ETF crypto oppure crypto vere? | Vantaggi e svantaggi dell'ETC ETN ETP

preview_player
Показать описание

*SOLO OGGETTI COMPRATI DA ME E DI CUI SONO SODDISFATTO!*
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non esistono etf o etp a replica fisica al momento, black rock ci ha provato recentemente a proporne uno ma è stato respinto dalla sec. Il una puntata del podcast del sole 24 ore "cripto" Massimo Siano (uno dei fondatori di 21shares) ha detto che gli strumenti (etp etn ecc) si basano sui futures di bitcoin e sono molto meno efficienti nel tracciamento rispetto a se ci fosse un etf a replica fisica. Forse ci stava inserire anche questo "problema" nelle considerazioni perché secondo me tra ter alti e tracking error elevati i costi sono molto alti.

andrevai
Автор

Manderei il video in loop solo per farti guadagnare grana. Grazie per queste lezioni a costo zero.

damianosperindio
Автор

“Paolo Coletti non è il supereroe che l’Italia si merita, ma è quello di cui ha bisogno ora”

giulio
Автор

Dopo essermi svegliato da un sabato sera non c'è di meglio che un video di Paolo Coletti sugli ETN

redz
Автор

Si sì, tutto utile, tutto chiaro, tutto molto interessante ma la domanda principale è: come fa questo canale ad avere solo 17000 iscritti? Ti ho scoperto da poco ma meriti molto molto di più

matteocasci
Автор

Ti seguo spesso, complimenti veramente sei una persona analitica e preparata come pochi. Grazie 😊

raffymiranda
Автор

Grazie professore, video fantastico. Guardando i vari ETN scopro, come hanno indicato anche vari commenti, che questi ETN hanno grossi tracking error, molto maggiori del loro TER. Suggerisco anche io una analisi dei vari prodotti disponibili sul mercato per capire il "migliore" nell'ottica del prodotto che fornisce il minor tracking error. Grazie!

rowandish
Автор

Grazie Paolo per il video. Oltre al TER per i costi va considerato anche lo spread denaro/lettera che per gli ETF è molto alto

DB.-.
Автор

Ottimo prof.! Tuttavia, ti è sfuggito un vantaggio degli ETN... indovina? Si possono compensare le minusvalenze (se non ricordo male🤣🤣). Quindi ora devi rifare il video e mettere in verde questo aspetto nella tabella😂😂.
Approfitto dell'occasione per farti i complimenti anche per i video sulle opzioni .

micheleitaliano
Автор

Gli ETN Bitcoin ad accumulazione, staccando dei dividendi che vengono messi ad accumulo? Potrebbe spiegare questa cosa che non mi è chiara negli ETN Crypto? Sintetizzando come ci guadagna l'emittente?E chininveste in ETN come guadagna? Grazie mille

fedevaro
Автор

complimenti per il video molto interessante. Ad oggi fra gli emittenti di ETP/ETN/ETC sulle crypto vedo sia società già famose e con lunga storia nell'ambito degli ETF azionari/obbligazionari come per esempio Wisdomtree e Vaneck e altre società come per esempio 21shares che invece esistono da pochissimi anni e hanno a listino solo prodotti basati sulle crypto. Per tale ragione io personalmente sarei molto piu propenso ad acquistare prodotti da società con storia pluridecennale e che abbiamo a listino anche prodotti extra-crypto perchè cosi facendo penso di ridurre il rischio emittente. poi magari la mia è solo una pignoleria visto che parliamo cmq di mercato regolamentato.

gcomi
Автор

Gentile prof Coletti, nemmeno con i recenti "proof of reserve" considera gli Exchange affidabili?
Leggendo i KIIT per altro mi sembra di capire che alcuni ETN usino proprio COINBASE come piattaforma dove mettere i BTC fisici... O mi sbaglio?

antoniodariocuomo
Автор

Grazie Prof!
Ho investito in XRP tramite ETN . XRP è usato da Singapore e da parecchie banche. Sono in attesa che la causa con la SEC si concluda. Se va a favore di XRP, il valore salirà parecchio. Gli ETN sono utili anche per recupero minus.
Chiaramente non investo più del 2% del capitale. Ha volatilità mostruosa e la regolamentazione ancora è in incubazione

rob
Автор

Grazie per aver condiviso informazioni così preziose! Ho una domanda veloce: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Qual è il modo migliore per inviarli a Binance?

IraidaJablonsky
Автор

Da ignorante in materia, le crypto sono nominative o al portatore?
Mi è venuto il dubbio quando hai parlato di successione

lorenzodividendi
Автор

Paolo conosci l'ETN della MSCI contenente le prime 20 cripto per capitalizzazione? ogni cripto non può superare il 30% dell'intero paniere e il bilanciamento avviene su base quadrimestrale se non erro. Come mai nessuno nella community ne parla? mi sfugge qualcosa?

The_villains_of_Palermo
Автор

Video molto interessante. Nella DURP che si utilizza in provincia di Bolzano, per chi deve compilarla, deve essere inserito anche il valore delle criptovalute, quindi anche per questo aspetto molto più comodo un ETN/ETC sul bitcoin.

DarioZanini
Автор

Salve Prof, per Lei che in passato ha dovuto comprare azioni appositamente per provare a compensare le minusvalenze di altri strumenti finanziari, mi fa strano non abbia considerato in tabella, il vantaggio grosso degli ETC ed ETN crypto:
Infatti, essendo gli ETC e gli ETN costruiti mediante strumenti derivati che replicano l’andamento del sottostante, è possibile compensare plusvalenze e minusvalenze.
Per cui se nell’operatività ho sostenuto dei guadagni, posso compensarli con minusvalenze derivanti o dal prodotto stesso, ma anche da azioni, obbligazioni, Certificate o strumenti derivati, ma anche Fondi, Sicav e ETF le cui minusvalenze sono considerate redditi diversi.
Scritto ciò, le mando i miei più cordialissimi salutoni !!!! 😀

valium
Автор

Il migliore secondo me e' il 21Shares HODL, copre il 75% del mercato crypto con ribilanciamento mensile, replica fisica in hardware wallet multisig, attualmente capitalizza 100 milioni quindi per nulla poco per essere un etp crypto, il ter e' alto 2.5%, ma se li vedete a breve, due o tre anni, solo per cavalvare la prossima bull run, sono ottimi per me!

pollh
Автор

Video molto interessante, ho capito che né una né l'altra opzione fanno per me

MmM