Simposio Online 20 Giugno 2020 | ACT in età evolutiva

preview_player
Показать описание
Gli adolescenti presentano problemi che devono essere compresi nel contesto di una serie di variabili che differiscono per tipo o almeno per entità da quelle che troviamo negli adulti e che devono pertanto modellare gli interventi.
Tra gli adolescenti in particolare, la navigazione dell’autonomia e le relazioni interpersonali emergenti sono questioni costantemente ad alto rischio.
La profondità d’intervento e l’applicabilitàtransdiagnostica dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) la rendono utile per tutti coloro le cui lotte coinvolgono l’evitamento esperienziale, e in particolare per gli adolescenti, per i quali l’identificazione dei valori è
cosìimportante.
Il lavoro sull’ACT in età evolutiva diventa pertanto una risorsa incredibilmente utile e pratica, coinvolgente, compassionevole ed estremamente accessibile.
Questa giornata introduce in maniera efficace e pratica l’ACT in età
evolutiva.

Introduzione alla giornata di formazione
Francesco Mancini
Psichiatra e Psicoterapeuta. Direttore delle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva del network APC e SPC

Relatori

L’intervento terapeutico in età evolutiva
Giuseppe Romano
Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Didatta e Docente delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC e SPC.
Responsabile dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC-SPC. Socio Didatta SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva), Ex-Consigliere del Comitato Direttivo Nazionale. Socio Professionista AIDOC (Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo). Professore Straordinario presso l’Università “G. Marconi” di Roma. Autore di più di 30 capitoli di varie pubblicazioni scientifiche e curatore del libro Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza.

ACT per Adolescenti, dall’esagono della flessibilità psicologica al LLAMA
Emanuele Rossi
Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. È un trainer riconosciuto di Acceptance and Commitment Therapy (ACT), chair del Communication Committee dell’Association for Contextual Behavioral Science. Si occupa di ricerca e formazione ACT e RFT. Èdocente, didatta e supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), membro di ACT-Italia e socio della SocietàItaliana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Ha curato l’edizione italiana di vari volumi tra cui: Learning ACT, ACT for Adolescents e ProcessBased CBT.

Fai felice tuo figlio: L’educazione basata sull’ACT
Claudia Perdighe
Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Lavora a Roma, presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva e Psicopatologia Sperimentale. Didatta nelle scuole di specializzazione post-laurea Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Associazione di Psicologia Cognitiva.
Socio-didatta della Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale.
Responsabile della rivista on-line Psicoterapeuti in Formazione.

Un protocollo ACT per la promozione del benessere nei ragazzi con DSA Caterina Villirillo
Psicologa e Psicoterapeuta, Terapeuta Cool Kids, membro dell’Equipe per l’Età Evolutiva delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC e SPC. Collabora, con l’Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in Età Evolutiva – Rete di Roma e ha collaborato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù occupandosi di abusi sui minori e disturbi dello sviluppo. Si occupa, in particolare, del trattamento di disturbi d’ansia, ritiro sociale, depressione in età evolutiva e della valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei principali disturbi dello sviluppo.

Impiegare l’ACT in adolescenza: Presentazione di un caso clinico
Francesca Sternini
Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva. Psicoterapeuta presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva Spc di Ancona, Equipe dell’Età Evolutiva. Laureata in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell’Arco di Vita, Università di Cesena. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva,
presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, Ancona. Master in Psicoterapia dell’Età Evolutiva, presso la SBPC. Trainer I livello Coping Power Scuola. Terapeuta I Livello EMDR.
Рекомендации по теме