L’autonomia differenziata sarà un disastro

preview_player
Показать описание


----LINK DI OGGI:

Il nostro approfondimento sull'autonomia differenziata

L’approvazione dell’autonomia differenziata

Il Titolo V della Costituzione

Gli sforzi politici della Lega

I Lep

Il naufragio del peschereccio Adriana

L’inchiesta della BBC

Migranti arrivati via mare nelle coste greche

Le azioni della guardia costiera greca

Lo status dei rifugiati

Il molo temporaneo di Gaza

I morti per il caldo in Arabia Saudita

----CONTATTI:

PER CONTATTARCI VIA MAIL:
Per business, attività, promozioni, eventi, collaborazioni:

----ALTRO:

#autonomiadifferenziata #governo #italia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Hai creato il nome del canale aspettando che arrivasse questo giorno

brizziobri
Автор

Non concordo su una cosa. Gli italiani non daranno la colpa a Meloni e al suo governo, ma a chiunque ci sarà al suo posto, tecnici o sinistra che siano. Funziona così da sempre in Italia.

ProfessorCovenant
Автор

Beh, a questo punto il ponte Salvini se lo può fare sul Po'.

acard
Автор

Il titolo Breaking Italy non è mai stato così puntuale

AndreaDoimo
Автор

Fratelli d'italia dovrà cambiare nome, ora io sono nel Granducato di Toscana 😂😂😂

lordkilla
Автор

Ricordiamo i milioni di voti presi al sud da fratelli d'italia. Come ripeteva George Carlin, il governo proviene dal popolo. Questo è il meglio che possiamo offrire.

alessandro
Автор

Vivo al sud e la questione meridionale è molto più grave perché endemica e sistemica. Possono arrivare soldi infiniti che qui non cambierà mai nulla, non c'è considerazione per la cosa pubblica ed il bene comune. Sempre a trovare la colpa altrove, ai politici, alle regioni del nord e mai a guardare agli enormi sprechi e tornaconti personali.

Questa autonomia differenziata non cambierà più di tanto le cose, tanto sino ad ora tutte le risorse ricevute sono sempre state buttate.

pietroluisverdile
Автор

Perfetto, diamo a Toti la scelta di come usare i soldi delle tasse dei liguri, vediamo cosa ne fa.

francycosta
Автор

Il bello é che le risorse le mantengono in pochi ma la multa dell'Europa che verrá una volta superati i LEP così come il debito pubblico lo paghiamo tutti

alxtube
Автор

Non sono d’accordo su niente di ciò detto in questo video, è evidente che chi parla è di sinistra e questo è comprensibile, ma dipingere uno scenario così drammatico mi sembra solo voler prendere le parti di una certa bandiera politica. È evidente che ci siano degli aspetti potenzialmente positivi ed incentivanti in questa riforma allo sviluppo e alla crescita del meridione. Questo video non fa altro che dare ragione al governo attuale sottolineando il fatto che ci sia una Italia di serie a e una di serie b che vuole rimanere di serie b e dipendere esclusivamente dalla produttività del nord. I “migliori” stati nel mondo con economie più forti guarda caso sono stati federali.

jocke
Автор

In realtà qui in Emilia i lavoratori che vengono dal Sud tengono la residenza nel meridione per gli sgravi fiscali e si curano qua già adesso. Sarà curioso osservare come cambierà la ratio di lavoratori pubblici in posti come la Sicilia dove i dipendenti pubblici superano il 50% della forza lavoro a fronte di servizi che gli amici siciliani mi dicono non funzionare. Il divario fa comodo a tutti quelli che lo sfruttano per la loro convenienza. Non che io creda che questa riforma farà una grande differenza ma magari ci teniamo due soldini in più visto che produciamo gran parte del PIL avvelenando ci con un’aria irrespirabile.

evlabs-assistenzaclienti
Автор

Lettarlmente Breaking Italy che parla di Breaking Italy

Cruse
Автор

Magari questa legge è davvero scritta male e farà danni, ma io sinceramente la storiella del povero sud non la posso più sentire.

francescoventurini
Автор

Ma che avete capito! L'autonomia differenziata, in realtà, farà stare molto meglio certe categorie al Sud: la Camorra, la Ndrangheta, la Sacra Corona Unita...

Tutti amici intimi dell'attuale governo ovviamente, l'hanno fatto per loro.

rospofiero
Автор

Utilizzare un evento straordinario (la pandemia), la cui intensità per altro covaria positivamente con tantissime caratteristiche del nord (maggiore densità, maggiore attività economica, maggiori collegamenti col resto del mondo) per dedurre qualcosa sulla gestione ordinaria è un atto abbastanza pretestuoso e intellettualmente disonesto.

Non è l'unico punto che mi ha fatto sollevare un sopracciglio ma non mettiamo troppa carne al fuoco.

seanvsn
Автор

Shy ti ho sempre seguito con interesse, sopratutto per la tua capacità di osservare i fenomeni da varie prospettive, per dare un versione dei fatti quanto più prossima alla realtà . L'analisi sull' autonomia differenziata però non mi è sembrata rispecchiare questa metodologia, forse l hai presa più di "pancia"....
Io mi limito a porti una domanda. Ci sono 5 regioni su 20 a statuto speciale in italia, tra cui la tua Sardegna, le regioni a statuto speciale godono di vari vantaggi rispetto alle regioni a statuto ordinario, tra cui:
Autonomia Legislativa: Possibilità di legiferare in diverse materie senza bisogno di conformarsi alla legislazione statale.
Autonomia Amministrativa: Maggiore controllo sulle funzioni amministrative locali, consentendo una gestione più diretta e adattata alle specifiche esigenze del territorio.
Autonomia Finanziaria: Possibilità di trattenere una percentuale più elevata delle entrate fiscali prodotte nel territorio, favorendo lo sviluppo locale e la gestione autonoma delle risorse finanziarie.
Tutela delle Minoranze: Specifiche disposizioni per la tutela delle minoranze linguistiche e culturali presenti nelle regioni.
Sono di fatto regioni che per motivi storici alla formazione della repubblica hanno goduto e godono di queste autonomie.
Se credi veramente che il concetto e l'aplicazione di autonomie a tutte le regioni possa danneggiare l'italia, saresti quindi d'accordo nel chiedere la rimozione delle autonomie anche alle regioni a statuto speciale ?

DennisToigo
Автор

Shy, ti seguo spesso, ma quando vedo questi video capisco che non sei diverso da tutti quei giornalisti faziosi di Rete4 o LA7 a cui piace far passare il loro punto di vista più che fare vera informazione. Peccato.

MarioRossi-eyxv
Автор

Io da veneto voterei anche il pd se solo proponesse un federalismo, cosa che non fa perchè sa bene che perderebbe il sud. Questo catastrofismo è ingiustificato, anche se per ora scritta male, siamo a un punto in cui qualcuno qualcosa deve farla accadere. Dobbiamo dimostrare a noi giovani che qualcosa può cambiare, che non è vero che rimane tutto uguale.
Senza autonomia io non voglio fare impresa in Veneto e in Italia. Se salta il rischio vero è che torni lo spettro del secessionismo, con un referendum consultivo partecipato al 58% con 98% di voti a favore, sarebbe un vero schiaffo in faccia ai veneti e alla democrazia. Sono convinto comunque genuinamente che sia una mossa che poterà sul lungo periodo a una responsabilizzazione maggiore dei territori. Se deve saltare qualche testa incompetente e inefficiente è giusto che salti. Esistono tanti mestieri.
Come risolveresti il problema Alessandro?
È giusto che la situazione rimanga come è ora?
Secondo me perseverare in queste condizioni è diabolico, son convinto che porterà ottimismo e aria fresca.
Al via gli insulti.

decontigiovanni
Автор

Incredibile, ma guarda un pò, se uso meglio i miei soldi vengo avvantaggiato? ma che mondo, è più giusto che chi lavora 10 ore al giorno paghi per chi ne lavora 3. Dai su io ho vissuto in molte regioni. Al nord si fanno i soldi perchè si lavora duro, giuste le lamentele sugli sprechi del sud.

lorenzo_renga
Автор

A sto punto quasi spero che si riformi lo Stato Pontificio e che Roma, la mia città, ne venga inglobata

BriceWine