🍷 Un Bicchiere di VINO ai PASTI, fa bene? 🍾 #lifestylemedicine

preview_player
Показать описание
Il classico bicchiere di vino ai pasti non fa bene alla salute: l’alcol annulla qualsiasi possibile beneficio, e l’evidenza scientifica mostra che, a lungo termine, fa sempre male. Meglio evitare del tutto.

Numerose istituzioni sanitarie italiane e internazionali sottolineano che il consumo di alcol, anche in quantità moderate, comporta rischi per la salute.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato la campagna "Redefine Alcohol" per sensibilizzare sui rischi associati al consumo di alcol, evidenziando che anche un consumo moderato può aumentare il rischio di sviluppare malattie, inclusi alcuni tipi di cancro.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS), attraverso l'Osservatorio Nazionale Alcol, ha diffuso informazioni che indicano come non esista una soglia sicura per il consumo di alcol in relazione al rischio oncologico, sottolineando che anche basse quantità possono aumentare il rischio di cancro.

Inoltre, uno studio pubblicato su The Lancet nel 2018 ha analizzato i dati di quasi 600.000 persone e concluso che il consumo di alcol è associato a un aumento significativo del rischio di malattie cardiovascolari e di mortalità globale, sfatando DEFINITIVAMENTE l'idea che esista un livello sicuro, o addirittura utile, di consumo.

Il Dott. Valerio Rosso è un medico specialista in neuroscienze e un pioniere italiano nella divulgazione della medicina dello stile di vita, riconosciuto per il suo impegno nella diffusione on line di informazioni basate su evidenze scientifiche.

Il Dott. Rosso è autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi, e partecipa regolarmente a conferenze e meeting come relatore, condividendo le sue conoscenze sui benefici di una vita sana e attiva.

La sua dedizione alla medicina preventiva e al miglioramento delle performance cognitive e fisiche lo ha reso un punto di riferimento nel campo. Con una visione olistica della salute, il Dott. Rosso promuove un approccio che combina dieta, esercizio fisico, gestione dello stress, relazioni, controllo dell'ambiente e lotta alle DIPENDENZE per ottimizzare la qualità della vita delle persone che lo seguono sul suo ecosistema digitale.

Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:

(3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La pure verità... Mi fa ridere vedere come noi Italiani proviamo in ogni modo a cercare delle scuse per credere che il vino faccia bene, piuttosto ammettiamo che fa male ma che ci piace lo stesso berlo.

clody
Автор

Forse nella società antica quando l’acqua non era sicura come oggi e le calorie erano scarse il vino e la birra erano il male minore. Oggi una vita senza alcol è una vita migliore

tapema
Автор

Se si dovesse demonizzare tutto ciò che fa male in questa società, non dovremmo più uscire di casa, anche i ritmi lavorativi fanno male..

lafleur
Автор

Anche farsi un ora al giorno di tangenziale a Milano fa male. Bisognerebbe avere uno studio scientifico confrontado i danni con il bicchiere di vino. 😊 .. é una battuta dottore e buon anno anche a lei

massimilianocarraglia
Автор

Tra un bicchiere di coca cola o un bicchiere di vino, preferisco un bicchiere di vino.

pitunpitun
Автор

e questo non è assolutamente una novità. Me lo spiegò un caro amico 20 anni fa, mentre ancora frequentava i primi anni di medicina. La cosa mi sorprese perchè, almeno nei primi anni, era l'unico da cui avessi mai sentito questa informazione. è incredibile l'ipocrisia che c'è nell'accanimento verso le droghe, mentre per l'alcool non si faccia praticamente nulla

butteredcat
Автор

Perche gesu cristo ha moltiplicato il vino e non l acqua?

MichelinoSferra
Автор

Mio nonno ne beveva una bottiglia al giorno😅ed è campato fino a 96 anni mi sai dare una spiegazione?

GiuseppeDiamante-fhhd
Автор

Bisognerebbe considerare l'alcol per quello che è realmente: Veleno PURO.

GioDemdem
Автор

OMS dice che fa male??? Mi ubriaco ogni giorno da domani 😂😂😂😂😂

alessandragabrieli
Автор

Vero come fa male la carne rossa lo zucchero il sale le fritture i salumi i formaggi stagionati piu di quelli freschi ect.ect. quindi? Moderazione in tutto = equilibrio= vita sana le privazioni creano squilibrio e quindi malessere che alla lunga si passa a miglior Vita prima di chi invece la vita se le goduta😂😂😂

Io
Автор

L'alcol fa male. Meglio non iniziare.
Mai.

paologennuso
Автор

Anche il lavoro fa male, anche i rompicoglioni fanno male, anche l' inquinamento fa male, anche la sovratassazione fa male, volete che vado avanti ? In conclusione mi bevo un bicchiere di vino e mi fa MOLTO BENE

mauriziointerlandi
Автор

Conosco uno che beve un litro a pranzo e un litro a cena e ancora vivo a 90 anni

antonellodepau
Автор

Ed eccoli qui, immancabili, col nonno di 100 anni che beveva e fumava 😅...

emiliom.
Автор

Sono d’accordissimo col Doc. Ma quando hai una vita di 💩 o parecchi problemi seri, un po’ dí alcol, sigarette ti aiutano a non impazzire. Ho provato per 32 volte a smettere di fumare ma ho una vita talmente angosciante che non riesco … ma so benissimo che fanno male .. buon anno

giacomoferretti
Автор

Sono un sommelier, ma le dò pienamente ragione.
Purtroppo attorno al vino ruotano miliardi di vino

adrianosecchi
Автор

Tutto fa male e tutto fa bene, l'importante è moderarsi in tutto

flaviog.
Автор

Mi sa che questo metro si possa applicare anche alla sigaretta 😊.

giorgiodieci
Автор

Vero, verissimo ma quanto è buono e che bell'effetto che da 😅

AndreaNobili