Smaltimento rifiuti in Trentino: 11 milioni all'anno per il residuo

preview_player
Показать описание
Qui il servizio di Trentino TV che riporta i dati dettagliati sulla gestione dei #rifiuti nella nostra provincia, che ho recentemente diffuso per fornire un quadro aggiornato sulla produzione, destinazione e, in particolare, sui costi dello #smaltimento dei rifiuti al di fuori del territorio provinciale.
Nel 2023, la Provincia di #Trento ha prodotto 50.128 tonnellate di rifiuto secco #residuo, con un costo previsto per lo smaltimento all'esterno di circa 11 milioni di euro 💰 per il secco e 1,5 milioni di euro 💵 per i rifiuti ingombranti.
Questa dipendenza dagli impianti fuori provincia solleva interrogativi importanti. Mentre la percentuale di raccolta #differenziata si attesta al 79,7% 📊, è chiaro che ci sarà sempre una parte di rifiuti da smaltire. È fondamentale riflettere sulla creazione di un impianto locale che permetta una gestione sostenibile dei rifiuti, utilizzando tecnologie moderne per ridurre l'impatto ambientale... 🌱
Leggi l'articolo completo per approfondire i dettagli: 👇🏻
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In linea di principio avere un impianto cosiddetto "termovalorizzatore" è giusto. La questione più rilevante è sempre la sua localizzazione. Un impianto del genere non può che essere localizzato lungo la valle dell'Adige, per consentire un accesso da tutte le valli periferiche, con percorrenze ridotte al minimo. Ma quale comune accetterà questo impianto ? Anche la costruzione dell'impianto a Bozen süd (per molti un modello di efficienza e sostenibilità ambientale) trovò una significativa opposizione.

davidglc