Revisione ruota libera tipo regina extra

preview_player
Показать описание
Revisione di una ruota libera single speed tipo REGINA EXTRA.
Per smontare questa ruota libera single speed ho utilizzato il mio supporto da banco per revisioni (lascio il link per chi fosse interessato a vedere come l'ho costruito)
e la chiave apposita per lo smontaggio dei coperchi delle ruote libere, lascio anche in questo caso il link dove potrete trovarla:
Successivamente ho messo a bagno prima nel gasolio e poi nell'olio tutti i cuscinetti, molle e alette, mentre per il resto delle parti è bastato un bagno di 12 ore nell'aceto per tornare a far risplendere i pezzi.
Infine non ho rimontato tutti i pezzi della ruota libera single speed per terminare la revisione.

Buona visione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Gran bel video! Complimenti per il lavoro, preciso, pulito e davvero ben descritto!

MaurizioMulargia
Автор

E sempre piacevole ed appagante seguire i tuoi lavori 🧡👋🏻

antoniocorigliano
Автор

Ho revisionato la mia Regina-Extra originale, prodotta nel 1974 e diversa dalla tua.
La tua mi piace molto di più e ti spiego il perché:

nella mia intanto non ci sono (non c'erano) solo sfere, ma delle astine da circa 3 mm tra una sfera e l'altra; poi, non ci sono le molle alle alette, ma due ferretti antipaticissimi che quando vai a chiudere le alette questi le fanno saltare via, perciò il lavoro di rimontaggio della ruota libera risulta complicatissimo, ma fattibile.
Il mio esperimento è stato rimuovere le astine tra una sfera e l'altra e inserire solo sfere, 51, cifra ottimale. 👍
Una volta rimontata la ruota libera, non ho notato un particolare miglioramento muovendola col dito, leggermente più fluida nel movimento ma comunque non molto sciolta... tant'è che penso di acquistarne una nuova.

Macchi
Автор

Ciao, gran bel video, complimenti.
Ho smontato anche io la mia ruota libera che aveva un problema di trascinamento e credo di aver individuato il problema : mancano i rasamenti ( rondelle ).
Tu le hai mai sostituite ? Sapresti dove si possono reperire ?
Grazie mille

matteopalazzoni
Автор

Ciao, complimenti per il video, ben fatto! Che tipo di grasso hai usato per rimontare il tutto? Grasso bianco multiuso al litio andrebbe bene o ne va uno specifico?

francescoleo
Автор

Ciao Andrea, fai bene a farti gli estrattori. Io ne ho comprati 2 e minsi sono rovinati. Purtroppo qui vendono tutta spazzatura ( lo é gia la societá nulla da stipirsi ). Come hai fatto a non rovinare le ranelle sottilissime? 🤔🤔🤔 io ho provato 2 volte e ho dovuto buttare tutto 2 volte ( una volta era un 7 pignoni )azz il siringone per il grasso é una super soluzione. E bravo !!! Ottimo lavoro

eskye
Автор

Ciao, complimenti per i tuoi video che seguo sempre con molta attenzione, sto restaurando una vecchia Bottecchia, ho smontato il pacco opinioni che è un regina extra BX a Sei velocità, ho smontato tutto completamente ho pulito separatamente ogni corona del pignone, ho cambiato tutti i cuscinetti sopra e sotto, purtroppo in fase di montaggio però risulta molto pastoso e il classico ticchettio non si sente più ho sbagliato a mettere il grasso? Dovevo mettere semplicemente olio? Vedo però che nei tuoi video quando cambi cuscinetti metti del grasso anche perché altrimenti non riuscirei a far stare i cuscinetti in fase di montaggio.cosa potrebbe essere?
Grazie fin d’ora per una tua eventuale risposta

davidemanzotti
Автор

Fai sempre ottimi video e hai una buona competenza meccanica. Però se mi permetti un appunto, quelli che tu chiami cuscinetti in realtà sono le sfere che non sono sempre 51 come nella tua ruota libera, ma il numero varia a seconda delle sue dimensioni e del numero di denti. Inoltre quelle che chiami rondelle, sono spessori calibrati che servono a regolare il gioco fra le sfere e le piste di scorrimento.

flaviozorzenon
Автор

Ciao, posso chiederti se c'è un estrattore in vendita uguale a quello che ti sei creato? Io non ho gli attrezzi per farmene uno... Grazie

giovanniottaiano
Автор

Gentilmente, mi potresti indicare dove acquistare la frusta?
Grazie

Macchi
Автор

Ciao! Apparte non so come chiamarlo, e se anche volessi non saprei come trovarlo come ricambio: sto parlando di quell'anello con 2 buchini infimi. È completamente bloccato. Ci ho svuotato mezzo litro di wd40, ho battuto con punteruolo e martelllo ma nulla. Il tutto in senso orario per svitare. Siamo sicuri che sono tutti al contrario vero? Shimano 7v con ruota libera a filetto. Cosa posso fare per smontarlo? Metodi semidrastici?

federicogabriele
Автор

Ottimo lavoro, hai per caso una soluzione "homemade" per la rimozione delle vecchie cassette da corsa? Visto il raro utilizzo vorrei evitare di comprare la chiave apposita. Saluti

SephGarreffa
Автор

quindi il mio sara sporco perche quando giro la ruota con la mano gira anche la ruota libera con i pedali !!?

Whale_Lover
Автор

Fatto stesso identico lavoro con un 3 velocità ✌️

Gabbro.
Автор

Ciao ho una ruota libera di una city bike che dopo un po’ si svita la parte davanti…secondo te devo mettere del frenafiletti?

baffomorettiilcustodedisto
Автор

Ciao complimenti bel lavoro come al solito. Ho notato una cosa strana, la ruota libera non ha nessuna tipologia di incisione x lo smontaggio?

giovannipeluso
Автор

Ciao come si chiama e dove l'hai presa quella pinza a becchi per togliere il coperchio della ruota libera? Grazie

daviderusso