Perché l’aumento dei tassi fa scendere il prezzo delle obbligazioni?

preview_player
Показать описание
Una delle relazioni chiave da conoscere è quella tra tassi di interesse e prezzo delle obbligazioni. In questo approfondimento cerchiamo di capire perché e di conseguenza come potrebbero reagire i prezzi delle obbligazioni in vari scenari.

📑 Leggi l’articolo completo sul mio sito!

00:00 Cosa sono le obbligazioni
1:00 La relazione tra tassi e prezzo
1:34 L'esempio di due obbligazioni
4:27 Il caso dei BTP a scadenza 2067
5:24 I comportamenti sbagliati
5:35 Conclusioni

_______

Mi chiamo Davide Berti e sono un consulente finanziario. In questo canale offro le mie conoscenze e i miei pareri di carattere finanziario.
Per conoscermi meglio e tenerti aggiornato visita il mio sito web e i miei account social.
Ti ringrazio per l'attenzione!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

una domanda da profano di obbligazioni, la cedola, qualunque sia la variazione dei tassi, resta uguale? Grazie

donaldv
Автор

salve video fatto molto bene complimenti .. giusto una domanda prettamente pratica .. in caso di un Inflazione elevata i valore dei dei Btp emessi per esempio dello stato non dovrebbero essere piu Elevati ? ho ben capito la parità dei tassi .. ma se lo stato versa in codizione di elevata inflazione uno penserebbe che il valore aumenti in modo tale che lo stato possa guadagnare piu entrare spot grazie

alessandrosvannpaz
Автор

Però è dannoso solo per chi fa trading o ha bisogno di liquidità e quindi deve vendere prima. Se invece l’obbligazione si porta a scadenza, le oscillazione dei tassi di interesse non dovrebbero preoccupare.

Nabillo
Автор

Ottima spiegazione, ma vorrei chiederti un chiarimento. Al minuto 4:00, non dovrebbe essere il prezzo della vecchia obbligazione "A" a scendere a 95 per compensare il valore delle nuove emissioni "B"?

marcomargara
Автор

Ciao Davide, ottimo video, complimenti sinceri. Ho una domanda: nel momento dell'emissione, che legame c'è tra i tassi di interessi (decisi dalle banche centrali) e il tasso di rendimento deciso x quel preciso titolo di stato (che poi come hai detto resterà invariato)? Cioè come si determina il rendimento di un titolo di stato in base ai tassi di interesse di quel preciso momento di emissione? Vengono decisi con una formula matematica/finanziaria precisa? Nel tuo esempio erano al 2, 5% e poi nella nuova emissione al 3%. Grazie

emanuele