Primo Maggio senza lavoro - Agorà 01/05/2024

preview_player
Показать описание
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Al giorno d'oggi l'industria automobilistica è profondamente cambiata, è quasi tutto robottizzato e quindi sempre meno bisogno di personale, poi c'è troppa offerta rispetto alla domanda che tra auto elettriche, ibride, e quant'altro la gente non sa più come orientarsi. Da considerare che mantenere un'auto costa più di un figlio.

rossnic
Автор

Continuate a fare macchine da venti, trentamila euro: chi le compra?

francescodelorenzo
Автор

Macchine d'oggi prezzi folli, di cosa ci si meraviglia che non vendono più una mazza !

roberto-pzhs
Автор

Al di là dei soliti commenti BECERI che leggo qui sotto, il vero grande problema, non sono i prezzi dei veicoli, non sono le vetture elettriche piuttosto che le termiche, non è nemmeno il calo del potere di acquisto delle famiglie. Il vero grande problema, signori miei, è che qui si è lasciato fare al gruppo FIAT tutto ciò che ha voluto negli anni. Hanno ricevuto sovvenzioni per aprire stabilimenti all'estero, non hanno saputo garantire l'occupazione in Italia (ma di ciò bisogna darne atto anche al/ai Governi ed alle sigle sindacali) ed in ultimo, alla prima occasione la Famiglia ha ceduto tutto il pacchetto al miglior offerente. Ora, di cosa ci lamentiamo? Perchè nessuno ha visto il contratto siglato con Stellantis? Cosa c'era scritto dentro? In Francia quando hanno deciso di aumentare l'età pensionabile, si sono fermate tutte le categorie di lavoratori mettendo a ferro e fuoco il paese. Qui in Italia a nessuno interessa nulla. Perchè c'è da andare in vacanza, perchè c'è da festeggiare questa piuttosto che l'altra squadra, e noi il giorno dopo ci risvegliamo con un futuro incerto. Ricordo ancora la famosa frase del Dott. MARCHIONNE, davanti allo stabilimento vuoto i Mirafiori nel mese di vacanza da cosa? Pensate lo vedesse oggi. Ma vogliamo davvero continuare così? Ma quando abbiamo intenzione di prendere in considerazione di fare "qualcosa"? Questi SIGNORI stanno giocando con il nostro futuro ed il futuro dei nostri figli. Io sono inc....to come l'operaio del video, se non di più. Sono figlio di operai ed i miei genitori, sia a me che a mio fratello, hanno garantito un'infanzia felice, consentendoci di studiare e di avere una nostra carriera professionale. Bontà loro, i miei genitori hanno potuto gioire della nostra presenza in quanto sono riusciti ad accedere alla pensione in età ragionevole. L'altro giorno mio figlio, tredicenne, durante un giusto rimprovero da parte mia, ha esordito dicendo "....ma tanto tu non mi c'eri mai quando ero piccolo...." Be credetemi a me è venuto un tuffo al cuore. Da libero professionista lavoro 12/14 ore al giorno, tutti i giorni e spesso la domenica. E la pensione forse la vedrò quando sarò morto. Ma per cosa? Per avere una vita fronzoli. Quindi a mio avviso dobbiamo destarci e non darla sempre vinta oppure pensando "....ma si domani sarà meglio...." oppure penserà qualcuno ad aiutarmi...." SE NON CI AIUTIAMO NOI STESSI, NESSUNO LO FARA' PER

DIMERRAIMONDO
Автор

Le Alfa e le Fiat di una volta dove sono, poi non bisogna lamentarsi se non si vende.
Ovviamente la responsabilità non è degli operai.
Avevamo un industria automobilistica leader in Europa e adesso è tutto finito, hanno voluto venderla ai francesi e snaturarla del tutto.

massspa
Автор

Hanno semplicemente sbagliato strategia. La 500 solo elettrica avrebbe funzionato se l'elettrico avesse attecchito. Un prezzo troppo alto ne ha decretato il fallimento. La Maserati come premium non va bene. Quello è un marchio del lusso. Se poi i vari modelli sono ancora dei derivati delle vecchie Chrysler americane, con un design obsoleto... Poi le mediopiccole da 40k euro fatte in Polonia a chiudere il cerchio. Invendibili sia per il prezzo, sia perché gli italiani non ci si riconoscono più, appunto perché "Made in Poland" e su base Peugeot. Se poi sulla 600 polacca gli attaccano il tricolore italiano sa proprio di presa in giro.

grifter
Автор

Ma come tutti i telegiornali dicono boom di occupati e pil che viaggia ai livelli europei. Ah è Tele Meloni.

camilloperri
Автор

Ma farle a benzina oppure diesel, no? Ci vuole un genio per evitare il fallimento?

helikopter
Автор

Aiutate ste persone e investite in quella fabbrica!

alessandroiemmo
Автор

Gliel'ha ordinato il medico di fare carriole elettriche da 40 mila euro?

IZMWG
Автор

Senza lavoro? Dalle mie parti non c'e un'attivita' che nn cerchi personale, non trovano nessuno!
Nemmeno 150 euro per due giorni da scrutatore gli va bene.

attenzioneallontanarsidall
Автор

Ogni robot dovrebbe adottare un operaio 🤸

marco-sb
Автор

Avete voluto le auto elettriche?
Bene, adesso alla gente senza lavoro cosa gli raccontiamo?

maurotoniolo
Автор

Intanto dietro la fabbrica si intravede una tesla model 3 nera… riflettete gente, riflettete…

remodigregorio
Автор

Perche in tv dicono che c e record di occupati ?

renatog
Автор

Hanno sbagliato a puntare tutto sulla mobilità elettrica con i prezzi assurdi, vedi il flop della 500e. Devono muoversi a venderla a benzina, dato che il vecchio modello causa normative di sicurezza europee, uscirà di produzione.

paolo_b_
Автор

Le piccole partite Iva le strozziamo. Le multinazionali le facciamo giocare

leonardopandobedini
Автор

I vostri figli vi malediranno, li avete condannati a questo, all'elemosina

simonev
Автор

L'avevamo previsto la fine del manifatturiero metalmeccanico.

Soddisfazione!

Avevamo pubblicato il dato per il 2025-2026, ma gli eventi hanno anticipato .
Sapevamo benissimo che la Stellantis iniziava il declino inesorabile della comunità italiana e dei suoi stabilimenti.

angelocannavo
Автор

Costa troppo la 500 elettrica, era meglio un motore benzina ibrida

Stroboskop