Tu non vuoi la libertà di espressione

preview_player
Показать описание

Sono sicuro che nessuno di voi direbbe mai di non desiderare la libertà d’espressione, cioè tutti (immagino) volete conservare il diritto costituzionale di potervi esprimere liberamente. Eppure spesso nei fatti dimostrate il contrario, dimostrate di desiderare che chi la pensa diversamente da voi venga messo a tacere. Non è forse così?

In questo articolo vorrei mostrare tutti i paradossi e le contraddizioni che si manifestano quando parliamo di libertà d’espressione, lo voglio fare per provare a diventare persone migliori, persone che capiscono il contesto sociale in cui vivono.

-----------------------------------------------------------

Tutti i canali
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------

PODCAST :

-----------------------------------------------------------

ATTENZIONE: I commenti irrispettosi, ignoranti, palesemente volti a ricercare lo scontro o che non danno un reale contributo alla community vengono eliminati.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

I diritti precedono la costituzione.
Non sono un regalo dello stato o di un'assemblea.

mz
Автор

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo» cit.

Rattopaz
Автор

Buonasera, do un dato per una seguivo RT e Sputnik come siti di informazione ed amici in Russia seguivano i canali BBC, CBS ed altri....io da Agosto non posso piu' seguire RT e Sputnik perche' russi ma gli amici russi possono continuare a seguire i canali riflettiamo

LucaTortuga
Автор

Certo che sono sicuro di volere la libertà di espressione. La pretesa difesa dei più deboli è sempre una giustificazione per il potere di reprimere le opinioni scomode e in ogni caso una violazione dei diritti individuali (che sono gli unici che esistono peraltro)
Sta all'individuo capire di chi fidarsi e di chi non fidarsi. Il fatto che questa abilità non venga insegnata nella scuola pubblica non è un caso ovviamente.

mz
Автор

4:23 per capire: la buonanima di Luigi Di Bella, fa parte della categoria da te citata?

rhodigian
Автор

In merito alle limitazioni ti giro la domanda che facevi all'inizio Francesco: vorresti delle limitazioni che ti impediscano di esplicitare qualcuna delle tue convinzioni?

mz
Автор

D'accordo con te, Francesco: bisogna saper distinguere le vere motivazioni che sono "a monte" di una pretesa libertà d'espressione... se sono riconducibili ad un' autentica, onesta ricerca della verità, con fini evolutivi e di bene comune o se, invece, sono di carattere mistificatorio e in qualche modo opportunistico; se (consapevolmente o meno) si vuole la libertà per tutti o, in realtà, si cerca d'imporre la propria dittatura. Anche in questo video ti confermi come autentica voce "fuori dal coro". Grazie.

daegabmusic
Автор

Non sono affatto d'accordo con questo discorso, si deve poter parlare di tutto, questa è libertà. Ognuno poi è libero di ascoltare chi vuole. La protezione dei deboli, quella è vuota retorica, usata e manipolata a favore di qualcuno a scapito di altri, la libertà non c'entra niente.

paolaberti
Автор

Messaggio ricevuto, sono d accordo con te da sempre ⚖️

DefeatingEvil
Автор

La libertà di espressione è strettamente connessa con la difesa di interessi. Nessuno si permetterebbe di manifestare o esprimere pareri dissidenti se i suoi interessi non venissero lesi. E quindi si ritorna alla storia dell'orticello, che non è una caratteristica nata col capitalismo, ma connessa all'uomo fin dal suo agglomerarsi in società. Si può anche creare un movimento di molte persone coese, ma avranno sempre un interesse comune, diverso dagli altri. Anche gli ecovillaggi, che sembrano comunità di amore e fratellanza, in molti casi non si mangia carne, prova a puntare i piedi nel volerne consumare...verresti buttato fuori dalla comunità in tempo zero. Perché alla fine questo siamo, tutti, piccoli dittatori che da soli o in piccoli gruppi, portiamo avanti le nostre ragioni, e non ci interessano quelle degli altri. Credo che l'uomo non si libererà mai da questa dinamica e forse va bene così.

disforiadispecie
Автор

Grande verità QUESTA.
Infatti io non rinuncio mai alla mia legittima espressione e difenderò sempre il mio pensiero. Se qualcuno non è d'accordo con me va bene, ma dipende sempre in che modo me lo fa capire.
D'altronde nessuno è perfetto, quindi l'importante è restare se stessi nella propria originalità❣️

cifashionstyle
Автор

Secondo te, (come se non ci fossero già), ci vorrebbero limitazioni per essere liberi di dire quello che si vuole?....Domanda: ma chi decide quali devono essere le limitazioni? Forse l'algoritmo di YouTube? O qualche politico illuminato? O chi? ....mi spiace ma non sono d'accordo per niente con quello che dici, è una tua opinione, la rispetto ma non sono d'accordo.

giumercuri
Автор

Puoi concedere tutte le libertà che vuoi, ma la libertà non si può mangiare.

assenzioliquori
Автор

Ciao Francesco, a proposito di libertà di espressione, cosa ne pensi delle proteste non violente degli attivisti di Ultima Generazione?

marcopace
Автор

Caro Francesco, la questione secondo me può essere osservata anche con uno sguardo diverso. Chi è che decide se quello che tu dici su YouTube sono opinioni tollerabili o al contrario opinioni che possono danneggiare qualcuno ? Hai scritto interi libri descrivendo come il sistema ci renda schiavi, in primis con l’obbligo di andare a lavorare . Perché dovrebbe essere diverso con la nobile arte della comunicazione ?

lupatta
Автор

Non sono molto d'accordo. Ti consiglio di guardare l'ultimo video di "Domande al Nutrizionista" perchè parla di questa questione in modo, secondo me, molto interessante.

MrBabbyTube
Автор

Bravo, è giusto che qualcuno lo ricordi. Inoltre mi sembra che a tale riguardo e a proposito del diritto alla salute per esempio, tutti siano diventati costituzionalisti.
Vorrei ricopiare tutto l'art21 della costituzione anche per far capire che in essa diritti illimitati non ne esistono e che tutto può e deve essere interpretato:


Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

ilcanedijack
Автор

Prima di essere libero devi pagare le tasse 😋

ilredeidividendi
Автор

Bisogna essere e sentirsi responsabili delle proprie affermazioni, così come delle azioni. Ho sempre saputo di essere tanto libera nelle mie azioni, quanto schiava delle conseguenze. La libertà è un diritto, ma occorre anche saperla gestire: sono liberissima di possedere un coltello che probabilmente uso a tavola per tagliare il pane... se poi lo uso per tagliare la gola a qualcuno, allora dimostro di non essere all'altezza del concetto di libertà e sarà giusto togliermela.

Alessandra