegare concetti che potrebbero apparire complessi in un modo molto basico ed alla portata di tutti. Grazie #Ferry per queste tue preziose lezioni!

bobbycastles
Автор

FINALMENTE DEO GRATIAS QUALCUNO CHE PARLA DI FRAMETIME E NON DI FPS MEDI!
Scusa il capslock Ferry ma son anni che aspetto un video così. La gente non capisce niente ti continua a spiattellare gli fps quando non si rendono conto magari di costanti stutter e microstutter... io con msi afterburner guardo sempre costantemente il grafico del frametime non guardo manco gli fps generati. Meglio giocare a 60 fps con frametime granitico che a frame sbloccati con frametime da vomito .

KenZane
Автор

Ferry complimenti video molto tecnico :)

davidezaccagnini
Автор

Visto che me lo hai suggerito nell' altro video, SONO VENUTO a vedere la spiegazione😉 e ho 2 riflessioni:
1. COME SEMPRE tu spieghi in modo assolutamente chiaro.(dato oggettivo indiscutibile, imo)
2. In schede video che fanno oltre 100fps (ma anche 50 o 30...) il 99% non è un valore un po' troppo "comodo" (per i produttori intendo)?
Avrei capito un 99, 999% (almeno...come minimo).
Ma "garantirmi" che il 99% dei frame stiano in un dato valore mi dice anche che MIGLIAIA di frame (in una sessione di gioco media) si faranno letteralmente gli "affaracci loro"...🙀
CApisco voler eliminare i dati troppo negativi, ma 1 su 100 a questi livelli è DAVVERO TROPPO (imo ovviamente)
Saluti e grazie per l' OTTIMA spiegazione.👍👍👍

CuccioloLives
Автор

Utilissimo questo video, grazie mille!!

Kaizoku
Автор

Il frametime ci da anche un'idea dell'equilibrio delle componenti o se esistono colli di bottiglia importanti. Spesso sono dovuti alla cpu non all'altezza della gpu a cui viene abbinata ma succede anche il contrario. È anche un ottimo parametro per valutare le scarse ottimizzazioni di un titolo o se quest'ultimo sfrutti male o bene un sistema. È sicuramente il parametro più tecnico e credo più utile. Ovviamente devono essere valutati anche gli altri. Ciò che si sbaglia e che appunto si considerano gli fps e basta come unico parametro per valutare le prestazioni di un sistema con diversi titoli.

marconapolitano
Автор

Fenomenale come sempre, grazie mille!

lap
Автор

Ottimo video tecnico.
Bravo e grazie.

Ivancorresempre
Автор

Penso anche sia utile sottolineare che ogni gioco genera un diverso flusso di frametime, o Fps. Causato principalmente dall'ottimizzazione del gioco a quel determinato driver e o scheda grafica. Quindi a patto di non trovare esattamente un grafico col gioco o con i giochi che si intende usare, i dati vanno sempre presi con le pinze.

piccolofalco
Автор

Video utilissimo! Iscrizione sacrosanta, finalmente ho capito cos'era quel dato nel benchmark! Una domanda: sto giocando recentemente ad un gioco, Outriders, con una RTX 3060 ed una Ryzen 7 2700. Gioco tutto ad ultra con DLSS attivo su "qualità". ho anche attivato il v sync, ma non dal gioco, bensì direttamente dalle impostazioni grafiche di Nvidia. Ogni tanto ho un problema di stuttering: praticamente di tanto in tanto da 90 fps di media circa mi crolla sotto i 50 per una frazione di secondo per poi ritornare abbondantemente sopra ai 60. La cosa è percettibile, anche se per poco, ma si nota. Come posso ovviare a questo problema? E' possibile eliminare lo stuttering of riuscire ad appiattire il più possibile il framerate cercando di fare una media? mi accontenterei anche di 70 fps, purchè resti fisso a quel livello. Forse con il triple buffering posso già limitare la cosa? Forse è un problema del gioco, non credo sia la mia scheda video.

MarkEffect
Автор

Ottimo video. Volevo chiederti un consiglio, da dove posso acquistare un buon PC preassemblato?

mhanz
Автор

Il frametime alla fine è molto più importante del framerate. Stavo giocando a un gioco fisso a 60 fps, ma comunque a schermo avevo STUTTERING, sono stato settimane per capire il problema, overclock cpu gpu ecc.. alla fine dopo un po di ricerche ho messo il contatore del Frametime, la linea che usciva fuori sembrava un elettrocardiogramma... per fortuna ora ho risolto con riva tuner, mi ha stabilizzato il frametime e non ho più finalmente stuttering, ho riportato cpu e gpu e il loro clock normale, e ho una fluidità assurda, solo stabilizzando il frametime. Il framerate è ingannevole, tu leggi 60 fps, ma poi a schermo lagga😂

ld-xv
Автор

Ottimo, per cui ogni gioco avrà un risultato differente a prescindere dalla scheda grafica, (cioè non dipende dalla scheda in se ma dall'ottimizzazione di quel gioco per
quella scheda grafica)?

enzoterpin
Автор

Ciao Ferry, come si calcola il frametime preciso quindi con tempi variabili per ogni fotogramma?

mattiassasso
Автор

e se i benchmark o le recensioni non inseriscono questi dati come si fa a determinare la bontà di una gpu?

finmat
Автор

quello che penso sempre di alcuni benhcmark. se prendo per esempio superposition è ovvio che il risultato finale non dipende da tutto il test ma da un punto preciso verso la fine del test ove clamorosamente calano gli fps per colpa di un solo frame. il 99th sarebbe sicuramente più indicativo. o nel caso sarebbe opportuno nei produttori di quei benchmark togliere il frame incriminato che definisce l esito di tutto il test.

madhatter
Автор

DOMANDA: se una scheda video avesse il 99° percentile a 18ms e il 100° a 700, sarebbe una "buona scheda"?
Con un fps a 120, significherebbe avere un "blocco" (chiamatelo lag, scat ecc.ecc.) ogni 0, 6 secondi...

CONCLUSIONE (imo ovviamente): ogni dato aggiuntivo, anche il 99° %, è utile ma fine a se stesso! L' unico e solo "real benchmark" sono le NOSTRE percezioni, che riassumono TUTTI i "percentili" e i vari acronimi del pianeta!😉

CuccioloLives
Автор

Come calcolo però il percentile, che cosa fa il software per arrivare a stabilire un determinato valore?hai fatto l esempio di 18 ms ...ma come faccio ad ottenerlo?

canzo
visit shbcf.ru