Gli errori di chi ha il fondo pensione

preview_player
Показать описание
Se hai un fondo pensione, complimenti! Ma quanto ci investi ogni anno? Pensi sia sufficiente? E come investi? È importante farsi queste domande, perché anche chi ha preso la saggia decisione di iscriversi a un fondo pensione a volte commette degli errori. Quali? Ce li spiega Enrico Maria Cervellati, Docente di Finanza Aziendale presso la Link Campus University di Roma, in questa seconda video pillola dedicata alla previdenza complementare.

Seguici sui social:

#pensione #fondopensione #previdenza #previdenzacomplementare #investimenti #liquidità
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao! ho una partita iva con regime dei minimi e l'anno prossimo sarò nel regime forfettario. secondo te queste informazioni hanno valenza anche nel mio caso? Posso davvero scaricare fino a piu di 5000 euro? o queste info sono più per le srl? grazie

sharonvena
Автор

Una volta adottato il fondo pensione NON si può tornare indietro, poi il fatto che gli oneri siano deducibili non vuol dire che non saranno tassati quando si andrà in pensione.

odgilzt
Автор

Come lavoratore autonomo il tuo tasso di sostituzione nel 2030 sarà del 46%. Ciò significa che se oggi guadagni netti 1000 euro in pensione ne prenderai 460.
C è da dire che quando andrai in pensione probabilmente avrai meno spese di oggi non avrai figli ecc già portare a 65% potrebbe andare bene. Dipende naturalmente da cosa pretendi..

itpeople