A Cosa Servono VERAMENTE le VPN?

preview_player
Показать описание
Le VPN servono per la nostra sicurezza? Come usare le VPN per aumentare la nostra Privacy?

In questo video, analizziamo cosa possiamo e cosa non possiamo fare grazie a Virtual Private Network e quando usarli - senza claim pubblciitari vaghi e confusionari.

TimeStamp
0:00 Perché questo video?
1:28 HTTPS e VPN - come funziona davvero?
3:00 DNS Avvelenati
3:57 Nascondere l'IP
6:18 Servizi Aggiuntivi di Sicurezza
7:17 Navigazione in sicurezza per tutti
9:22 Postilla sulla Privacy
11:14 Le VPN gratuite sono pericolose?
12:49 Il problema degli articoli online sulle VPN
14:11 Perché non Sponsorizzare VPN contro i blocchi geografici
18:20 Il commento di NordVPN in merito
19:20 Più chiarimenti

_____________________________
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Riflessione impeccabile e trasparente.
Da creator apprezzo molto il tuo contributo, e mi ha aiutato a vedere le criticità nel rapporto influencer/promozione contenuti esteri.

sgnoogle
Автор

Credo che i due video abbiano reso un servizio decisamente utile sia agli utilizzatori di VPN che ai provider. Hai cercato di condividere il tuo sguardo critico ed analitico su un servizio - quello offerto dalle VPN - che certamente presenta molti punti di attenzione, non ultimo il fatto che proprio i "reali" benefici e le modalità tecnico/operative con cui il servizio viene offerto possono apparire poco chiari - se non per certi versi criptici - a chi non è addentro a certe cose. L'analisi porta quindi il potenziale fruitore a raccogliere maggiori informazioni ed procedere ad un acquisto con un grado di consapevolezza maggiore sui benefici e potenziali rischi. Anche il service provider virtuoso però beneficia di questa analisi in quanto, se offre un servizio migliore o più chiaro e trasparente rispetto ai competitor, potrà proprio fare leva su alcuni degli aspetti evidenziati per coinvolgere futuri clienti. Avrei magari solo corredato il video di qualche schema per sintetizzare i concetti fondamentali. Grazie per aver condiviso ;-)

benedetto
Автор

La VPN non nasconde il tuo IP al tuo ISP, visto che è l'ISP che ti assegna l'IP iniziale e senza di quello non potresti neanche connetterti alla VPN . La VPN nasconde il tuo reale IP ai servizi che andrai ad interrogare dopo che avrai stabilito il tunnel con il server VPN. Quello che viene nascosto al tuo ISP è il traffico che il tuo client genererà verso i servizi che raggiungerai tramite VPN. Quindi l'ISP può vedere che scambi dei pacchetti con il server VPN ma in teoria non può sapere quali altri servizi stai interrogando.

ComeMePareAMe
Автор

infatti me lo sono sempre chiesto, molti creator si fanno paladini della giustizia e poi spingono a bypassare blocchi dovuti al copyright... top!

simonecelia
Автор

Ciao, una cosa che ancora (sono duro) che non ho capito. Le VPN bypassano i controlli dei torrent--ecc. Quelle che si dichiarano oltretutto "No Log". Tanto per capire? Questi "No Log" esistono ma non vengano dati oppure sono criptati che nemmeno il venditore della VPN potrà mai sapere? Nel senso, sanno che te (nome cognome cc) sei un cliente di loro, con il "No Log" nessuno saprà mai dove cosa fai con la rete..perchè criptato a monte? Domanda poi queste dichiarazioni dei "No Log" se ne assumano la responsabilità di tale affermazione? Grazie

pippo
Автор

Ciao. Scusa l'ignoranza sai mica se è vero che con la vpn, andando all'estero si può risparmiare su eventuali tariffe extra del proprio operatore in quanto non riconoscerebbe la posizione? Chiedo per un amico.

Unlockledge
Автор

La
Cosa divertente è che dicono che puoi vedere i cataloghi di altri paesi ma poi appena ti colleghi ti bloccano perché vedono che usi vpn 🤣

SPECTREOFFICIALYT
Автор

Ottimo video Tommaso! Completo e chiaro!
Una domanda: pago mensilmente una vpn (surf shark) che saltuariamente mi viene utile. Quando sono a casa a navigare semplicemente su internet consigli di connettersi ad un loro server dato che è un servizio che pago o non utilizzarlo e tenerlo spento?
Grazie in anticipo

luca.libardoni
Автор

Ciao, a proposito dei password manager:perché non hai preso in considerazione bitwarden? Che vantaggi offre dashlane rispetto agli altri password manager? Grazie e ottimi video sulle vpn

emilianoled
Автор

Posso usare una VPN per proteggere i miei dati da una VPN?


Grazie per i video interessanti ;)

christheanswer
Автор

Mi è piaciuto il video. Io, personalmente uso Private Internet Access e mi trovo bene solo per il port forwarding. È vero che ricade dentro le 11 eye, è Nordvpn no, ma è così importante avere un sede a Panama o comunque, come mi hanno rassicurato quelli della PIA, è sicura (in termini di no log) anche una con altre sedi? Tu che ne pensi? GRAZIE.

vittoriomajori
Автор

nel nuovo piracy shield le vpn dovrebbero essere coinvolte, ovvero dovrebbero bloccare gli stream illegali segnalati dai proprietari dei diritti..Secondo voi quali vpn si adegueranno?

langellotti
Автор

Non capisco perché ogni volta quando si deve parlare di vari governi che bloccano siti non si parla della nostra carissima italia e si parla sempre e solo della Cina, siamo al 31-32 esimo posto per informazione libera sotto il Burundi, io direi che è abbastanza grave e andare a ridosso della cina non sia ne corretto ne sensibilizzante rispetto la questione, perché la gente deve iniziare a capire che siamo in un paese con una delle censure più alte e libertà di parola bassa, che va anche contro la nostra cara costituzione.

genny
Автор

mai pensato di caricare i video su piattaforme di podcast come spotify o apple podcast? poter sentire tutto negli auricolari col telefono in tasca la mattina sarebbe molto comodo

alij
Автор

Quali VPN sono le migliori secondo te?

giordanoclavenna
Автор

un po approssimativa come spiegazione ah si e le VPN gratuite...lo sono per un motivo l’ infrastrutture costano qualcuno deve pagarle

CrazyNet
Автор

Ti ho scoperto oggi ed ho già visto diversi video Interessanti.
Quando navigo utilizzo una VPN e Malwarebytes.
Non so se forniscano una protezione stratificata, accettabile.
Probabilmente c'è di meglio, e devo continuare ad informarmi.

MichelaRimessi
Автор

12:50, Jakidale dovrebbe prendere esempio :)

theboydaily
Автор

20:57 mancano le risorse utili per scegliere la VPN x)

Rubik
Автор

Avendo sempre navigato sul dark web senza VPN, perché ero sempre restio, ma adesso ho detto proviamo, penso che sicuramente rispetto a prima dovrei essere corazzato dato che mi collego pure a server offuscati

Marco-qwqr