I 3 Tipi di AZIONI che DEVI conoscere: Growth, Value, Income 📈

preview_player
Показать описание
Sulla borsa americana sono quotate più di 3000 aziende!
Come fare allora per capirci qualcosa in questo infinito mare di aziende tutte diverse tra loro?

È vero che tutte le aziende sono un caso a sé, però possiamo anche provare a cercare degli elementi comuni tra loro per aiutarci nelle nostre ricerche e analisi.
Nel video di oggi voglio parlarvi di una classificazione che si usa moltissimo nell'investimento azionario, proprio per andare a distinguere macro-categorie di azioni.

1. Growth, o Crescita.
Queste aziende si caratterizzano per altissimi livelli di crescita, in particolare nel fatturato. Tutto ciò però non arriva gratis, ma il mercato riconosce moltissimo valore a queste aziende e pertanto le valutazioni sono molto alte. I multipli come il PE sono quindi sopra la media del settore.
Queste azioni sono le più rischiose perché scommettono su una crescita futura che potrebbe non arrivare mai.

2. Value, o Valore.
Le azioni value sono azioni che recentemente hanno perso l'interesse degli investitori. Magari l'azienda sta passando un brutto periodo o sta affrontando qualche difficoltà e il mercato preferisce abbandonare la nave. I PE sono più bassi della media e sono quindi un'ottima occasione per acquistare "a sconto".
Il concetto di margine di sicurezza consente infatti di abbassare un po' il rischio, perché andremo ad acquistare solo azioni che reputiamo sottovalutate.

3. Income, o Reddito.
Se avete bisogno di un flusso di cassa costante allora ciò che fa al caso vostro sono le azioni che danno un dividendo.
Il dividendo però dev'essere alto, affidabile e sostenibile, altrimenti potrebbero esserci dei problemi notevoli in futuro.
Le azioni income tipicamente non crescono molto, poiché gran parte del loro valore viene distribuito agli azionisti. Tuttavia non bisogna pensare che queste azioni non siano rischiose. Una modifica al dividendo potrebbe causare movimenti in borsa molto importanti, sia al rialzo che al ribasso.

BONUS. Miste.
L'80% delle azioni rientra qui. È molto raro trovare titoli che corrispondano perfettamente a una delle 3 categorie sopra citate. Noterete spesso che le azioni hanno caratteristiche di 2 dei 3 tipi di cui abbiamo parlato. Avremo quindi un misto income-growth oppure value-income.
Tuttavia, anche se non tutto rientra perfettamente nei 3 tipi, conoscere le 3 categorie ci può aiutare a leggere la situazione in modo più semplice e veloce.

___

LA MIA ATTREZZATURA:

***DISCLAIMER***
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ultimamente mi sto interessando ultimamente al mondo dell’economia e delle azioni in generale, mi stai dando una grande mano

lucadesiderio
Автор

Molti, molti più video sulle azioni. Grazie mille dei tuoi video, Pietro.

AP-csqp
Автор

Bravissimo, continua a fare video.
Utili e precisi.
Il migliore in italia.

TheOmAkInO
Автор

Ti dico semplicemente di continuare così con questi video di finanza personale, serve a tutti noi e inoltre la spiegazione è ben strutturata ed articolata. Ti auguro di trovare sempre più soggetti interessati ai tuoi video .

tizianadantona
Автор

Comunichi molto bene . Capisco poco di questo mondo e quando vedo i tuoi video mi sembra di comprendere 😬... grazie per i tuoi video e le tue spiegazioni . Grazie davvero

angelacastillo
Автор

Grazie di questo video, spero continuerai a trattare il tema della azioni e obbligazioni :-)

cristianoreina
Автор

Complimenti. Utilissimo e chiaro. Bravo

MO-pypf
Автор

Molto istruttivo... spero di mettere a buon frutto le tue “dritte” è sempre stato un mio sogno
di potermi muovere in questo settore molto rischioso... 👋

pasqualee.
Автор

Gran video, continua così e se riesci vai sempre sullo specifico con esempi pratici di aziende... Non cadere in video motivazionali come ogni cavolo di youtuber che si occupa di finanza

alessandromengozzi
Автор

Ottima spiegazione Pietro!
Una domanda per quanto riguarda le azioni income, dicevi che un payout ratio del 70-80% e troppo alto!..vale lo stesso seppur un tipo di azione Reit, dove come gia sai quelle americane di questo tipo hanno l'obbligo di dare il dividendo sul 90% degli utili?!
Apprezzerei un tuo riscontro in merito!
Grazie e complimenti ancora!

edf
Автор

Ciao Pietro, complimenti per il video bellissimo ed interessantissimo! Spero ce ne siano molti altri. Sarebbe bello se facessi un video dove spieghi i parametri per screenare i tre tipi di azioni che hai menzionato. Grazie

alessandropilatone
Автор

Ciao Pietro, grazie come sempre per il bellissimo video.
Volevo chiederti se secondo te avrebbe senso applicare una strategia di dollar cost averaging ad una azione (o gruppo di azioni)?
nel qual caso sceglieresti un paniere diversificato di azioni o prediligeresti una dei tre tipi?
grazie!

dariocarlentini
Автор

Ciao Pietro, hai mai letto "i 4 pilastri dell investimento"? Nel capito "qualità dall' azienda e rendimento delle azioni" (pag 62) parla di valute e growth in modo diverso. Azienda stabile e sicura viene considerata growth, azienda instabile value. Te cosa ne pensi?

ericcfamiglia
Автор

Ciao Pietro, complimenti per l'impegno che ci metti.
Ti domando, che libro consiglieresti per apprendere come leggere i fondamentali di una azienda? Di titoli ce ne sono molti ma volevo approfittare della tua voracità nel leggere libri nel settore e sono sicuro che saprai consigliarmi quello che più ritieni idoneo.

davidebongiovanni
Автор

In merito agli investimenti, mi sembra immediato comprendere il concetto di dividendi, secondo cui una parte dell’utile viene divisa tra gli investitori. Il value investing chiaramente funziona: nel lungo termine il mercato valuta in modo corretto un’azienda e in buona sostanza il valore di mercato approssima il valore intrinseco della società. Tutto funziona in modo perfetto. Quello che non mi è chiaro è il cosa faccia funzionare questo sistema. Infatti, se l’ottenere più dividendi mi sembra un ottima ragione per investire in un’azienda con buoni fondamentali, o se ad esempio investire in un immobile in una zona in espansione mi sembra assolutamente ragionevole, altrettanto non posso dire, al momento, riguardo investire in aziende che non danno dividendi. In un’azienda che non da dividendi l’unica possibilità di guadagno è che la si rivenda a un prezzo maggiore del prezzo di acquisto. Da quello che ho compreso, ma penso che mi manca qualche passaggio, il value investing si basa sul fatto che più un azienda fa utile ed è solida, ovvero, con pochi “debiti” più il prezzo di questa azienda va su. Ma cosa spinge un investitore a puntare su queste aziende. È la maggiore sicurezza che l’azienda non fallirà? la prospettiva di futuri dividendi? Per la mia visione attuale mi sembra che le regole del gioco siano: trova l’azienda con i migliori fondamentali a un basso prezzo e investi su quella perché alla fine il mercato ne riconoscerà il valore. Questo sistema funziona al punto tale che molti investitori cercano le aziende sottovalutate per investirvi. Penso che mi sfuggono i principali benefici di investire in aziende concrete con alto valore fondamentale o intrinseco. Mi scuso per la domanda molto lunga, mi piacerebbe che affrontassi questa tematica nei tuoi video!

lorenzodemarinis
Автор

Scusa tanto per il disturbo, ma non riesco proprio a caricare la carta d'identità come mi richiede DEGIRO.
Hai qualche consiglio da darmi?
Perdona il divagare.

sergiorosa
Автор

Domanda: sto leggendo a spasso per wall street da te consigliato e da quel che ho capito i modi di analizzare un'azienda sono molteplici e diversi. Un value investor pensa che il mercato non abbia ben valutato un'azienda e che quindi il prezzo delle sue azioni sia scontato in un dato momento, ma un altro investitore potrebbe far parte della scuola di pensiero che considera il mercato come un'entità che si corregge sempre a ritmi velocissimi e dunque potrebbe pensare che se la data azienda ha azioni a prezzi bassi, beh forse un motivo c'è. Quindi come si fa a capire chi ha ragione? Chi si affida alla teoria dei castelli in aria o chi si affida alla firm foundation? Il mercato si sbaglia oppure no? Grazie

alessandromengozzi
Автор

ma dalle azioni senza dividendo come si guadagna?(il guadagno si ha solo quando si vendono tutte le azioni se sono in positivo?)

gehf
Автор

Ehi Pietro, ma quali sono le varie piattaforme di investimento?

haoyangxu
Автор

vorrei chiederti quali, secondo te, sono i demo migliori per provare a cimentarsi nel trading? Ho visto diverse applicazioni ma spesso vogliono solo farti avvicinare alla truffa delle azioni binarie e cercavo qualcosa di sicuramente piú completo su cui fare pratica

federicacascone