Come Scegliere un Tornio per Metallo

preview_player
Показать описание
@ughetto50 ,Sito Ufficiale
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Ughetto Solo persone di grande esperienza come te, possono in una mezzoretta, riassumere in breve, le principali caratteristiche che deve avere un tornio! Grazie per i tuoi video

Massimoac
Автор

L'ho sempre detto che non esistono più i torni di una volta e poi oggi non esiste neanche più il tornio di fattura italiana. Grazie ancora per i consigli, se avessi dello spazio lo avrei già preso. Grazie per i consigli

danieledauria
Автор

Magnifica spiegazione Luciano!grazie davvero, hai spiegato chiaramente e visivamente quello che i tuttologi non riescono a farti capire!

marcoserra
Автор

consigli da seguire, senza obbiezioni vanno bene per i navigati e ancora di piu per chi ha poca esperienza, grazie a maestro Luciano

cletodm
Автор

Sempre interessanti e graditi tutti i tuoi consigli. Grande Grazie

munarimichele
Автор

Grande Luciano. Video sempre utili. Grazie per il tempo che ci dedichi. 😁👍

xilioxilione
Автор

Quanti ricordi!!Grazie Luciano per questi bellissimi video.Buona giornata.

sirax
Автор

Ciao io sono un sistemista informatico, e solo in tempi recenti mi sono messo per gioco a fare qualcosa di artigianale-manuale, con risultati abbastanza disparati. Volevo solo fare i complimenti, bravissimo, i video sono bellissimi anche solo per chi li guarda per semplice curiosità di cosa si possa fare in un campo completamente differente dal proprio.

luigiiotti
Автор

Grazie. È stato un piacere vedere questo video

robertmalagrino
Автор

Carissimo Luciano, mi scuso per aver visto questo video con ritardo galattico. Mi è piaciuto tanto, anche perchè ho una certa esperienza anch'io sul tornio. Nella Ditta dove lavoro abbiamo un Grazioli Dania linea quadra. Anche se un po' vecchiotto funziona egregiamente ed è molto preciso. Quindi posso solo condividere completamente quanto hai spiegato benissimo sia pure in poco tempo. Grazie ancora per questa lezione.

massimopuccipucci
Автор

Concordo ! da un anno ho portato a casa un Grazioli fortuna 150 proveniente da una scuola, revisionato il grembiale e sostituito i 10 cinghioli di trasmissione va che è una meraviglia . Del resto l'ho lasciato tutto originale, ed è una favola pensare a quanti ragazzi sono passati su quel tornio . Nonostante abbia più di 60 anni, con la sua fusione in ghisa dal peso di 7 q.li non c'è cinese che tenga .

guastimone
Автор

Maestro come sempre grazie per i suoi consigli, le volevo chiedere a cosa bisogna fare attenzione o smontare in caso di trasporto su un camion, più o meno da dove passare le fasce per caricarlo ecc.. Ancora grazie. Le auguro anche un buon Natale

peppino
Автор

Sempre professionale e possibilmente nuovo da ditte specializzate, costa ma quella è la strada. Per me da non tornitore. Lo dico. Poi si impara a usarlo.

rodolfopepe
Автор

Ciao Ughetto, possiedo un vecchissimo BV20 di fabbricazione cinese. Ovviamente manca della scatola Norton ma riesco a filettare lo stesso tramite la sostituzione degli ingranaggi che comandano la barra di avanzamento; alcuni mancavano e, siccome introvabili sul mercato, me li son fatti io, come pure l'avanzamento automatico del carrello verticale e il sistema di raffreddamento col liquido emulsionabile.
Ebbene questo tornietto, adatto alla sola hobbystica, con una costante e precisa manutenzione per garantirne la massima precisione possibile per macchine di questo tipo, nonostante gli anni, permette comunque di realizzare manufatti di soddisfacente qualità che poi credo sia l'esigenza della maggior parte della gente che ti segue su youtube.
Cordialissimi saluti e complimenti.

maurorobbiano
Автор

Grazie Luciano sempre video interessanti continuate così, a presto.

federico
Автор

Grazie mille ughetto x le info utilissime👍👏👏
Xro mi piacerebbe tantissimo costruire un tornio anke piccolo cosi da iniziare ad imparare nel lavorarci! Lo so ke gia nell altro video del quadro in ferro lo dici ke il tornio x metalli non e cm quello per il legno pero farne uno piccolo giusto per sza grosse pretese tipo magari utilizzando lo stesso trapano ed il suo mandrino ok cmq sempre in gamba complimenti😊🙋💪👍👏👏👏

francesco-jzem
Автор

Ci ho lavorato da studente su un tornio tipo il tuo, erano gli anni70 e la scuola ne era ben fornita, torni frese e quant'altro. Poi ce n'era un tipo ancora più datato dove per cambiare il mandrino (pesantissimo) ricordo che ci volevano tre persone, 2 per sollevarlo ed una per avvitarci la boccola....bei tempi...passati ...aimè. Saluti.

grimmr
Автор

Ciao, Ughetto, sempre interessanti i tuoi video. Il problema dei torni professionale è l'alimentazione a 380 volt trifase, che pochi hobbisti possiedono. Si riesce a sostituire il motore con uno a 220 monofase con inversione del moto, ma è una modifica che costa abbastanza. Io ho preso un tornio già abbastanza ben fatto, importato da una ditta piuttosto nota che non citoo per non fare pubblicità, l'unico "difetto" che ha è che non possiede la scatola norton, per fare le filettature si devono combinare fra di loro gli ingranaggi che forniscono il moto alla vite in base ad una tabella, c'è una dotazione di ingranaggi con numero di denti diversi. Un sistema un po macchinoso, ma che funziona bene, ovviamente sempre per utilizzi non professionali. Comunque ci faccio anche lavoretti abbastanza impegnativi, soprattutto per il mio lavoro (agricoltura). Grazie ed alla prossima.

MrVitt
Автор

Salve Luciano, m'hai acchiappato giusto giusto con il tuo ottimo video informativo che stavo per fare la cavolata di acquistare un "coso" cinese: c'ho ripensato e aspetto l'occasione.
Mi pare che la telecamera non faccia più scherzi come nel recente passato: bene.


Fine della parte seria.


Come si sente l'accento romano! il caRelo, il feRo; che forte!


Ancora grazie e complimenti come al solito.


Domenico

domenicogiordano
Автор

Ciao Ughetto, sono un hobbista e mi piacerebbe tornine perche' lo trovo molto interessante, sei fantastico nel spiegare tutte le caratteristiche del tornio, sia nel positivo che nel negativo, visto che sei un esperto del tornio, volevo una una dritta sa te, se era possibile avere qualche link per acquistare un tornio per il metallo usato ma in buone condizioni come hai accennato tu nel video.
grazie di una tua collaborazione, porgo i miei piu' cordiali saluti.

ferdinandopelliccia