LC8 Ktm 790 Adventure R Vs Ktm 990 Adventure S hard off road test by Marco Iob e Sasaplanet

preview_player
Показать описание
Ci sono voluti tanti giorni di prove, tanti giorni di test, mica che prima mi ero immaginato di ritrovarmi qui a “scrivere” una comparativa del genere sia ben chiaro. Io la KTM 990 ADVENTURE S l’ho comperata senza averla mai provata, avete presente quando si materializza nella testa un idea nuova, un idea confusa perché sinceramente mentre mi stavo dirigendo dal concessionario per ritirarla la domanda che mi sono chiesto più e più volte è stata “ Marco ma che c…o la compri a fare ? ”

Cosi come altre volte ho lasciato che l’istinto avesse la meglio, pronti e via, la moto è in garage, ricordo il primo giorno a metterci le pellicole per non rovinare la vernice intatta durata fin li ben 13 anni.

Sterrati, sentieri, mulattiere, portata in ogni dove, giusto per essere coerente e farle conoscere anche a lei i posti più strani, dove dubito che in passato ci potesse mai essere stata.

Poteva mancare la pista da motocross? certo che no, cosi via anche li, uno, due, tre… ma stai mica a vedere che si possono anche tirare tutti i salti, seconda, terza e via, lanciata…. 15…20…25 metri di volo con 240 kg.

La sensazione che il tempo si fermi, l’adrenalina che sale a mille aspettando l’atterraggio, perché io proprio non immaginavo cosa potesse succedere, in volo giù la manetta ed il ruggito dell’ LC8 che sale prima dell’impatto, per far sì che una volta toccato terra la 990 vista la mole potesse schizzare via senza fare un cratere a terra.

Sono qui a scrivere, quindi quel salto è andato bene e ne sono andati bene mille altri, ma come fai a trovare e ha capire i limiti se non la porti oltre il limite?

Infatti ci siamo arrivati, ha toccato terra più volte, ricordo ancora la prima volta, da lì ho capito che la pellicola protettiva per salvare la vernice sarebbe servita a poco.

Eh niente i ricordi riaffiorano proprio come la prima volta in moto di tutti noi, sprazzi di vita che ricorderai per sempre, l’incredibile è che possa accadere dopo 15 anni di fuoristrada, dopo decine e decine di moto cambiate, dopo centinaia di gare corse.

Questa è la KTM 990 ADVENTURE S, colei che salito chiede il rispetto che merita, che ti fa sentire un pilota, che ti riempie il cuore e che ti fa venire la pelle d’oca come da bambino quando per la prima volta toccavi una moto e sognavi un giorno di poterla guidare.

Come per la Ferrari F40, come per la Lamborghini Diablo gli anni passano e dai pc escono tecnologie diverse, sistemi più evoluti al quale anche per fortuna bisogna dar spazio, la KTM 790 ADVENTURE R ultima nata di casa KTM è qui fianco a te pronta a suonartele per bene.

Comunque vada e come ho sempre detto l’importante è mettercela tutta.

Se questo è il momento di compararla ad un'altra ADVENTURE forse più veloce, forse più facile, forse più…….

Voi che ancora ce l’avete in garage guardatela ancora una volta, la regina è lei e lo sarà per sempre.

Testo Marco Iob

Attrezzatura usata

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Great bikes and riders. Please add english subtitles in the next ones.

bigtrailoffroad
Автор

Probably one of the best riding I've ever seen on adv bikes, you took them to their limits and they look like 250 cc. Beautiful!

calin
Автор

Not a clue what they are saying but what a badass video of two extremely talented riders on very capable bikes!

loadblock
Автор

"Se credete che questo 790 sia molto preparate sappiate che etc etc etc"

-20 kg -cat -faro +forcelle +scarico +rizer

Un 790 stock su bilancia supera i 210 kg. Non c'è dubbio che il 790 sia migliore del 990, ma la prova che avete fatto seppur simpatica (avrei preferito vedere + onboard con un audio motore di maggiore qualità anche per onorare il v del 990 che è goduria allo stato puro e non ha niente a che vedere con la pernacchia continua del 790 !) lascia il tempo che trova proprio perché il 790 che avevate era estremamente preparato e molto alleggerito.

Altre prove ? Con moto stock si, altrimenti no.

mcBiker
Автор

Hi Guys!
First of all, congratulation for the video! I have no clue what you're saying (auto-translate is worthless), but it worth watching it just for the sound and pictures.
I'm in a process to upgrade my 1090 R with a JBI valve and spring kit, so I can evaluate the changes in the suspension.
If you guys had a chance PLEASE make another video in English as well.

And keep up the good work!

natandobossy
Автор

Would be cool to have english subs, as with automatic translation I can barely understand anything :/

Angry-Lynx
Автор

Great riding, loved the autumn leaf shots. Fun bloopers as well. Thanks for sharing!

Braapncamp
Автор

Molto interessante la prova, anche se dal mio punto di vista avrebbe più senso fare una comparativa con moto stock, o perlomeno con modifiche irrisorie, sarebbe bello vedere una comparativa tra 1090 e 990. Sarebbe molto interessante vedere più in board.

EnduroisAmazing
Автор

Ragazzi video pazzesco!!! Spero che ne facciate presto un altro. Dune pazzesche!!!

adrianopasquiniperuzzi
Автор

l'offroad e l'ADV sono due segmenti che non mi interessano, ma dopo aver visto questo video mi viene voglia di comprare tutt'e due le moto xD bello! secondo me entrambe le moto nello stesso garage ci potrebbero stare alla grande, la 790 è un po' più delinquenziale, sembra agile come una bicicletta e si presta bene ad una domenica di divertimento estremo, la 990 sembra in grado di prendere un viaggio impegnativo di petto e di riportarti a casa senza la minima fatica

RoadUser_Motovlog
Автор

Molto bello, 2 appassionati che si divertono, a me la 790 piace parecchio

DepVlog
Автор

Era prevedibile la vittoria del 790... anche se tifavo spudoratamente per il 990.
Accetto la sconfitta ma nel mio garage resta il 990 🤣🤣🤣
Comunque video davvero bellissimo... doveva essere solo un po più lungo perché è un peccato sia finito 👍👍👍

francescovago
Автор

Bello motivante avvincente e divertente....
Ho avuto la fortuna di provare bene il 790R in due tempi e situazioni diverse e rispetto al mio 1090 R come guidabilità è su un pianeta 2.0, che va ben oltre i 30 kg di differenza.
Per quello che riguarda la mia esperienza e capacità di guida si migliora del 50% conduzione e guidabilità con 50% in meno di fatica.
Detto
Complimenti per il video splendide riprese.

taxiferomilano
Автор

Nice video! Useful comparison between the two bikes and great riding skills!

horeameserides
Автор

Complimenti!!!
La prossima comparazione ktm 950 super enduro VS Kappa 790 😎👍

Enduristifangosi
Автор

vi siete giadagnati un iscritto!!🤩
10.000 volte meglio un video del genere rispetto a quello dei vari "professionisti giornalisti" siete grandi!! continuate cosi!!

criss
Автор

Sasa video spettacolare siete stati bravissimi. Complimenti per montaggio. Mi piacerebbe vedere un comparativa tra il ktm 790 e la Yamaha T7🤙🏻🔝

sarcitracer
Автор

Ciao!! bel video anche la chiusura con un paio di cavolate è bella, ma non ho sentito come girano quei motori😜✌ in attesa del prossimo

fabiofabio
Автор

I did not understand a word but the 990 looks better, sounds better and is only a little slower. I stay with my 990. :-)

holgerb
Автор

Awesome skills, but please English !!! Ive go to ask my sister to translate :-)))

miradockal