ALOE VERA: benefici, proprietà curative e come utilizzarla

preview_player
Показать описание
Cleopatra la miscelava al latte nei suoi bagni, per curare la sua bellezza.
Gli antichi romani, la utilizzavano per il trattamento delle ferite dei soldati, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.
L'Aloe! Da cinque millenni, è considerata una pianta magica.

L’ Aloe vera, una delle piante più utilizzate e studiate per la nostra salute.

Esistono centinaia di specie di Aloe, la più studiata dalla scienza moderna e la più interessante per le sue proprietà curative è l’Aloe Barbadensis o più comunemente, Aloe Vera.

Originaria dell’Africa è caratterizzata da foglie carnose disposte a ciuffo, che possono raggiungere la lunghezza di 70 cm, con spine ai margini.
La pianta di Aloe arriva alla piena maturità tra i 4 e 5 anni e da quel momento le foglie sviluppano la maggiore concentrazione di nutrienti e quindi di proprietà salutari.
Per preservare i principi attivi dell’Aloe vera e la sua efficacia, è importante che le foglie vengano lavorate immediatamente dopo la raccolta, con un sistema di lavorazione a freddo. Maggiore è il grado di freschezza e maggiore sarà la presenza di principi attivi.
Mediante decorticazione si libera la preziosa polpa interna, di consistenza gelatinosa, dall'involucro esterno della foglia.
La parte periferica della foglia viene eliminata in quanto contiene l'aloina, una antrachinone con effetto lassativo e irritativo del colon.
Per questo motivo è sconsigliato assumere per bocca preparati a base di aloe vera che contengano anche la parte esterna verde della foglia.

Dalle foglie dell’Aloe si ricavano : il succo, da assume come bevanda e il gel, per uso topico.
La ricchezza di proprietà benefiche è dovuta alla concentrazione nelle sue foglie di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e i mucopolisaccaridi, considerati l'elemento più importante tra quelli contenuti nell'aloe.
Sono carboidrati complessi con proprietà gastroprotettrici e antinfiammatorie, i mucopolisaccaridi proteggono il tratto gastrico dagli acidi e dagli agenti irritanti di cui è ricca l’alimentazione moderna.
Inoltre aumentano le difese dell’organismo stimolando il sistema immunitario.
Tra questi spicca l'Acemannano: il più attivo e il più importante.
Questa sostanza, a livello intestinale, funziona come un efficace antinfiammatorio che crea una sorta di rivestimento lungo le pareti di stomaco e intestino, potenziandone la permeabilità, la capacità di assorbire le sostanze nutritive e facilitando lo smaltimento delle tossine accumulate lungo il tratto digerente.
La sua attività di protezione delle mucose dello stomaco e dell’intestino sono utili soprattutto nei casi di acidità di stomaco e di reflusso gastroesofageo.
È stato dimostrato poi che l'Acemannano ha proprietà immunostimolanti, aiuta infatti la produzione di interferone e stimola l'attività dei macrofagi, deputati all’eliminazione delle sostanze estranee che penetrano nel nostro organismo e che possono costituire un pericolo per la nostra salute.
L’Acemannano offre inoltre proprietà antibatteriche e antifungine , rivelandosi così un utile alleato anche per la cura delle infezioni cutanee, donando all’aloe vera quel benefico effetto curativo nei casi di irritazioni della pelle.

Trattandosi di un gel ricco di acqua e oligoelementi,
il gel d’Aloe vera si rivela anche un prezioso idratante e nutriente per le pelli secche e per i capelli sfibrati.
Infatti, il gel estratto dalle foglie, è un ingrediente meraviglioso per la cura naturale della pelle, ha un 'azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente, proprio per questo, il gel di Aloe è abbondantemente utilizzato dall'industria cosmetica.

Riassumendo il gel di aloe , per uso topico, è consigliato nei casi seguenti:

Infiammazioni e dermatiti: l'aloe ha un effetto antidolorifico e antinfiammatorio.
Escoriazioni e ferite: stimola e accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti danneggiati, favorendo la cicatrizzazione.
Scottature solari e lievi bruciature: l’applicazione del gel di aloe sulle bruciature determina un’immediata diminuzione della sensazione del dolore e l'effetto rinfrescante dell'aloe dà sollievo e stimola il rinnovamento della pelle.

Qualche consiglio utile per scegliere un ottimo integratore di Aloe Vera puro succo, lo puoi trovare nel video
“Migliori Aloe Vera succo puro, recensioni integratori Aloe”,
nel nostro canale Youtube,

Se vuoi rimanere aggiornato, clicca il logo Detective Salute e iscriviti al nostro canale Youtube.

=====================================================

* Iscriviti al Canale

* Visita il sito

* Amazon shopping - I migliori integratori -

* Seguimi anche su Facebook
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Così si diventa anche più belli come la regina Cleopatra....Quanta invidia nella nostra società anche su certi prodotti😃!
Buon lavoro❤!

marcobaiocchi
Автор

Buongiorno bene anche per dermatite seborroica del cuoio capelluto? Grazie mille

fiorellalorusso
Автор

Buongiorno Dottoressa, per reflusso gastroesofageo quanto bicchieri al giorno prima o dopo i pasti?e la prima volta che lo prendo, grazie

mariaguerrer
Автор

Io la uso da molto, perfetta ! 2 misurini da 250 ml in un bicchiere d acqua, 1 al mattino, uno alla sera, fa veramente bene, e ti fa perdere peso e attiva il metabolismo! Aloe al gel 😊😊

fabriziopiloni
Автор

Io la sto assumendo e mi sono passati i dolori al colon che avevo da anni: per me è miracolosa!!!!

laurabianchi
Автор

Grazie Dott.ssa Milena per queste informazioni. E' importante che le persone siano informati da professionisti e medici come lei perché noi venditori di prodotti all'Aloe non abbiamo più il diritto di dire che Aloe Vera curi dei problemi di salute.
Bevo e vendo aloe vera da 18 anni e la parole che possiamo utilizzare per descrivere le proprietà di questa pianta così versatile ogni anno diventano più restrittive.

aloeveraforever
Автор

Grazie dei consigli splendido video avrei una domanda la mia compagna soffre di colite può assumere il gel di aloe in acqua calda al mattino a posto del succo di limone
usiamo già il gel aloe della forever
Grazie scusi il disturbo

marcovirgili
Автор

L'aloe è adatta per il corpo e per la pelle del viso... ma se in salute, non sensibile: cioè, se si ha una pelle del viso perfetta, bella liscia e pulita e con il film protettivo sano come un pesce, può essere utile per dare maggior lucentezza e farsi ancora più belli. Ma, se invece si hanno problemi di pelle, è la soluzione più sbagliata perché la sua proprietà rinfrescante potrebbe provocare arrossamento/irritazione per infiammazione da freddo. Quindi stiamo attenti a quello che facciamo e anche a quello che diciamo. Se si vuole idratare/proteggere la pelle, il burro di karité è molto più indicato e sicuro. P.S.: dopo essere stato rovinato proprio dai dermatologi, posso permettermi il lusso di contraddirli.

fulviojommelli
Автор

Va bene mischiarla al te verde Matcha tiepido/caldo al mattino a stomaco vuoto?

milkovivaldi
Автор

Salve volevo sapere fare aloe e miele fa bene per i capelli? Volevo sapere se favorisce la crescita dei capelli grazie

carlaceraglia
Автор

Posso assumere l' aloe x l' esofagite?Come e quanto assumerne?Grazie

angelarosettarusso
Автор

Dottoressa ma se io volessi assaggiare l'interno dell'Aloe vera potrei oppure c'è un qualche effetto collaterale? Gradirei se mi rispondesse grazie😊
Mi scusi se magari lo ha detto peró non ho ben capito

sofiaoliveri
Автор

Scusi dott.ssa, vorrei sapere se il gel all' aloe, che come ha detto, va bene per dermatiti, infiammazione, puo' andare bene anche per una brutta fascite plantare, visto che si tratta di infiammazione; il mio ortopedico, mi ha prescritto una pomata normale, antinfiammatoria, da spalmare sul piede, sopra e sotto il plantare, dopo la fisioterapia, pero' e' una pomata, o crema chimica, dico bene! Vorrei sapere se il gel all' aloe, va bene per la fascite plantare? Grazie anticipatamente! Linda

MrMaurino
Автор

Salve dott.
L'aloe vera in compresse può essere assunta da persone con disturbi gastrointestinali (bruciori e acidità occasionali) e diverticolosi ?
Grazie

cirosa
Автор

Io la uso sempre quando ho problemi con gli antiinfiammatori ( sono allergica) e mi ha sempre risolto i miei problemi. Ho piante.di aloe sul balcone e, all' occorrenza, me la faccio da sola. Il gel di una foglia, miele e, io aggiungo anche succo di limone. Frullo tutto nel frullino, metto in un vasetto di vetro rivestito di carta alluminio, oppure carta che non faccia passare la luce, e metto in frigo. Naturalmente questa lavorazione è meglio farla in penombra, poiché la luce danneggia la soluzione. Ne assumo due cucchiai x 2 volte al giorno, oppure, un cucchiaio x 3 volte al giorno.

mariagraziafarcinto
Автор

Si può assumere per sempre? La prego di rispondermi.Grazie

claudiodangelo
Автор

Dicono che sia ottima anche per emorroidi che siano interne od esterne gradirei una vostra risposta ed eventualmente quale usare e come e la quantita di succo da assumere giornalmente grazie

Автор

Il gel aloe vera protegge anche dai raggi solari?

diegovembacher
Автор

Il gel si può usare anche per la secchezza delle mucose delle narici? Grazie.

giovannib.
Автор

Ma è vero che può fare dimagrire con un adeguata dieta Grazie

susannazottarel