Qual'è la tua consapevolezza della consulenza finanziaria?

preview_player
Показать описание
Visita il mio sito

Ma qual è il comportamento di noi italiani in merito agli strumenti finanziari? Qual è la consapevolezza della consulenza finanziaria?

Te lo spiego in questo video!

Ciao, sono Simone, dal 2011 affianco persone, manager, professionisti e imprenditori come te che desiderano essere seguiti sia nelle principali scelte finanziarie strategiche aziendali sia nella pianificazione finanziaria personale. Ti seguo di persona e tramite video-call anche offrendoti dei programmi di consapevolezza finanziaria.

Questo video ti informerà in merito al pensiero degli Italiani sulla gestione delle proprie finanze e ti darà informazioni se vuoi intraprendere un progetto d'investimento.

A tal proposito cosa ci dicono le statistiche?
Le statistiche che emergono dall’ultimo Osservatorio Consob su “L’Approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane", che raccoglie un campione di 3.274 individui, di cui 1.105 intervistati riferiti anche ai 2 anni precedenti evidenziano quanto segue:

- Le persone per circa il 60% del campione sono avverse al rischio e alle perdite: preferiscono a costi esorbitanti strumenti finanziari a capitale garantito e questo da cosa è determinato? Be nel corso degli anni l’investimento in titoli azionari domestici ha dato più problemi che benefici, vuoi che la ns borsa non ha ancora recuperato dalla perdita del crack finanziario del 2009, vuoi le crisi delle Banche fallite che ha visto andare in fumo tutti i risparmi maturati di molte famiglie, vuoi prodotti poco efficienti, venduti senza tenere conto dei rischi, ha portato a una situazione forte avversione al rischio di noi italiani il tutto avvalorato dal fatto che la metà degli intervistati giudica anche inaffidabili gli intermediari finanziari.

- Mancanza di pianificazione finanziaria: solo il 40% degli intervistati dichiara di avere un piano finanziario e solo il 40% ha un budget di spesa che rispetta costantemente o saltuariamente. La pianificazione finanziaria in termini previdenziali è ancora più bassa in merito agli obiettivi previdenziali quando meno del 20% delle persone sa in linea di massima quanti anno dovrà lavorare prima di andare in pensione, a quanto ammonterà la propria pensione mensile e quanto dovrà risparmiare per mantenere l’attuale tenore di vita. Inoltre, il risparmio non è legato ad obiettivi finanziari definiti e il risparmio viene dirottato essenzialmente per fronteggiare eventi inattesi avvalorando la carenza di protezione assicurativa tipica dell’investitore italiano.

- Meno della metà delle persone, solo il 41% delle persone, si affida a un esperto o a un consulente nelle proprie scelte d’investimento, il 29% decide autonomamente e poco meno del 60% del campione decide di consultare anche amici e famigliari prima di effettuare una scelta. Fra quelli che si affidano a un consulente la % di liquidità detenuta è molto più bassa con tutti i benefici che ne derivano.

- Il valore della consulenza è sempre molto basso, vuoi per sfiducia o per l’errore insito nella testa degli investitori che il servizio di consulenza non sia necessario viste le poche risorse risparmiate; inoltre il 18% degli italiani pensano che il servizio di consulenza sia gratuito e per la metà addirittura che non abbia un costo per il cliente.

- Gran parte del risparmio è investito nei conti deposito vincolati, titoli di stato e buoni fruttiferi postali con rendimenti tranquillamente erosi dall’inflazione.

Questi sono alcuni delle principali evidenze ed errori comportamentali che provengono dalle statistiche sui comportamenti finanziari delle famiglie finanziarie, e il consulente finanziario che cosa può portarti a fare:
1. pianificare al meglio entrate ed uscite, attività e passività, per l’ottenimento di obiettivi tangibili volti al miglioramento del tuo benessere economico e non. Cercando di ridurre costi e conflitti d’interesse;
2. ottenere maggiore consapevolezza in merito alle tue scelte finanziarie, evitando il sentito dire, quello che dicono gli amici, il fatto che il consulente non serve, scelte azzardate;
3. farti vivere il momento dell’investimento come un momento di gioia, di gratificazione, come quando acquisti una casa, un’abitazione anche ricorrendo a un mutuo trentennale che mensilmente dovrai pagare.

Se vuoi essere condotto in un'adeguata pianificazione finanziaria contattami, trovi tutti i miei riferimenti di seguito.

Iscriviti al mio canale ed attiva le notifiche per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi video!

Ciao!

#SimoneStevani #ConsulenteFinanziario #ConsulenzaFinanziaria

===============================================================

Visita il mio sito

Iscriviti al mio canale

Seguimi su LinkedIn

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao SImone :) Video molto interessante!

frabossnrg