Vite. Gestione in verde di viti al primo anno (potatura verde).

preview_player
Показать описание
La potatura verde della vite nel corso del primo anno di vegetazione si differenzia in funzione delle caratteristiche pedoclimatiche dell’ambiente di coltivazione e della vigoria espressa dalle piante.
Negli ambienti caratterizzati da terreni scarsamente fertili e aridi, come ad esempio quelli di molti aree collinari italiane, si tende a lasciare tutti i germogli legandoli a fascio attorno al tutore, in modo che non vengano danneggiati durante il transito all’interno del vigneto col trattore e le attrezzature. In questo modo si favorisce l’attività fotosintetica e l’accumulo di sostanze di riserva a livello dell’apparato radicale, che saranno utili alla vite nel corso della ripresa vegetativa dell’anno successivo. In questo caso al termine dell’annata, nel corso del periodo invernale-primaverile, tramite la potatura secca viene lasciato per ciascuna vite un solo sperone di due gemme, che origineranno nell’annata successiva i germogli a partire dai quali verrà costruita la struttura definitiva della vite.
Qualora si abbia a che fare con terreni fertili e con viti caratterizzate da un elevato grado di vigoria, si mira ad ottenere al termine del primo anno di vegetazione il tronco, se non addirittura anche il cordone permanente, nel caso in cui sia previsto dal sistema di allevamento della vite prescelto.
Per ottenere questo risultato si seleziona il germoglio migliore, legandolo al tutore, mentre i concorrenti vengono cimati in modo tale che quello prescelto possa agevolmente prendere il sopravvento.
Nel caso in cui il livello di vigoria espresso dalle viti sia particolarmente elevato, anziché un germoglio è possibile selezionarne due, che vengono ovviamente legati al tutore. Ad ogni passaggio di legatura successivo si provvede a cimare nuovamente i germogli concorrenti, dai quali nel frattempo si sarà originata una femminella.
È importante chiarire che l’ottenimento del cordone permanente già al termine del primo anno di vegetazione è auspicabile in quanto presenta internodi ravvicinati; ovviamente questa soluzione impone un pesante diradamento nel corso della stagione vegetativa successiva al fine di evitare pesanti stress per la vite grado di ripercuotersi negativamente sulla sua longevità e sulla sua produttività.
Riccardo Castaldi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bellissima spiegazione ciao dalla Calabria

domenicogullone
Автор

Con questi video non ho mai brancolato nel buio in vigneto!grazie Riccardo!!!

donatosquicciarino
Автор

Sempre come al solito 👍eccellenti schemi tecnici, saluti dal nord Salento Puglia, alla prossima! 😁👏👏

racioppigerardo
Автор

Salve Castaldi, il mio impianto targato 19 marzo 23, zona Santerno Ravenna prosegue molto bene, nonostante non abbia irrigazione, l annata ha aiutato molto. Kober5bb, clone Trebbiano Romagnolo Ampelos Dgv6 - vivaio Truant San Daniele Friuli.
Anno prossimo 2024 pensavo guyot (fili altezza 80/110/150/200) per portare tutte le teste stessa altezza, (bassa...ad alzarsi si fa subito) poi 2025 un bel classico doppio capovolto.
Che ne pensa?

alanfuschini
Автор

Salve Riccardo, in caso di giovani tralci danneggiati dalla grandine è preferibile eliminarli con la potatura secca o si potranno utilizzare come fusto principale per un guyot? Saluti e grazie ancora per i suoi video!

marcomeneghin
Автор

Ciao Riccardo e grazie! Una domanda banale, ..a seguito della cimatura del dei germoglio/i secondari, alla fine dell' inverno cmq andrà portato avanti il tronco principale, quindi questi ultimi verranno recisi alla base?

ziofrank
Автор

Ciao ho una curiosità, come mai si toglie il grappolo il primo anno??

marcosolinas
Автор

Un mesetto fa' ho piantato una ventina di barbatelle di uva bianca tipo Italia, conprate già con i germogli, e una settimana fa' mi sono accorto che un po' fi germogli era come se fossero secchi. Seconfo lei può esere per il ritorno del fedddo??? E consiglia di tirarli e piantarne altre oppure può darsi che germoglino di nuovo??? Grazie anticipatamente.

carminepetrona
Автор

Ne ho giusto un poche in metri di Merlot 😊... Saluti 👋

nicolapiacentini