Cappella Sansevero spiegata da Jago, il giovane prodigio della scultura

preview_player
Показать описание
Jago è un giovane scultore autodidatta che sta tentando la folle impresa di confrontarsi con il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.
L'artista ciociaro ci consente di entrare nella parte più intima dell'opera. Quella pietra, quel monumento, quella magnificenza che percepiamo guardando le sculture, provengono dalle mani di un uomo, le stesse mani che abbiamo tutti noi. Le stesse da cui nasce l'ultima scultura di Jago, "Il figlio velato", un omaggio alle migliaia di vittime innocenti della violenza di questa società. La scultura, realizzata a New York, è stata donata dall'artista alla città di Napoli. Si trova infatti nella Cappella dei Bianchi della chiesa di San Severo fuori le Mura al rione Sanità.
Questo video è un omaggio a cappella San Severo e una celebrazione della sua bellezza misteriosa e inarrivabile.  Ogni dichiarazione  dell'artista è frutto di libere considerazioni personali, nate dall'incontro tra un allievo ambizioso e gli immortali maestri del passato.
 
 
Regia di Luca Iavarone   
 Aiuto regia: Paola Mirisciotti 
Organizzazione e post produzione: Raffaello Durso 
Direttore alla fotografia: Emilio Costa 
Autori: Luca Iavarone, Dario Volpe, Jago 
Ispettore di produzione: Danilo Zanghi
Segretaria di produzione: Luna Esposito
Operatore: Marco De Chiara
Operatore Steady: Ezio Ventrella
Fonico di Presa Diretta: Giorgio Durantino
Capo Elettricista: Renato Cerbone
Elettricista: Stefano Di Stasio
Con la partecipazione di: Jago
 

Si ringrazia Museo Cappella San Severo per aver messo a disposizione gratuitamente gli spazi per le riprese.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fate ancora video del genere, sono spettacolari! Grazie di averlo condiviso e della spiegazione

buffsurfer
Автор

Bellissima spiegazione, io l'ho visto due giorni fa e devo dire che è una cosa meravigliosa, consiglio a chi va a Napoli di ammirare queste opere incredibili

robertacorneli
Автор

Ci vogliono più lezioni di Storia dell'arte tenute da artisti e meno da critici. In un quarto d'ora ho imparato di più che in ore di studio su testi scritti da chi non ha mai tenuto in mano un pennello o uno scalpello.

TolmanCotton
Автор

Jago ha veramente carisma ed è un eccellente scultore. Deve ancora raggiungere il successo che merita.

gatsu
Автор

Jago ha un talento, che va oltre l’immaginazione! È un grandissimo comunicatore! E riesce a comunicare sia con io marmo in cui eccelle, che con le parole! Un mito vivente! Spero un giorno di poter acquistare una sua opera!

tommasogiannitti
Автор

Non sono un esperto di arte, ma il cristo velato mi suscita veramente una forte emozione, sembra così vero che ti viene voglia di togliere il velo e scoprire il corpo, anche il resto delle opere non è da meno. Altro che il napoli calcio o neomelodici vari, questa è la vera Napoli.

luigicriscuolo
Автор

Complimenti Jago per averci regalato questo punto di vista “da addetto ai lavori “ che ci mancava...la frase più profonda e che condivido pienamente è: non ci sono idoli da venerare, ma grandi esempi da emulare.Il Talento è immenso, ma senza il “coraggio “ di aver gettato il cuore oltre l’ostacolo oggi non potremmo godere di questa opera meravigliosa.”Abbiate coraggio “ sta urlando Sammartino

fedescar
Автор

Questo uomo mi dà quel briciolo di felicità pensando che oltre all odio e l ignoranza che ci circonda c'è ancora la speranza di incontrare la luce nelle persone che creano cose incredibili, delle opere d arte così come nei secoli scorsi.

kiskamasha
Автор

Sto ragazzo ha un modo di parlare che rende piacere l'ascolto ...lo trovo umile e unico ai nostri tempi

ziziisabel
Автор

Maravilloso, una inspiración tu trabajo y tus enseñanzas Jago.

juanmarinadamuz
Автор

10 volte sono andato a Napoli, 9 volte alla cappella Sansevero.Mi emoziono ogni volta!Il tuo entusiasmo mi conforta

pasqualepaletta
Автор

Non mi aspettavo una rubrica del genere da Fanpage ma ne sono contentissima. Ho adorato il video, soprattutto nella narrazione. Conoscere tutti questi dettagli "rivelati" da un professionista rende tutto ancora più bello, tornerò nella cappella per notarli tutti! Grazie!

ginavallefuoco
Автор

Oggi è uno di quei giorni che posso dire grazie alla rete ho conosciuto uno di quei giovani che nel rinascimento chiamavano maestri ma che il tempo ha trasformato in mitici artisti non pensavo che avrei mai avuto la possibilità in questo tempo di tecnologia di vedere nuovamente il genio umano grazie Jago

danielaandrei
Автор

Grazie Jago mi hai fatto venire voglia di andare al più presto a Napoli a vedere queste meraviglie

goldaurum
Автор

A me questa estate quando sono andata a visitare il Cristo Velato ho avuto i brividi! Che capolavoro meraviglioso!! 💞

rosaliagambino
Автор

Finalmente una persona che spiega le cose con schiettezza, senza fronzoli e frasi estetiche, senza i soliti salamelecchi scontati. Un' esposizione chiara, semplice e profonda. Complimenti Jago

DavideServolini
Автор

Semplicemente meraviglioso, non solo l'opera: Il Cristo Velato, ma anche e soprattutto la spiegazione di Jago. Ne sono affascinata. Grazie.

adrianagallucci
Автор

Bravissimo Jago. Una esposizione perfetta!

Petrahfo
Автор

Che meravigliosa narrazione...Grazie da un napoletano.

dsgnbs
Автор

Luogo spettacolare, Cristo velato da perdere il fiato. Ottima narrazione . Grazie

sergiofabbri