Innamorarsi di un amico/a

preview_player
Показать описание
Capita spesso, nelle amicizie, che una delle due persone provi qualcosa di più, si innamori. Il dilemma più vecchio del mondo è "mi dichiaro rischiando di rovinare tutto o vivo questa amicizia schiacciando i miei sentimenti?"

Io sono per il dichiararsi sempre, nel video spiego perchè!

*****************************************************************************************
❗ Se non vuoi perderti neanche un video ricorda di
📝 iscriverti al canale e
🔔 attivare la campanella!

Seguimi anche su

👉FACEBOOK Dr. Matteo Radavelli
per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità

🎙️ Puoi ascoltare il mio podcast su tutte le maggiori piattaforme di streaming cercando "Nella testa dello psicologo"

❓ Lo sai che ho scritto un libro? Si intitola “Oltre il tradimento. La psicologia dell’infedeltà”.
Acquistalo qui 👇
*****************************************************************************************

Dr. Matteo Radavelli - Psicoterapeuta e Psicologo Cantù
Piazza Garibaldi 5, 22063 Cantù CO
+393479177302

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Riuscire a dichiarare i miei sentimenti è stata una delle vittorie della mia vita e l'ho fatto con una mia cara amica che poi è diventata la mia compagna. È stato un grande amore finito in un grande disastro ma quel momento lo porto sempre nel cuore.

carlobulgarini
Автор

Soffro moltissimo perché il mio ragazzo è ancora amico di una ragazza che non lo corrispondeva, lui le è stato sotto 3 anni tipo, in tutto questo tempo lei gli ha tenuto nascosta qualunque relazione abbia avuto, compresa quella attuale che è importantissima, glielo ha detto solo dopo mesi che io e lui ci sentivamo e solo perché lui le ha detto chiaramente che ers innamorato di me e che avrebbe avuto piacere anche"a conoscere futuri ipotetici fidanzati" ma gli ha tenuto nascosto da quanto erano insieme, ha finto fosse una persona appena entrata nella sua vita. Io non credo che questo sia il comportamento di un'amica vera e corretta, nella stessa situazione, soffrendo enormemente, non ho tenuto nascosto nulla al mio amico e, infatti, appena cominciata una importante relazione, lui si è allontanato, è stata la spinta a troncare e "guarire", non gli avrei mai fatto perdere cosí tanto tempo. Scusate il lungo papiro ma sto davvero male per questa situazione, non credo che lei sia jna vera amica, ma solo un'egoista che ci ha marciato sopra. Non so se sono obbiettiva, mi farebbe piacere sentire le opinioni di altre persone.

aleela
Автор

O tutto o niente... Se non ci sono mezze misure nei rapporti di amore e amicizia.. altrimenti non ne verremo mai fuori

andreaconte
Автор

Grazie mille dottore lei è bravissimo 💕 la seguo sempre volentieri. La stimo. Buona serata

salome
Автор

E se la persona in questione è la tua migliore amica ed è fidanzata, sebbene in un rapporto forse non del tutto sano?
Io e lei abbiamo un rapporto speciale e ci sentiamo tutti i giorni anche se viviamo un po' lontano.
Lui penso sia geloso di me e probabilmente anche del nostro rapporto.
Noi ridiamo, scherziamo, parliamo tantissimo, c'è tanto dialogo e ci veniamo sempre incontro in qualche modo.
Non so se la amo veramente, so solo che certe emozioni non le provavo da anni, che quando la vedo truccata è sempre bellissima, che quando ci sto insieme ci sto bene, la guardo e penso: ma cosa le manca?
Che quando la vedo lei mi abbraccia anche più volte prima che parta e che mentre guido la macchina già mi manca, e lei magari mi chiede di mandarle un'audio mentre guido per non sentirmi solo.
È simpatica, spontanea, divertente, cazzuta, dolce, materna, anche quando mi rompe i coglioni, quando sono con lei io sono a posto con me stesso, pensare a lei mi spinge ad impegnarmi, a diventare migliore ogni giorno.
Abbiamo convissuto e lavorato assieme per quattro mesi quasi e sono stato accolto dalla sua famiglia.
Ora sono partito da più di un mese, ma ci sentiamo ogni giorno, e ogni volta che la rivedo io non sono indifferente.
Purtroppo so che lei tiene molto al suo ragazzo, ma penso che il loro rapporto non sia del tutto sano, e che soffrirebbe molto nel lasciarlo ciononostante.
Ma abbiamo già parlato di questa questione, lei si disse fermamente innamorata del suo uomo anche se comunque mi fece domande specifiche su ciò che provavo per lei.
Siamo rimasti comunque migliori amici, so che quasi sicuramente non lascerebbe il suo ragazzo e probabilmente lo ama, o comunque il legame è forte.
Solo che non riesco a capire del tutto se pure lei stia provando attrazione per me, del resto ci sentiamo tutti i giorni con audio molto lunghi e il fatto che il suo ragazzo si ingelosisca in mia presenza e che lei si trattenga dal considerarmi troppo in tali circostanze un po' me lo fa pensare.
Non è detto comunque che lei riesca a mollare lui per me, ne tantomeno che lo voglia realmente.
E io temo di perderla e mi domando perché vorrei stare con lei se già ho il suo enorme affetto e la sua stima?
Cosa ci manca?
Il nostro rapporto è stupendo e lei è la persona più cara che ho forse.
Il sesso è l'ultima cosa a cui penso con lei, a volte vorrei semplicemente abbracciarla o tenerla per mano.

freddy_paoli
Автор

Eh infatti è diventato un lutto! il perdere la mia ex che era anche la mia migliore amica per 6 anni e 9 mesi, ci siamo amate per 5 mesi per cui lasciate dopo 7 anni e 2 mesi.

SusannaCaligolaCaglioni
Автор

Buongiorno dottore!
Mah...a mio parere tra uomo e donna potrebbero anche mantenersi buoni rapporti, specialmente se entrambi sono single.
La situazione vedo molto più complessa tra omosessuale che si dichiara ad una persona eterosessuale, dove quest'ultima potrebbe trovarsi a disagio e il rifiuto risulterebbe più doloroso.

marcuz
Автор

Mi trovo esattamente in una situazione del genere..il timore di perderla e' troppo grande, dunque mi trovo "a dovuta scelta nell'evitarla come la peste." Altrimenti sarebbe come mettermi a nudo e andrebbe tutto a rotoli cercando di contattarla il meno possibile...ragiono cosi perche' a mente fredda la vedo distaccata. A volte penso, che sia meglio lasciar perdere che correre diietro ad un fantasma..

lorenzo
Автор

Se amici anno rispeto e fiducia e si resta amici perché si è piu contato e si fanno video chiamate e messaggi sepre restano amici

christophermarcon
Автор

Sono stato molto legato ad un'amica..
non ho mai avuto il coraggio di dirle che lei mi piaceva fino a quando non ho scoperto che si vedeva con un ragazzo e non me l'aveva detto.
Dalla gelosia e dalla rabbia le mandai un messaggio non carino dove abbiamo interrotto tutto.
Le voglio ancora bene, mi manca, mi fa male sapere che sta con un altro ma sarei stato ancor piu male se le fossi restato accanto sapendo che era di un altro.
Se me lo avesse detto lei sarei andato via in silenzio.

MentalLoop-uxcu
Автор

Io lo ho fatto, ho rischiato tutto...ma non potevo fare finta di niente

danieleraffanti
Автор

Ma l’innamoramento, come dice in tanti video, non è una fase “illusoria” in cui si idealizza l’altro? Nel caso di due amici che già si conoscono non dovrebbero “saltare” questa fase e passare a un qualcosa di più maturo? Sempre se è corrisposto…

Ortonelbosco
Автор

È successo tutto poco tempo fa, mi sono dichiarato e voglio dire la verità, ho sperato che anche lei mi vedesse con occhi diversi, per un po', avevo deciso di dimenticarla ma non ci sono riuscito, poi lei si è fidanzata con un ragazzo online che non ha mai visto e li ci sono rimasto davvero male, secondo me non è che non poteva esserci altro con me, semplicemente sono arrivato in un momento sbagliato, me l'aveva detto abbastanza chiaramente che voleva una relazione solo se nel caso avesse iniziato a provare dei sentimenti ma purtroppo l'amore è duro a volte, dottore le chiedo una cosa, lei come la vede? Può cambiare anche se una persona dice che per lei è solo amicizia e non vede altro?
Io sinceramente oramai ci ho perso le speranze e mi sto guardando attorno ma sono anche dell'idea che nella vita non si può mai sapere e non si può mai avere la sicurezza, ora ho preso le distanze, le voglio però rivolgere comunque la domanda che ho scritto qualche riga fa, può cambiare anche se lei dice che mi vede solo come un amico?

anthonyyago
Автор

Secondo me però dichiararsi non è un buon mezzo di attrazione, poiché scarica la responsabilità della tua scelta sul altra persona e esternando l'emozione che provi automaticamente metti l'altra persona più in alto di te quindi diciamo risulti più in basso e poco attraente. La cosa peggiore da fare però è dichiararsi dopo esser stati friendzonati, inutile e controproducente

frabell
Автор

Uscire con lo/a psicologo/a può accadere dopo la terapia durata per più di un anno?
Premetto che secondo me ci vuole un tempo giusto di silenzio tra la fine di un " viaggio " terapeutico e l'inizio di una conoscenza. Penso che dopo un mese sia poco... cosa ne pensa??

simonerossi
Автор

In che senso potrebbe finire l'amicizia??

natix
Автор

Voglio innamorami ce qualcuno disponibile

ep-cqec