Realizzare un datalogger con Arduino - Video 328

preview_player
Показать описание
Realizziamo un datalogger con arduino, un RTC DS1307, un sensore DHT22 e un lettore per tessere SDCard.
Video n.328 del corso Arduino in 100+ video.

Indice dei video:

Puoi scaricare gratuitamente i miei libri:

ATTENZIONE: Per ovvi motivi di tempo non posso correggere o analizzare gli sketch che postate nei commenti o che inviate via mail. Rispondo a tutte le domande e le richieste ma "non faccio i compiti per voi". Se vi serve uno sviluppo ad hoc contattatemi in privato.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grande, è proprio quello che cercavo. Sempre il meglio da lei egr. prof. Aliverti

augustoduccio
Автор

Non posso far altro che complimentarmi e ringraziarti

enzocastelli
Автор

Che dire... bravissimo come sempre, grazie x le Tue lezioni chiare e precise!!

misterX
Автор

Grande Paolo come sempre, hai veramente un dono di natura straordinario nello spiegare le cose in modo chiaro ed esaustivo!!!! Aggiungo anche che il DHT22 è un sensore veramente fantastico, molto preciso, io lo uso da 2 anni e mezzo ormai per comandare la caldaia di casa mia e un deumidificatore tramite blynk e, comparato con altre stazioni meteo casalinghe, mi dà un margine di errore per l'umidità di 0.2 % e temperatura 0.1 gradi!!! Lo consiglio, in alternativa si puo usare un BME280!!!!

massimomalesci
Автор

Grazie mille!!!...salutti dall argentina

diegomolinaro
Автор

La migliore video guida per datalogger

marioesposito
Автор

Pulito, chiaro sempre interessante grazie di tutto.
Buona giornata.

vincenzodellipaoli
Автор

Grandissimo e chiaro come sempre, grazie

elmorisco
Автор

Grazie Paolo. Sempre preciso. Potrebbe essere interessante mettere in sleep arduino tra una lettura e l'altra e svegliarlo con un interrupt generato dal DS1307. Per quanto riguarda quest'ultimo, preferisco utilizzare il DS3231 che è molto più preciso.

mirkogiglioli
Автор

Grazie infinite Paolo, Super Tutorial !!! :-D

ifaber
Автор

Sempre ottime spiegazioni, grazie di tutto.
😊👍👍Ω

Noe_Luciano
Автор

Complimenti molto chiaro e semplice. Cosa ne pensi di implementare sullo stesso esempio un modello di log con coda circolare ? Del tipo se raggiungo una certa dimensione del file mi posiziono all'inizio e piano piano sovrascrivo i vecchi dati sino a raggiungere nuovamente la fine del file e così avanti . Credo possa essere interessante per molti. Nel porti la domanda mi sono accorto di aver anche accennato ad una possibile soluzione. Grazie del tuo tempo. Enrico

enricoenry
Автор

Anche se guardo oggi questo video di qualche mese fa ti faccio per la prima volta i miei complimenti per la tua capacità di trovare sempre nuovi esperimenti interessanti e per la tua capacità di spiegare cose difficili con tre parole.

C'è una domanda che ti devo fare da tempo: perché alcune librerie che inserisci con include le racchiudi tra <> e altre tra "" ?

Esempio
#include <Wire.h>
#include "RTClib.h"

Ancucchi
Автор

ciao Paolo, non trovo nessuna pagina che parla delle connessioni MOSI MISO ecc... è possibile cambiare i pin di arduino? (volendolo integrare su A.Mega avrei altri pin liberi, c'è modo?
ancora Grazie

Mia_Fr_Trimarans
Автор

Ciao, scusa, posso usare il data logger per rilevare gli intervalli on/off del mio termostato ambiente? Considera che lo scambio è a 220 volt, probabilmente devo usare un modulo optoisolato. Grazie di darmi supporto 😉👋

GP-wosb
Автор

Ciao Paolo,
Grazie per il tutorial.
È possibile collegare una cam e salvare il file video?

alvisebarbiero
Автор

Questa guida è un concentrato di nozioni indispensabili. Ho provato a guardarne altre, ma niente, rimane la migliore...l'avrei copiata sana sana se non fosse che tu utilizzi un sensore seriale mentre io ho un sht85 che è i2c... ci sbatterò ancora un po' la testa ma l'esempio credo sia comunque calzante.

MrNikspy
Автор

con questo sistema è possibile andare a ripescare i file salvati sulla sd da arduino?
ad esempio dei parametri, nel senso: è possibile salvare su SD sei parametri impostati tramite arduino e andarli a ripescare dopo la disalimentazione? come nel video che avevi fatto della EEPROM

Monta
Автор

ciao, ma se la scheda lavora a 3, 3v non si può usare quella uscita di alimentazione invece della 5v ?

ttonyb
Автор

Ciao Paolo, dispongo di un DS3231, ma non riesco a visualizzare la data corretta, ho provato a rimuovere la batteria durante la configurazione. Conosci un modo per impostare la data manualmente?

giuseppeprivitera