Emil M. Cioran - Silenzio

preview_player
Показать описание
Emil M. Cioran (Rasinari, 8 aprile 1911 – Parigi, 20 giugno 1995)
Silenzio
Al culmine della disperazione
Traduzione di Fulvio Del Fabbro, Cristina Fantechi
Biblioteca Adelphi, 364
1934 E. M. CIORAN
1998 ADELPHI EDIZIONI

Guido Mazzon
“EPOCHÈ” ℗
Composizione originale

Lettura di Luigi Maria Corsanico

“Arrivare a credere solo nel silenzio, non apprezzare altro, è realizzare una delle espressioni più essenziali del fatto di vivere a margine della vita. Nei grandi solitari e nei fondatori di religioni l’elogio del silenzio ha radici più profonde di quanto s’immagini. Occorre che la presenza umana ti abbia esasperato e la complessità dei problemi disgustato al punto di non essere interessato che al silenzio e alle sue grida — cascate interiori il cui fragore si oggettiva nel mondo esterno.
La stanchezza persistente porta al culto del silenzio, perché quando si è esausti le parole perdono di significato e martellano nelle orecchie, ridotte a sonorità vuote, a vibrazioni esasperanti. I concetti si stemperano, la forza dell’espressione si attenua, tutto ciò che si dice o si ascolta si svuota fino ad apparire sterile e ripugnante. Niente ha più forma e consistenza, e tutto ciò che va e viene dall’esterno rimane un murmure monocorde e lontano, incapace di accendere le sfumature della vita spirituale, di suscitare interesse o curiosità. Sembra allora inutile esprimere un parere, prendere posizione o impressionare qualcuno, e tutti i rumori cui si è rinunciato montano nell’inquietudine dell’anima, esistente in tutti i grandi silenzi. Dopo essersi forsennatamente prodigati per risolvere tutti i problemi, dopo essersi tormentati al massimo grado, quando occorrerebbe dare risposte definitive, si finisce col trovare nel silenzio la sola realtà e l’unica forma d’espressione. Chi non vi perviene, non ha visto tutto.”
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

grazie caro Maria Josè. Mi da i brividi pensare quanto queste parole sia vicine allo stato d'animo autentico che spesso si prova; scelta di lettura assolutamente vicina al nostro "essere nel mondo"

accordiallabuona
Автор

Grazie di cuore per questa condivisione. Felice weekend.

antoniosenese
Автор

Quale meraviglia, quale realtà ! Carissimo Luigi, come sempre, un dovuto grazie alla Sua arte recitativa. 👏👏👏🙏

orestetorrigiotti
Автор

LIKE 32 Grazie di avere condiviso questo brano, Luigi .Devo riascoltarlo! Intanto ti abbraccio forte 💗!, Beppe.

poesiebeppe
Автор

entra dentro come una saetta like kiss

rosimarchese
Автор

caro luigi: grazie di cuore e un mondo di bene!!

franciscagulli
Автор

Me encanta éste canal, tu voz es hermosa, yo entiendo italiano ma non lo posso scribere.

All_things_Daysi
Автор

E pensare che l’ha scritto a 22 anni Al culmine della disperazione

danmartinazzi
Автор

Ad alta voce e’ una perla preziosa in mezzo a tanto nulla. Grazie, come sempre del resto.

maximus-heremita
Автор

conosco poco Cioran, ma mi sembra un filosofo/poeta tormentato. forse, scrivere è stato per lui come una certa forma di liberazione per dare struttura a quel silenzio che gridava dentro di lui..

attimiespazi