Lezione di scacchi Jedi 1/4

preview_player
Показать описание
Prima lezione di scacchi del Maestro della Federazione Scacchistica Italiana Andrea Serpi. La partita Fischer VS Spassky verrà analizzata, mossa dopo mossa, utilizzando i fantastici pezzi della scacchiera di Star Wars. Ian Solo armato di pistola laser darà matto all'Imperatore Palpatine.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Però la partita in questione è la Fischer - Fine di New York 1963
:P

TheDaviddol
Автор

Comunque sia è sempre stata una bellissima partita
Gli errori sono fatali per qualsiasi incontro

IZIOE
Автор

sei sicuro che si tratta di una delle partite giocate nel 72? Ho qualche dubbio

Maurizio
Автор

La donna nerra non doveva mangiare la donna bianca ma spostarsi in E7 dove poi sarebbe stata mangiata dalla torre bianca, la successiva mossa del nero sarebbe stata di spostare il pedone da C7 a C6, in questo modo l'alfiere bianco spostandosi da G7 a F6 non avrebbe fatto scacco matto perche' il Re nero si sarebbe spostato da D8 in C7, stessa cosa sarebbe successo se al posto dell'alfiere bianco si sarebbe mossa la donna bianca da G3 in E3 e poi in E7...

luigi
Автор

Grazie ...mi hanno invitato a un concorso di scacchi e... Ho vinto con questa mossa grazie ancora ciao

giulianopasquali
Автор

La musica in po più alta la prossima volta.

robertov
Автор

Ac4 viene giocata tutt'oggi ed è, insieme alla Partita Spagnola, una delle mosse principali al terzo tratto del bianco. Basti notare che Carlsen e Nakamura (due nomi a caso) l'hanno adottata recentemente. Tra l'altro il bianco è Fischer e questa è una partita "storica", non "antica". Hai quindi appena bollato come "non buona" una delle mosse migliori e più consolidate nella pratica magistrale di sempre. Prima studiare POI esprimere giudizi, prego.

ams
Автор

Questa non è una partita Fischer Spassky, è una partita Fischer Fine.

vincenzocostabile
Автор

Un errore banale all'inizio del nero che porta il cavallo in avanti anziche' il pedone, impedendo all'alfiere bianco di portarsi in C4, difatti il computer non mi risponde in questa maniera.

luigi
Автор

Bella lezione, solo che al min 9:22 c'è secondo me un errore in quanto la regina nera può benissimo spostarsi sulla casella "e-7" e quindi non mangiare la regina biAnca....

emanuelequagliariello
Автор

Glihoan he io qurlli scacchi?!!!! Grande!!!!

supercacciaTIE
Автор

ma quando arrivi a pedone e5 in d4 ... perche' l'alfiere in a5 non mangia il pedone e da scacco e minaccia la torre ??

A-NARDI
Автор

La Regina Nera andava in f6 non in e7. E' questo l'errore compiuto?

Istinto
Автор

No comment. Cc6 è la mossa principale e insieme a Cf6 la migliore della posizione. Se proprio vuoi difendere e5 di pedone c'è la passiva difesa Philidor (d6). Mentre f7-f6 è una siocchezza che perde un pedone dopo il sacrificio 3. Cxe5 fx5 4.Dh5+, con attacco vincente. E se anche non lo perdesse farebbe posizionalmente schifo, dopo 3. Ac4 il bianco ha due pezzi sviluppati contro zero e controlla la diagonale da b3 a g8 e il nero prima di arroccare corto dovrà soffrire.

ams
Автор

Comunque l'errore più grande del nero è stato muovere il cavallo per difendere il pedone ad inizio partita. Se invece del cavallo muoveva il pedone (quello in F7) in F6, avrebbe smontato completamente la tattica del bianco.

FegioTell
Автор

Lui spiega bene..ma la telecamera avrebbe dovuto stare solo sulla scacchiera....e senza tante riprese nell'altra

arialdis
Автор

Dove posso trovare lo stesso tipo di scacchiera?

marcomesa
Автор

senza i pupazzetti avresti avuto magari il tempo per fare qualche commento in più e sarebbe stato gradito

Maurizio
Автор

Tra l'altro ho letto che parte della sconfitta è da attribuire allo "smontamento" psicologico subito dal russo-che fino a quella fatidica partita era in vantaggio-a causa degli attegiamenti provocatori/strambi di Fischer.

robotzful
Автор

hai detto una contraddizione: come puoi fare il gambetto senza usare e portare "avanti" i pedoni? Altro che bisogna avanzare con i cavalli e l'alfieri, bisogna invece sviluppare con i pedoni proprio e anche per fare il gambetto... lo dice anche magneto alla battaglia finale in X-Men 3: "Negli scacchi vanno avanti i pedoni"... altro che starwars ;-)

gofuckyourselfyoutube