L'intervista, l'armiere Luca Ricci: 'Impossibile in Italia un incidente come quello di Alec Baldwin'

preview_player
Показать описание
Luca Ricci si occupa da 30 anni di effetti speciali e armi di scena. Ha lavorato per serie tv come Gomorra e Suburra dove le pistole non mancano ma, assicura Ricci, "gli incidenti mortali sono impossibili". Questo perché le regole europee sono molto rigide: cartucce a salve e canna parzialmente otturata. Riguardo quanto è accaduto in New Mexico, dove invece una pistola di scena ha colpito e ucciso la direttrice della fotografia sul set del film western Rust, Ricci ricorda che "lì la legislazione è diversa e probabilmente la canna era libera". L'ARTICOLO L'armiere Luca Ricci: "Un incidente come quello di Alec Baldwin in Italia non può accadere"

a cura di Sofia Gadici
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A meno che non siano dei cowbows leghisti... (omaggio a sta testata giornalistica)

yascanzi
Автор

Non si debe parlare Dell arma ma si dal attore che ha puntato su de lei. La donna non era atrice PERCHE ha puntato su di leí?

anahimartinengo
Автор

Nel caso Baldwin le pistole erano vere; originali o repliche non importa. Scelta questa legata probabilmente a esigenze di uffico-stampa o altri motivi. Esempio stupidissimo: c'è in lavorazione un film; che so io, sulla battaglia di Gettysburg. Ora io; collezionista privato ed erede di un vecchio combattente di quella battaglia, decido di concedere alla produzione l'uso di armi originali dell'epoca per le scene di battaglia. Accettare diventa una trovata mediatica.
Ora, mi pare chiaro che per la lavorazione di un film, se le norme lo consentono, si posso utilizzare tutte le armi reali che si vuole a patto che siano tutte, rigorosamente, caricate con munizioni a salve. Controllare, controllare, controllare. Ricordate "JOHN WICK" ? Prende la pistola, scarrella e mette il proiettile in camera di scoppio. Eppure appena fatto questo apre leggermente il carrello per verificare che il proiettile sia effettivamente in camera. Sembra quasi un gesto assurdo.

giovapio