Difetti di stampa che si ripetono a distanza regolare nelle stampanti laser

preview_player
Показать описание
Come capire dove è il problema quando in una stampante laser si hanno difetti di stampa (macchie punti linee) che si ripetono più volte sul foglio sempre alla stessa distanza.
Cosa fare in caso di difetti ripetitivi nelle stampe.

Difetti ripetitivi cartucce nere:

Difetti ripetitivi cartucce colore

Le misure sono in millimetri
----------------------------------------------------------------------

link utili:

-------------------------------------------------------------
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao, complimenti per il canale e un ringraziamento in anticipo per l'aiuto che offri. Ho una stampante laser brother mfc-l2700dw. Ho risolto sempre i problemi di macchioline pulendo il rullo, adesso però ho un altro problema, che si verifica con toner e tamburo nuovi. In pratica quando stampo, in sottofondo si vedono pezzi di contenuto ripetuti. L'esempio è la stampa di un documento con un logo in alto. il logo viene ripetuto a distanza regolare in basso, ovviamente si tratta di una leggerissima impronta, tanto che sembra quasi fatta da un timbro autoinchiostrante ormai esaurito, che però si nota se si guarda bene il documento. Nonostante toner e tamburo nuovi, ho provato a pulire ugualmente i rulli, ma senza risultato. Grazie in anticipo.

DavideAquaro-tt
Автор

Ciao Gianni, ci tengo in primis a farti i complimenti per ogni singolo video che risulta piacevole, scorrevole, lineare e ricco di informazioni. Possiedo una stampante laser uso casa/ufficetto della Xerox modello WorkCentre 3225 e avrei bisogno di capire come pulire ("rigenerare") il tamburo. Mi sembra che sul tuo canale non ci sia nulla riguardo le Xerox, ma spero di sbagliarmi. Grazie, Luigi.

luigimarino
Автор

salve abbiamo Kyocera Taskalfa 2551ci: stampa segno ripetitivo a cadenza regolare che fa supporre un rullo di diametro 2, 9 cm circa. Cosa potrebbe essere? Il forno fusore oppure il trasfer belt? grazie per eventuali consigli. Complimenti per il video.

lorenzoaldrovandi
Автор

Buonasera, e complimenti per l'esaustività dei suoi video. Le chiedevo che non compare nel suo link la mia samsung Xpress M2885FW.La ringrazio e la saluto cordialmente.

Alberto
Автор

Ciao grazie per il video. Ho una stampante Samsung m2020w che stampa linee orizzontali ogni 6/7cm. La stampante ha stampato pochissimo(99 pagine in totale) ma é ferma da 10 anni. Secondo te quale potrebbe essere il problema? Inoltre, Non trovo le misure nel tuo elenco, potresti aiutarmi?

eugeniobarone
Автор

Ciao, intanto grazie per i consigli
io ho una Samsung CLP 315 a colori e ho un difetto (riga orizzontale nera a copertura variabile) che si ripete ogn1 258 mm circa
potrebbe essere il nastro di trasferimento?

filippopoli
Автор

ciao viandant5, vorrei un parere da parte tua . Ho acquistato una stampante laser HP CP1215 che nella stampa a colori presenta problemi di trasferimento dei colori. Ho da qualche giorno acquistato dei tuner compatibili nuovi, ma non ottengo miglioramenti. L'immagine che devo stampare è lunga 15 cm x 5 cm di altezza e tutte le volte che stampo, il cyano non viene riprodotto su tutta la superficie dell'immagine ma solo parzialmente. In pratica metà immagine bene e metà privo del colore ciano. Cosa potrei fare per capire dove si trova il problema?

martyuotube
Автор

Ciao, ho una stampante laser Panasonic kx mb2000 che ho acquistato 10 anni fa e che tuttavia ho usato pochissimo (non ho mai terminato nemmeno il primo toner originale). Ora ho la necessità di recuperarla e dal momento che è rimasta completamente ferma negli ultimi 4 anni, praticamente da nuova, secondo il tuo parere esperto oltre al toner sarebbe meglio cambiare anche il tamburo o potrei anche farne a meno?

fabrizionigro
Автор

buon giorno Gianni e complimenti per il suo canale. Ho un problema, con più domande, da sottoporle. 

Abbiamo una stampante multifunzione Lexmark CX310dn di quasi 9 anni. 

È già qualche anno che presenta difetti di stampa, in particolare una sequenza di punti in verticale, di colore ciano, più o meno nel centro del foglio e, poco distante, una sequenza di due punti Magenta, che formano sempre una sequenza verticale. 
Inoltre, da qualche mese le pagine stampate presentano delle strisciate nere, aventi tonalità più o meno intense. 

Grazie ai sui video, adesso ho un'idea di quelle che potrebbero essere le cause. 
Ho anche visto più di un video sul suo canale per la pulizia dei vari rulli. 

Le cartucce della stampante sono quasi tutte sul finire e stiamo cercando di capire se convenga cambiare la stampante oppure provare ad eliminare i difetti di stampa. 
Siccome lo scanner funziona e non ci sembra che ci siano altre parti rotte, abbiamo provato a pulirla secondo quanto visto nei video. 

Specifico per oche mio marito non ha avuto tempo di smontare il gruppo fusori e non ha trovato il modo di smontare i 4 tamburi dei 4 colori. 
Così ha tolto dalla stampante il pacco tamburi, e li ha puliti (dopo aver tolto le barre dei toner)  prima con aria compressa e poi i tamburi con panno umido e alcool isopropilico. 
Il restante dei pezzi della stampante, li ha puliti come ha potuto utilizzando aria compressa con la stampante aperta, ovviamente fuori dall'abitazione. 

Per quello che ci è stato possibile, non abbiamo notato ammaccature sui rulli di trasferimento come possibile causa dei punti stampati in sequenza verticale. 
In internet abbiamo cercato pezzi di ricambio. Per i tamburi abbiamo trovato tutto il corpo del 4 tamburi con relativi rulli di trasferimento ad un prezzo molto elevato.
Non abbiamo trovato tambeoppure rulli singoli. 

Una volta rimontato tutto, il problema dei punti verticali si è ripresentato. 
Invece, le strisciate nere sono cambiate, presentandosi come una sequenza verticale di rettangoli di color grigio medio chiaro, su un lato del foglio. 

Per far tutto questo abbiamo usato parecchio tempo e le cartucce finiranno a breve. 

Vorrei quindi avere suo parere se sia possibile eliminare questi difetti di stampa e come. 

La ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrà darci.

pllux
Автор

Salve, mia madre possiede una Brother dcp l2500D.
Da qualche mese manifesta macchie sul foglio, è un segno di codice a barre (li stampa per lavoro).
Ho pulito il tamburo, ho pulito il rullo del toner (trovato nerissimo e sporchissimo), ho poi sostituito tamburo e toner, ma nulla da fare. Le macchie a volte sono più chiare a volte più scure e ripetute. La distanza è circa 8 cm, continuative.

Cosa posso fare ? Grazie anticipatamente

rossellacutro
Автор

Buongiorno ho una hp color laserjet cm1312 mfp è possibile sapere le misure dei rulli? Ho un difetto di stampa che si ripete sempre alla stessa distanza.. Grazie

matteogriggio
Автор

Ciao, io ho una Brother dcp-1612w e presenta macchie ripetitive in più parti del foglio (anche al centro), ma sono tutte ripetitive verticalmente tra di loro a 75 mm di distanza, quale rullo potrebbe essere ? Grazie :)

emanuelesque
Автор

ciao e complimenti. Io ho un problema un po' diverso, da qualche giorno la stampante (HP Laserjet pro m148fdw) si è messa a stampare comprimendo assai alcune delle righe del testo (perfettamente uguali alle altre a video) e a "stirarne altre". Che diamine può essere? L'ho resettata, ho pulito con alcool i rullini, ho anche reinstallato il firmware e ho provato da programmi e da pc diversi, ma sempre con lo stesso risultato difettoso. Sembra che ci sia un andamento irregolare del trascinamento (ma non è sempre nello stesso punto, il difetto). Che fare? Grazie in anticipo!

ilpoveropiero
Автор

Buonasera e grazie per tutti i tutoria utilissimi a risolvere molte problematiche. Ho una Stampante laser Brother 1612W che stampa sbiadito nel lato sinistro mentre il resto della stampa è perfetta. Non saprei come risolvere ho chiamato l'assistenza e non sono stati in grado di aiutarmi .... potresti indirizzarmi vero una soluzione ?

Pietro-oezt
Автор

Salve, grazie per il suo video, io ho una stampante Lexmark CS410dn a colori e mi stampa lateralmente un punto nero ogni 29, 5mm anche stampando a colori è sempre nero, mi saprebbe aiutare? Vorrei capire cosa pulire/sostituire, grazie mille.

andreabuono
Автор

Ciao, ho una xerox phaser 6280 che è rimasta ferma qualche anno con le cartucce inserite. Mai avuto problemi ma ora che l'ho riaccesa, se stampo a colori, sullo sfondo si vedono delle piccole macchie distribuite regolamente in altezza (ogni 3 cm) e larghezza (2, 5 cm), piuttosto sbiadite e più evidenti su sfondo dello stesso colore. E' possibile che il rullo delle cartucce, rimanendo fermo all'interno della stampante, si sia rovinato?

marcobuzzi
Автор

Ciao, ho una stampante Brother DCP 1612w. Ho cambiato il tamburo, ma adesso mi indica "Scan AF". ho provato a seguire le indicazioni sul resettare il tamburo come da manuale ma nulla il problema persiste. Cosa mi consigli?

rossellaubaldini
Автор

Ciao, complimenti per il canale estremamente utile e interessante.
Ho un problema sulla mia stampante laser Brother hl 3070 a colori presa usata e da sempre sul nero mi fa centralmente due zone/strisce più chiare sulla lunghezza della pagina, sopratutto su documenti scritti.
Su colori va bene.
Ho cambiato toner e tamburo ma niente, il difetto è rimasto solo cinghia trasportatore, fusore e qualche consiglio
Grazie

filippopoggi
Автор

Buonasera @viandant5, ti scrivo per un problema con una stampante Brother MFC9340 CDW. Non si tratta di macchie di inchiostro punti o righe ma di segni verticali impressi nel foglio che non inficiano la stampa poiché la stessa viene comunque correttamente impressa sul foglio. Siìono strisce verticale intervallate a distanza regolare da una forma tipo graffetta. Mi potresti dare un tuo parere. Grazie se potrai aiutarmi.

francescoghisleni
Автор

Salve ho la stampante hp p2055dn che stampa sempre peggio e ripete le solite scritte a intervalli regolari di 7, 5 cm e in più rimane sul foglio ogni 3, 7 3, 8 cm circa una macchia grigiastra orizzontale su tutta la larghezza del foglio. Vorrei sapere se a cambiare il toner con il tamburo incluso posso risolvere. Grazie per favore mi dia una mano

marcoluppolo