Cucina a vista VS Cucina separata | I consigli di Andrea

preview_player
Показать описание
Cucina a vista o cucina separata? Questo è il dilemma…

Nel video vi parlo dei pro e dei contro, dei vantaggi e degli svantaggi di queste due soluzioni. Spero che i miei consigli vi siano d'aiuto per capire qual è la soluzione più adatta a voi e alle vostre esigenze di tutti i giorni!

Vi ricordo di lasciarmi le vostre domande nei commenti alle quali risponderò in uno dei prossimi video! 😉💬

👉 Seguimi sui social:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho avuto per diversi anni una cucina a vista, da due anni ho fatto casa nuova ed ho voluto creare due ambienti separati da una porta scorrevole! La cucina a vista è scomodissima perché alla fine ti ritrovi ad avere una cucina grande (perché prende il sopravvento sull'open space) ed allo stesso tempo perdi la tranquillità e la comodità di avere un ambiente in più.... (un ambiente che rimane più tranquillo e rilassante come la zona salotto)

teresa
Автор

Mi ci sono voluti 6 anni per stancarmi della cucina separata e solo 6 mesi per stancarmi di quella a vista.
Anche io ero per la cucina a vista, ma una volta provata tornerei indietro subito.
Mi è da subito mancata l’intimità, cioè la possibilità di sentirmi in angolo di spazio e di tempo solo mio, mi è mancata la possibilità del ‘’disordine’’, notare che sono ordinatissimo, ma in una cucina a vista anche solo le presine e gli strofinacci stonano. In un soggiorno è possibile scegliere di avere in vista solo quello che vuoi, in una cucina è molto più difficile.
Pensavo di fare una scelta che giovasse alla convivialità, ed è successo, ma è risultata maggiore la difficolta di organizzare una cucina comoda nell’uso quotidiano.
Per me il meglio è una cucina separata, abitabile, con in più una porta ampia e chiudibile che affaccia direttamente sulla parte pranzo del soggiorno.
Certo, anche io vorrei cucinare in un isola centrale non guardando il muro, ma lo vorrei fare in una grande cucina abitabile, non in un soggiorno.
La cucina a vista per me rimane un ripiego. Certo, la si può scegliere al posto di un cucinino microscopico, ma a mio avviso bisogna essere consapevoli che si tratta di una ‘’scelta’’ di ripiego perchè mancano i mq necessari ad una vita comoda in casa.
Vedo case nuove con stanze di 16mq che fanno da ingresso, soggiorno, pranzo e cucina e mi scende un po di tristezza. Pensate poi cosa succede se uno ci deve fare anche smart

matteomenna
Автор

Cucina separata. Preferisco fare da mangiare tranquilla, magari in anticipo se ho ospiti e riordinare con calma. Per me la cucina è un ambiente privato come la camera da letto.

Sole-gq
Автор

Grazie per i consigli, ho avuto per anni la cucina a vista, ora da tre anni ho la cucina separata, la preferisco decisamente. Per trattenere gli ospiti e trascorrere il tempo con loro, preparo tutto per tempo. Ma la libertà di chiudere gli odori e il disordine, non ha prezzo. La zona living resta così un ambiente sempre ordinato dove rilassarsi ogni giorno.

mordidatan
Автор

C’è un’altra cosa che rende vantaggiosa la cucina separata, il fatto di avere la parete che divide i due ambienti, il che consente di poter sfruttare le due facce della parete occupandola con quello che desideriamo. E poi si possono mettere tutte le cappe che si vogliono ma gli odori restano.

gaetanosilvestri
Автор

La metratura di casa ci ha obbligato a fare una cucina a vista, ma se potessi, cucina separata tutta la vita. Quando devo cucinare e ho il marito a insegnare in DAD, anche far suonare un timer o usare un banale elettrodomestico, diventa un problema. W le cucine separate!

francescaforapianti
Автор

Cucina separata.... con una porta a soffietto che si apre su un bel soggiorno quando si pranza e si chiude quando è il momento di lavare. Per me, questa è la migliore soluzione che in famiglia stiamo valutando per una prossima ristrutturazione generale.
Grazie per i consigli!

vittoriosansone
Автор

L'ideale è un open space di 30 mq circa con cucina separata da 2 grandi vetrate scorrevoli che separano da chiuse ma uniscono da aperte i 2 ambienti che hanno in comune lo stesso pavimento, gli stessi stili di arredamento .👍Gli stessi arredi 👍
Sia x soddisfare l'aspetto estetico, sia il pratico .🔝
E ovviamente ingresso separato, perché secondo me il "male maggiore" degli appartamenti moderni non è tanto la cucina/ soggiorno bensì è l'ingresso in cucina in soggiorno 👎

mimmi
Автор

Se la metratura lo consente una bella cucina abitabile separata!

alessandras
Автор

La cucina a vista é per chi non cucina e visto che ormai oggi pochi cucinano, é di moda.
Mai potrei cucinare con gente che mi distrae o che si intromette o ostruisce i movimenti.
Ci sono tempi e luoghi per ogni attività. Personalmente preferisco una casa vecchia ma, con gli spazi giusti alle mie esigenze.

occhiodilince
Автор

Assolutamente a vista😍😍
In una cucina che sia a vista o separata bisogna ugualmente metterla in ordine..perché privarsi di quella che secondo me è l’anima della casa😍

mariamollica
Автор

Io sn x una via di mezzo... cucina separabile dal living grazie ad una grande porta scorrevole... preziosi consigli, come sempre! Grazie Andrea 👍🏼🤗

cristinamagro
Автор

Ciao Andrea, sono un giovane ingegnere civile che si sta specializzando e ho sempre adorato i tuoi progetti in “Cambio Casa Cambio vita”, i tuoi progetti sono di grande stimolo e creano forti emozioni, inoltre trovo molto rilassante anche il modo con cui esponi i progetti. Non riesco a capire il fatto che non sei in prima serata, perché il tuo programma lo merita. Io sono pienamente d’accordo sulle cucine a vista soprattutto con isola centrale.

salvatoredicianni
Автор

cucina separata tutta la vita ... non c'e' solo la puzza dell'aglio .. ma i cavolfiori i broccoli il pesce il fritto .. e poi anche il divano e le tende assobono gli odori.... mettere dei profumatori e' come mettersi il profumo senza essersi lavati ...blech ..

msannalisa
Автор

Sono per la cucina separata, la mia cucina si affaccia sul soggiorno ma li divide una porta scorrevole che all'occorrenza chiudo o lascio aperta a vista quando e' in ordine aggregandosi all'arredamento del soggiorno.

stefaniapalmiotto
Автор

4.17. No...non sono chef e se friggo, meglio avere un muro che protegge inevitabili schizzi. Voglio rimanere in cucina da sola e fare tutto da me. 😄

nadia
Автор

Il tuo video ha confermato le ragioni per le quali amo la cucina a vista

concettamanzi
Автор

Io ho la cucina molto grande con vetrate, di là ho la sala da pranzo e divano, divisa da una porta a vetro, ma....cucina separata tutta la vita

danielatessari
Автор

Una bella cucina abitabile per invitare tutta la famiglia e amici vi assicuro che è meglio di una a vista, il salotto lo fate nell’altra stanza ciao Andrea consigli preziosi come sempre ✌️😊😊

eleonorafederico
Автор

A vista tutta la vita.
Avevo una cucina separata e, per non farmi sentire sola, quando avevo ospiti, stavano tutti in cucina (piccolissima, fra l'altro) ed era tutto uno "spostati", "fammi passare", "scusa devo prendere...", ecc...
Quando ho cambiato casa, ho scelto la cucina a vista e penso sia stata la scelta migliore.

ElyGio