Fascismo NO e Comunismo SÌ?!

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avvocato qui bisogna anche fare distinzione da marxismo o stalinismo

flamemaster
Автор

Devo seriamente fare di nuovo questo discorso? La dittatura stalinista si spaccia per comunismo, ma va contro ogni suo principio. Lo stalinismo è totalitario, crede le gerarchie umane giuste e sacre (il comunismo originale ripudia le gerarchie umane in quanto mero e ingiusto costrutto sociale). Nell'URSS stalinista una piccola elite comandava e si arricchiva, mentre il popolo veniva sfruttato (il comunismo è l'ideologia che si erge a difesa del proletariato). In oltre lo stalinismo è nazionalista, isolazionista e favorisce la cultura russa (il comunismo è internazionalista e prevede il rispetto per ogni etnia e cultura, comprese le religioni, infatti molta gente spaccia il comunismo come ateo ma è in realtà solo laico).

MeMeDesimo
Автор

Quando il reato di apologia al capitalismo?

Marco-udtc
Автор

Non si può analizzare un'ideologia al di fuori del suo contesto. In paesi come l'Estonia o la Lituania il comunismo evoca ricordi dolorosi, ed è normale che venga equiparato al fascismo. Viceversa in paesi come l'Italia, che pure hanno conosciuto violenze di matrice comunista ma in misura e numero molto differenti, il comunismo ha significato diritti per i lavoratori, lotta alla dittatura, libertà democratiche, sindacati e molto altro. Equiparare le due ideologie senza considerare il contesto storico e geografico porta solo ad un'accozzaglia di luoghi comuni, mezze verità e conclusioni di parte.

tommythecat
Автор

E le stragi fatte dal capitalismo, dalle democrazie e dal colonialismo come le interpreti?

claudiocamarda
Автор

C'è anche un'altra differenza (e io non sono comunista), il fascismo ha fatto stragi in applicazione della propria ideologia, il comunismo ha fatto stragi in violazione della propria ideologia.

IoDavide
Автор

Vogliamo parlare della dittatura capitalista? C'è... quella che oggi è arrivata a circa un miliardo e mezzo di vittime. Vi ricordo che il comunismo ha aperto gli occhi ai lavoratori, gli ha aggruppati per la lotta contro la classe che si faceva milioni di dollari sul loro lavoro. Per dittatura socialista (per chi non ha studiato un cazzo dell'ideologia marxista: non c'e ancora mai stato uno stato comunista nella storia dell'umanità), si intende dittatura del proletariato, della maggioranza della popolazione, dei lavoratori contro i capitalisti che sfruttano la classe dei lavoratori. Inoltre il marxismo ha una nota teoria chiamata materialismo dialettico, una dei suoi aspetti è che prima di criticare qualcosa te la devi studiare bene. In tutto ciò vatti a studiare tutte le opere di Marx, Engels, Lenin, Stalin e altri, studiati la vera storia dell'Unione Sovietica e non quella inventata da Solženicyn.

vadim-bo
Автор

Oddio una persona che ragiona e gente che commenta senza dire banalità.

sisao
Автор

Bene, caro avvocato, ottima disamina, si cominci infatti a ridicolizzare chi, in nome della finta costituzione, continua a porre la sciocca domanda "Lei è antifascista?", oppure "Vi dichiarate antifascisti?", che come ben ha detto Lei sui crimini del comunismo nel mondo, implicherebbe di porre anche la domanda reciproca.

giorgiobirilli
Автор

Haha ci tiene molto a dire che è dipalista (tradotto: liberale pro capitalismo)

pollofiammeggiante
Автор

Tanti comunisti prendono le distanze da Stalin, ma nessun fascista di mia conoscenza prende le distanze da Benito Mussolini.

PaoloMarzano
Автор

Avvocato, le vorrei dare anche un altro punto di vista.
Il punto di partenza é distinguere tra l'ideologia e come essa é stata messa in atto. Sebbene vi siano stati regimi detti "comunisti" e regimi fascisti e sebbene, all'atto pratico, essi abbiano avuto comportamenti simili, vi é una differenza sostanziale nell'ideologia.
Il fascismo é per definizione un movimento autocratico, totalitario: la dittatura é parte centrale dell'ideologia e non sono previste altre forme di governo.
Il comunismo é un'ideologia economica/sociale basata sull'abolizione delle classi sociali e non prevede un modello politico unico; nella storia si parla allo stesso modo di dittatura comunista, anarchia comunista, democrazia comunista ...
Il motivo della preclusione del fascismo non é una semplice condanna a ciò che il fascismo é stato per l'Italia ma una condanna ad una ideologia che ha alla base creazione di un regime.
Insomma .. tra comunismo e fascismo otremmo dire che la differenza é la preterintenzionalità :)

landifa
Автор

Io so comunista (marxista) e sinceramente mi hanno datto un po fastidio le sue parole, ma comprendo che lei si riferisca alle stragi di stampo stalinista/maoista e quindi di conseguenza approvo molto le sue dichiarazioni

WDLeo-sdqu
Автор

Ma è così difficile capire che, data una qualsiasi ideologia, corrente politica, movimento popolare, credo religioso o quello che volete voi, c'è semplicemente qualcuno a cui spesso non interessa minimamente la bandiera che sventola, e che tanto meno gli interessa, quanto più la agita con vigore, perché cavalca un onda che in un determinato periodo gli è favorevole? In parole povere strumentalizza qualsiasi cosa possa essergli favorevole.. Qual è l'elemento che rileva l'appartenenza ad un ideologia? Le azioni, i fatti compiuti o la tessera del partito? Se qualcuno, con dolo o senza, abbia mal interpretato una determinata ideologia non vuol dire che questa sia sbagliata... In estrema sintesi se Stalin si comporta come Hitler perché dovrebbe interessarmi se ha la svastica sul braccio o se sventola una bandiera con la falce e il martello?

frankmorris
Автор

L'unica cosa che mi fa ridere è il paragone alla bene e meglio tra fascismo e comunismo .

rduntr
Автор

non c'è mai stato un rischio di comunismo? E gli anni di piombo gli scordiamo?

lorenzo
Автор

Bisogna anche differenziare marxismo, comunismo e stalinismo (o le varie dottrine ispirate a Stalin come quelle di Mao e Tito). Il problema è che la gente associa Stalinismo a Comunismo e Comunismo a Marxismo, e quindi si fa presto a dire che Marx inneggiava alle rappresaglie e la dittatura, quando il Comunismo, quando applicato a fondo, determina pure la fine dello Stato! Tutti coloro che criticano il comunismo sui milioni di morti stanno parlando in realtà dello stalinismo, che sebbene sia partito da precetti comunisti, se ne è presto differenziato andando in direzione della elité russa.

wotanksblitzreplay
Автор

Certo che un po di fascismo adesso non farebbe male a nessuno.

liciogelli
Автор

Avvovato è dei migliaia di morti a guerra finita in Italia, vogliamo parlare?, è ancora oggi che tutte quelle che non la pensano come loro devono essere indagati?, io sono Vitalista ma molti altri non lo sono, purtroppo chist’ è 🤷‍♀️🤷‍♀️

michelemichienzi
Автор

C'è inoltre da considerare amche la differenza sostanziale tra comunismo e fascismo a livello concettuale.
Il comunismo non è associabile unicamente alle dittature come URSS o Cina, bensì all'ideale di un mondo senza disuguaglianze economiche, che si è evoluto(in realtà già con Lenin, per poi regredire con Stalin) estendendo il discorso di egualianza anche per le minoranze.

lgofilo