AUMENTO DI STIPENDIO PER COLF E BADANTI, ECCO COME -2023

preview_player
Показать описание
Ogni anno un’apposita Commissione Nazionale aggiorna gli stipendi dei lavoratori domestici secondo il valore dell’inflazione registrata al 30 novembre dell’anno prima.
Le retribuzioni variano ogni anno in misura pari all’80% mentre il valore di vitto e alloggio varia in misura del 100% del valore dell’inflazione registrata al 30 nov dell’anno precedente.
Lo prevede l’art. 38 del CCNL lavoratori domestici.
Nel 2023 gli aumenti delle retribuzioni dei lavoratori domestici sono molto più alti rispetto agli anni scorsi.
Nel 2022 ci fu aumento del 2,8% delle retribuzioni.
Aumento stipendi del 9,2% nel 2023. Al 30 novembre 2022 è stata registrata una inflazione del 11,50%; di conseguenza, nel 2023 le retribuzioni minime sono aumentate del 9,2% (80% di 11,50%). Vitto e alloggio passa a 6,47 euro al giorno.
Il valore di vitto e alloggio è aumentato del 11,50%, passando da 5,81 euro a 6,47 euro al giorno.
L’aumento è sensibile e pesa sulle famiglie. Le pensioni sono troppo basse, le famiglie debbono contribuire con risorse proprie per pagare la badante
all’anziano bisognoso; d’altra parte il lavoro della badante è faticoso e gli stipendi devono essere adeguati, anche le badanti, che sono di per sé lavoratori fragili, devono far fronte agli aumenti del costo della vita.

Quali sono i salari minimi del 2023?

𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐰𝐞𝐛
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐓𝐰𝐢𝐭𝐭𝐞𝐫
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐫𝐚𝐦
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Una cosa sfugge deliberatamente. Una badante 24h su 24h, di solito è costretta a firmare un contratto di 8 ore giornaliere, come se il resto della giornata andasse al Tabarin. Parlo per esperienza personale. A parte le 2 ore di riposo (uso un eufemismo) il resto del tempo era un impegno continuo. Si "zappava?" Certo che no! Forse sarebbe stato meglio che vedere a insulse telenovele per amor di compagnia e poi commentarle per soddisfare il relax del paziente. La notte si dorme a mezzo occhio per prestare attenzione ad eventuali bisogni o allarmi. Dormire in un letto estraneo, mangiare a n un piatto non tuo... Tutto questo non ha prezzo, dottoressa.. per non essere prosaica concludo con una battuta di un mio amico: "Son tutti buoni col cubo di Kubrick" (il lettore usi discernimento)

mariadimatteo
Автор

La ringrazio per tutte le informazioni necessarie per noi lavoratori domestici.
Dio vi benedica

eleonoramone
Автор

Grazie avvocato per tutte le informazioni che ci date per il vostro lavoro, rispetto a te.

bozenaewazabaglo
Автор

Grazie mille avvocato 😊per cortesia se lei ha piacere di presentare nei video anche tipo tabella con i diritti è i contributi ... Grazie 🌈

elenabaloi
Автор

Grazie avvocato!!!! RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE!!!

nataliyamelnychuk
Автор

Buona sera sempre grazie per queste informazione sei un Angelo per noi glf assistenza alle anziani malati e disabili che nostro lavoro e faticoso e l'io capice di più lei che sei avvocato grazie di nuovo per questi splicazione che non gli da neanche le cooperative ni gli agenzie mandano noi per corsa sensa spiegare neanche la situazione di più quando anche loro hanno bisogno di noi 🤗🤗🤗👍👍👍

samirajoundoul
Автор

Grazie mille per tutte l'informazioni che ci dai, ❤

aferditarafael
Автор

Grazie per tutti le buone informazione Avvocato

elizabethbriones
Автор

Anche sindacati e Caff non rispetanno la legge e contrati dichiarando poche ore per paare poco. A chi dobbiamo fidarci per tutelare nostri diritti.

lauracortes
Автор

Grazie mille avvocato tanto per informazioni!, tanto per noi agenzia non aumenta nulla, stando con una vecchia con alzame ce pure un altro famigiare che gli preparo pranzo e cena e mi pagano solo 1050,

tamaraana
Автор

Grazie mille, molto utile informazione. Grazie.

lyubovkulyukina
Автор

Grazie, per Tante valiosi informacióni

leonorroldan
Автор

Buongiorno dottoressa, perché le agenzie pagano così poco alle badante? In base a quali legge fanno il contratto di lavoro?

galinacretu
Автор

Buona sera! Le retribuzione 2023 per i assistenza domiciliare convivente con îl contratto di lavoro a livello A2, no sono aumentati i soldi în busta paga pereche? Io lavoro con una. cooperativa. Aumenti non sono per tutti le categorie? Grazie🤗🙋‍♀️

mitrinmariana
Автор

Grazie mille per informazioni grazie

ГаннаХрипта-эр
Автор

Buongiorno dottoressa
Vorrei chiederle se una assistente familiare si può licenziare mentre sta in ferie?
La ringrazio anticipatamente.

kateluna
Автор

Buongiorno, quale sono aumenti dello stipendio golif badante dal 1 Gennaio 2024.
Grazie.

ludmilaiuriu
Автор

Salve dottoressa. Una persona che si occupa di manutenzione della casa, pulizia giardino, piscina. Qualche volta servici autista. 8 ore all giorno con alloggio senza vitto. In qualle livello deve essere inquadrata, e qualle deve essere lo stipendio? Grazie in anticipo.

iulianful
Автор

Non capisco perché mi è apparso questo video sull'argomento badanti... purtroppo ho avuto a che fare con questa categoria e ci ho letteralmente combattuto per anni, nel tentativo di portare aiuto nella vita dei miei genitori (mio padre cardiopatico e mia mamma, lucidissima e saggia ma sulla sedia a rotelle da quasi 35 anni per sclerosi multipla). Ebbene, non solo questo aiuto non c'è stato (per incompetenza, indolenza e disonestà), ma le cosiddette badanti mi hanno causato una serie inenarrabile di problemi, anzi guai, che hanno peggiorato la salute dei miei genitori in modo irreversibile, senza contare che mi hanno praticamente svuotato casa (portando via addirittura pannoloni, asciugamani, lenzuola ...un pezzo alla volta...oltre che oggetti di valore...).
Complici di tutto ciò le sedicenti e rinomate agenzie a cui mi sono rivolta, che mi mandavano a casa di tutto ( es. una cuoca, una commessa con unghie lunghissime a stiletto, una persona in cura da uno psichiatra e sotto psicofarmaci, di cui abusava, come ho avuto modo di accettare in seguito...)...
C'erano gli estremi per denunce penali ma, ahimè, prioritario per me era aiutare mamma e papà e così non mi è rimasto altro da fare che abbandonare ogni impegno della mia vita e dedicarmi completamente a loro, H24, fino alla fine...
È stata l'esperienza più devastante della mia vita e mi ha lasciato segni indelebili da cui, probabilmente, non mi riprenderò mai completamente.
Dopo anni di esperienza nella vana ricerca di una persona onesta, formata e con un minimo di sensibilità, posso solo dire che in questo settore, nella pratica...nella realtà, non ci sono regole ed è un lavoro che finisce per svolgere chi non è in grado di fare altro ( come se invece si potesse improvvisare il ruolo della badante!!!!).
Non so che succede nel resto del mondo ma qui in Italia siamo messi veramente male e non se ne può più di persone che hanno solamente diritti e nessun dovere e che la legge tutela... perché si ... l'altra considerazione che mi trovo a fare è che la nostra legge è sempre dalla parte di chi delinque e non della vittima!!!
I miei genitori hanno lavorato tutta la vita, mia mamma è arrivata alla pensione trascinandosi letteralmente, erano persone educatissime, sensibili, d'altri tempi e hanno dilapidato i risparmi di una vita per non ricevere in cambio nemmeno un po' di conforto...
Molto amareggiata, umiliata e disgustata tento oggi di raccogliere i miei cocci e di andare avanti, augurandomi che, quando sarà il mio momento, non abbia bisogno di questo tipo di ingannevole e illusoria forma di aiuto.
Ogni tanto, prima di parlare di diritti, bisognerebbe chiedersi quali sono i nostri doveri...

barbarathiago
Автор

RINGRAZIO A LEI ABOGADA E UNA IMFORMACION E MOLTO IMPORTANTE

asprenlaramacias