la POTATURA del PESCO

preview_player
Показать описание
In questo video andremo a potare ed analizzare assieme 2 peschi, così da avere un idea completa di come si effettua la potatura🍑🌳❤️
Ricordo che la potatura del pesco va effettuata nel mese di febbraio o marzo a seconda della latitudine in cui ci si trova.

3 ERRORI nella POTATURA del PESCO:

TAGLIO di RITORNO:

3 ERRORI se si TAGLIA un RAMO:

#potareilpesco #comepotareilpesco #potaturapesco #comeaverelepeschebuone #quandosipota #periodopotatura #comepotareglialberidafrutto#biodiversità #italia #biodiversitàitaliana #giardinaggio #tuteladelpaesaggio #floraapistica #natura #tree #arboricoltura #arboricolture #urbanforest #urbanforestry #climatechange #educazioneambientale #botanica #riconoscereglialberi

Riprese e montaggio: cura di Davide Brambilla

CONTATTI:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ricordo che la potatura del PESCO va effettuata tra il mese di febbraio e quello di marzo a seconda della latitudine in cui ci si trova❤️🌳

AmicodellePiante
Автор

Ho la fortuna di avere due piante giovani di pesco, mi sono documentata su YouTube e PierGiorgio di "Natura e bellezza" è stato il mio canale di riferimento, poi ho scoperto anche il tuo canale e la tua maestria, devo dire da te ho capito finalmente il ramo anticipato e altro... . In conclusione (dopo aver guardato qualche altro canale sul vostro genere) posso dire che per me tu e PierGiorgio siete, senza dubbio, i migliori e le vostre spiegazioni accompagnate dalle immagini entrambe chiare e perfette sono a me molto care e di grande aiuto, quindi GRAZIE 🥇👍👏👏👏🤗

Nadia-lphd
Автор

Ho visto diversi video….. spieghi bene e fai le piante con logica pura!!! Complimenti davvero!!!! Degno di nota

cecco
Автор

Troppo mio pesco nato spontaneamente 4 anni fa, mai potato ....adesso so cosa fare....e grazie per la terminologia specifica😊😊😊❤❤❤we love you!!!

marcellobarile
Автор

Da anni ho problemi con la bolla del pesco... ascolterò questi consigli.... spiegazioni ottime🤟

massimilianozilli
Автор

Grazie per la spiegazione Gian Marco. Buona serata. 👍😉👋

gianluigimarzeddu
Автор

Grazie per il video! gradevole da guardare ed ascoltare!

giuseppetallarida
Автор

ottimo video! grazie mille!!!! oltre al pesco in giardino ho anche il ciliegio :) non ho mai avuto la più pallida idea di come potarlo, anche informandomi un poco, non ho capito molto. Ho la qualità produttiva del "durone" . L'anno scorso dopo ben 6 anni, mi ha fatto la per la prima volta la gommosi su un ramo. Credo per stress idrico e terreno argilloso. Intorno a casa mia però ci sono ciliegi enormi e e bellissimi.🤔 Attendo video altrettanto bello 😁😂. Ad ogni modo grazie mille per gli ottimi video!!!Buon lavoro!

francescotassinari
Автор

Ho scoperto i tuoi video oggi…complimenti sono molto interessanti e ben spiegati.

red
Автор

Sei veramente bravo a spiegare e analizzare ogni tuo taglio e movimento sei molto competente guarderò tutti ituoi video che voglio fare lo stesso lavoro ....complimentissimi

robertotosoni
Автор

Sei bravissimo, e che spiegazioni da incanto...

antoniopesciaroli
Автор

Tantissime grazie per i tuoi video, così utili e chiari...qua nell'emisferio sud si avvicina l'inverno e dovremo anche noi potare ben presto...avresti magari registrato qualche cosa sulla potatura dell'albicocco? Sarebbe molto utili vederti anche potandone per noi tuoi allievi ...complimenti a saluti dalla Sudamérica!

christopher
Автор

Bravo, spiegazione esauriente, grazie

angiolinobarbieri
Автор

Complimenti per le tue lezioni sei molto esaustivo e chiaro.

emiliaramoni
Автор

sei un ottimo insegnante!grazie per questi video. Per cuoriosità c'è qualche cultivar di pesco che è particolarmente vigorosa e farebbe parecchi succhioni se capitozzata anche da adulta?perche i miei vicini l'hanno fatto ad un pesco lasciato praticamente allo stato brado, una pianta molto sana a giudicare da lontano, ed è in una stagione diventato praticamente una palla.grazie

sarac.
Автор

Video molto istruttivo, complimenti e grazie

walterfranzoi
Автор

Bravo. Chiaro. Semplice da capire. Complimenti. (una carezza a Franco).

paolosar
Автор

Sei molto bravo grazie mille per le tue spiegazioni

silvanodreossi
Автор

Grazie Gian marco proverò a sistemare mio pesco ( alto 4 mt dopo 2 capitozzature). Con i tuoi consigli ce la farò! Magari nn si abbasserà ma avrò buoni frutti!

laurasansone
Автор

Ciao Gian Marco, spero tu stia bene.
Quest'anno, questo frutto, che qui in molise lo chiamiamo TRIGNO, PROPRIO non se ne trova, sicuramente a causa delle piogge intense durante la fioritura e quindi anche lui si è ammalato di peronospora.
In un paese vicino alla mia zona, c è una trasformazione, cioè un laboratorio in cui ci ricavano dei medicinali omeopatici, grazie alle sue proprietà salutari.
Il fatto di piantarlo nel nostro orto o giardino, sinceramente lo sconsiglio, visto che dallapparato radicale, si propaghera' infestano tutto lo spazio in pochi anni, peccato perché è proprio bello con la sua fioritura bianca, abbastanza precoce.
Ti sei dimenticato di dire che è anche un buon portainnesto nanizzante, visto le sue ridotte dimensioni. Poi io aggiungo che anche questo è una pianta COMARE x il tartufo.
Ti raccomando vedi bene le mie risposte....sul rovo.
Un cordiale saluto Adriano

adrianociarlitto