Strade e città dei romani

preview_player
Показать описание


I romani riuscirono a conquistare l'Europa non solo grazie agli eserciti, ma grazie anche alla struttura del loro impero. Una struttura che si fondava in primo luogo su una rete di strade e di città ben strutturate.

Sommario dei contenuti:
00:00 Intro
01:06 Chi sono (e cosa faccio qui)
02:04 Un impero di strade
06:04 Fuori dall'Italia
08:31 I viaggi via terra
13:26 I viaggi via mare
18:43 Le nuove colonie
21:24 Cardo e decumano
23:07 La domus e le opere
27:13 Conclusione

💁 Vuoi sostenere il canale?
Ti piacciono o ti sono utili i video e vuoi dare un segno tangibile per permettermi di continuare a realizzarne? Puoi farlo in uno di questi tre modi:

📚 Libri per approfondire:

Altri video citati:

Se vuoi rimanere in contatto, mi trovi qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti professore lei è bravissimo

paolabusacchi
Автор

Grazie, lezione importante e ben spiegata

carmelocaruso
Автор

Caro Ferretti, complimenti per il suo lavoro, che è davvero notevole e ricco. Le domando: non avrebbe voglia di fare dei video anche sulla Roma repubblicana?

marcofocchi
Автор

Buonasera professore, intanto colgo l'occasione per farle gli auguri di buona Pasqua e nel contempo vorrei chiederle se la rete stradale romana di ottantamila km protremmo ritenerla un'opera che ha prodotto in senso lato la prima rivoluzione industriale, anticipando di molti secoli quella avutasi con l'invenzione della macchina a vapore. Lo so che non si tratta di un'opera di puro utilizzo industriale ma ha consentito comunque lo sviluppo del commercio, dei trasporti e delle comunicazioni via terra in Italia, in Europa e nel Nordafrica. Questo mio ragionamento lo ritiene totalmente errato?

nicolasalomone