Peng Block, il filmato secondo classificato al congresso europeo di anestesia locoregionale

preview_player
Показать описание
Pubblichiamo il filmato, realizzato dai medici anestesisti Raffaele Russo e Grazia De Angelis, premiato con il secondo posto al video contest del recente congresso europeo di anestesia locoregionale, che si è svolto a Bilbao, in Spagna, dall'11 al 14 settembre.

Nel filmato viene illustrata passo dopo passo una nuova tecnica di anestesia locoregionale denominata Peng Block, descritta per la prima volta nel novembre 2018.

Si tratta di una tecnica analgesica eco guidata recentissima, descritta per la prima volta nel novembre 2018, che abolisce il dolore acuto nelle fratture di femore attraverso un blocco nervoso eseguito dall’anestesista con l’ecografo.

Si esegue in questo modo. Si posiziona una sonda ecografica al livello dell’inguine e, con un ago visibile ecograficamente, si inietta anestetico in prossimità di tre nervi che sono responsabile del dolore nel paziente con frattura di femore. Questa tecnica, che viene eseguita nel momento in cui il paziente si ricovera nel reparto di ortopedia o nell’immediata fase preparatoria, è in grado di abolire o di minimizzare il dolore legato alla frattura. Ha enormi vantaggi rispetto alle tecniche precedenti perché elimina l’uso di oppioidi e i relativi effetti collaterali come nausea, vomito, dissociazione, delirio o eccessiva sedazione. Altro vantaggio è la preservazione della mobilità, poiché consente agli anziani fratturati di procedere all’igiene quotidiana, prima o dopo l’intervento, senza dolori lancinanti, nell’ottica di un massimo confort e di un recupero più rapido.
Рекомендации по теме