Cosa succederebbe se potessimo viaggiare alla velocità della luce?

preview_player
Показать описание
Più in alto, più veloce, più lontano: nei tempi moderni, siamo generalmente desiderosi di andare da A a B più velocemente che mai. Mentre gli aeroplani e i treni ad alte prestazioni dell'era moderna sono già stati in grado di raggiungere notevoli record di velocità, sorge la domanda: qual è il limite della velocità di trasporto? Sarebbe anche teoricamente possibile correre attraverso lo spazio alla velocità della luce? Cosa accadrebbe davvero se un oggetto solido potesse muoversi alla velocità della luce, te lo riveleremo ora in questo video!

#TheSimplySpaceIT
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravo amico del canale "Famiglia Suricata", nonostante le numerose critiche non ti sei mai arreso e sei migliorato e migliori sempre nel doppiare questi documentari. Prima diminuendo gli errori e da un po' un cambio dell'intonazione, più adatto a dei documentari sull'universo.

nemesisraalgol
Автор

Cari amici di TheSimplySpace credo che quando si parla di viaggiare velocemente nell'Universo a bordo di un'astronave e puntando una galassia o una stella, venga sempre omesso che questi inizino a roteare più velocemente e a muoversi nello spazio, più veloce viaggia l'astronave e più la galassia o la stella puntata cominciano a roteare e a muoversi più velocemente nello spazio. E' come viaggiare su una pellicola cinematografica. Quando si parte si osserva il fotogramma di X anni anni luce e se l'astronave viaggiasse quasi alla velocità della luce, cominceremmo a vedere l'oggetto puntato muoversi e a roteare sempre più velocemente in quanto la "pellicola" del tempo comincia a scorrere più velocemente. E' un po' come ad esempio quando si punta Giove e lo si volesse raggiungere, non è che si lancia l'astronave verso la direzione del momento rilevato ma il punto nello spazio e quindi nel tempo presunto definito da complessi calcoli matematici. Se si potesse viaggiare in modo istantaneo, forse Giove lo centreremmo così come lo vedremmo in quanto relativamente vicino ma se volessimo raggiungere una galassia distante 20 anni luce, all'arrivo non la troveremmo in quanto si sarebbe spostata nello spazio di 20 anni luce/tempo da qualche altra parte nello spazio. Fatemi sapere se il concetto è stato chiaro.

VittoMar
Автор

Questa velocità non è alla nostra portata. Bel Video.👍🍀💖

ROSYKER
Автор

1:52
Il suono nello spazio non si paragona oppure non si propaga?

DinoProfeta
Автор

Quello del superamento della velocità della luce è un problema mal posto; come per la gravità, non possiamo eliminarla, ma soltanto aggirarla, ; ciò vale per la velocità della luce: la possiamo solo aggirare. In questo non c'è accrescimento della massa, ma se semmai il suo "peso" coincide con quello del peso di equilibrio cosmico . va anche detto che se ci sono particelle o oggetti che si muovono a velocità iperluminale...con i nostri mezzi non li potremmo percepire (ciò vale, a titolo di esempio parallelo), anche per una macchina fotografica, : non può catturare un'immagine che si muove oltre la velocità dei suoi scatti) Un saluto.

enzolionetti
Автор

Bellissimi i video eh... li seguo sempre! Passi che il suono non possa "paragonarsi" nello spazio ... passino le sorprendenti "concomitanti"... la consecutio temporum delle frasi a un certo punto (vabbè, s'è un attimo inceppato😂!) ma da matematico non posso sentire "convergere verso infinito" 😅. Si dice "divergere a infinito"😜. Ma che è successo in questo video 😅?! Comunque il video è bello come al solito

awakedreamer
Автор

Se potessimo viaggiare più veloci della luce, ritorneremo indietro nel tempo!

antoniomastinu
Автор

ipotizzo: risparmieremmo sulla bolletta della luce?

sudariobianco
Автор

Per arriva la dove nessuno è mai giunto prima...🖖🖖🖖🖖🖖 spazio ultima frontiera....

Seiunodue
Автор

Ecco perchè l'uomo non potrà mai viaggiare per il cosmo

patriziopaccione
Автор

GRAZIE. IN. FUTURO. UN. GIORNO. C'è. LA. FAREMO. GRAZIE. 😎❤️🌎

angelotedde
Автор

Le leggi fisiche attualmente usate sono quelle del pianeta Terra: Noi stiamo applicando le leggi fisiche conosciute; ma in un altro ambiente non conosciuto come l'immensità del universo ci sarà un altra fisica. Ne 1800 gli scienziati dicevano che un corpo umano non può reggere la velocità di 35 all'ora.

isaia
Автор

Ma anche se si potesse viaggiare soltanto ad 1/4 della velocità della luce, ti sfracelleresti sul primo corpo celeste in poco tempo se senza neanche accorgertene.

izssx
Автор

Anche potendo viaggiare alla velocita' della luce non faremmo molta strata almeno non in tempi compatibili con la durata della vita umana. Per cui serve un nuovo paradigma e uno di questi potrebbe essere la velocita' curvatura un opzione per ora solo fantascientifica ma chissa' cosa puo riservarci il domani, anzi penso che ci siano piu possibilita di arrivare alla velocita' curvatura che non a quella della luce

fulviofranceschini
Автор

La velocità della luce è pochissima per viaggiare nell'universo, ci vuole ben altro, è realizzare un sogno e agganciandosi a delle realtà e logica possiamo creare qualcosa di eccezionale veramente. Da parte mia qualcosa realistico di principio si potrebbe realizzare, però ho molti impegni vari che mi impediscono di lavorarci, vedremo più avanti, saluti e grazie per il video.

carlolencionicarlo
Автор

Al min. 8:40, compare l'Italia (rovesciata a dire il vero) vista dallo spazio 😊

fabriziogrimaldi
Автор

Ciao scusami ma quello che affermi è assolutamente NON VERO. La massa di un oggetto o particella NON aumenta all’aumentare della velocità. Guarda questo video che tratta l’argomento matematicamente. Purtroppo è un errore grossolano che facevo anche io.


Le animazioni sono belle comunque.

fraand
Автор

Anche se viaggiassimo alla velocità della luce non cambiano le distanze.. Occorrono centomila anni solo per attraversare la nostra galassia! Figuriamoci se volessimo andare in altre.
Forse la soluzione non è la luce ma ciò che l'avvolge in ogni parte del universo, la materia oscura!
E su questa cosa sconosciuta che si potrà fare viaggi rapidi più veloci della luce

lulaki
Автор

E per immaginare di poter aprire un portale per far passarare un’astronave schermata, si con propulsione atomica, unitá fotonica che lancerebbe degli elettroni, con un motore magnetico. Comunque il motore anche se sofisticato avrebbe bisogno di un portale di entrata e uno di uscita, un Stargate. Chissà se un domani fossimo capaci di realizzare una tale tecnologia, per “aggirare” la fatidica teoria della relatività?

claudiofilantibus
Автор

Se non erro, alpha centauri è un sistema triplo

GiulioDiMeglio