FIBRA 10 Gigabit! COME VA, QUANTO COSTA e a COSA SERVE! PLAY da S23 ultra

preview_player
Показать описание
CODICE: GALEAZZI
connessione 10 Gbit attivazione gratuita + 1 mese gratuito
altre connessioni 1 mese gratuito


Funzionalità o capriccio? Ho scovato il primo provider in Italia a fornire connessione 10 gigabit su rete Open Fiber, si chiama Dimensione e ovviamente non potevo non testare i loro servizi! Sono quindi passato da una già ottima 2,5 gbit alla 10 gbit in casa nuova.. Servirà davvero? Saranno solo numeri o si possono avere reali benefici durante il normale uso quotidiano che faccio di internet? È arrivato il momento di scoprirlo! 



LA MIA ATTREZZATURA PREFERITA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho Dimensione da due anni. Inizialmente il mio indirizzo non era coperto dalla fibra e si è optato per montarmi l'antenna FWA con 100mbit effettivi (venivo dalla "20 mega" Tim). Più di un anno fa mi hanno messo la gigabit(Adesso 2.5) a casa e posso dire che si vola. Serissimi nell'assistenza. Sono contento che siano stati i primi ad espandersi con la 10 gigabit e vederli citati in un video del Galeazzi indica quanto si siano fatti strada. Complimentoni!

FILIPPOEFFE
Автор

Mikrotik è una garanzia, bisogna sapere come configurarli ma sono personalizzabili al 100% e danno una libertà totale di configurazione. Firmware costantemente aggiornato e uniforme su tutta la gamma e potenza da vendere.
In datacenter abbiamo dei CCR che gestiscono milioni di pacchetti al secondo ed è una goduria vedere la CPU che a malapena raggiunge il 5-10% di utilizzo! Metterli in crisi è davvero dura…

Granuz
Автор

Ho Dimensione da ormai 1 anno, devo dire che sono contento della scelta fatta, quando mi sono abbonato alla loro rete ero un pò titubante per lo più per una reatà cosi piccola, mi sono ricreduto con il call center sempre presente ed educato e con la mia rete sempre al gigabit e con ping bassi, non mi sono mai trovato cosi bene con un opertore in italia. Se avete Open Fiber o FiberCop abbonatevi da loro.

karateka
Автор

Li ho conosciuti su un forum del settore e li ho collaudati di persona. Veramente veramente bravi, lo dico da persona che lavora nel settore. Chiamare l'assistenza e avere un supporto da cliente business non ha prezzo. Sono molto bravi!

MatteoMabesolani
Автор

Video come sempre molto interessante, io sono loro cliente da un’anno, e dopo una lunga ricerche di offerte e provider, ho deciso di installare con loro la fibra per la mia casa nuova.
Abito in un piccolo paesino della provincia di Mantova, Lombardia, e sono rimasto piacevolmente colpito, non solo perché quello che promettono è vero, fibra 1 gb, cosa che con un altro operatore molto più grande non arrivavo neanche a 20 MB, e abitavo a 100 metri dalla casa dove ho installato la fibra😂
Ma mi ha stupito il fatto che quando chiami, ti risponde sempre un tecnico capace, che se riesce da remoto di risolve il problema, e se non riesce, come è successo a me personalmente, ti fissano un appuntamento il prima possibile per risolvere il problema.
Quindi per me è davvero un ottimo provider che consiglio a tutti!

alex
Автор

Quando vedo queste realtà imprenditoriali mi esalto e le supporto. L'attenzione per il cliente ed il supporto tecnico di 2o livello dimensionato adeguatamente, sono una spesa che rientra in pubblicità. Bravi.

siriokds
Автор

Grazie Andrea per questo suggerimento, dove abiterò non c'era nessuna connessione oltre la telefonica fissa, ma nella ricerca del sito verifico che può arrivare a 50 Mb, il che potrebbe già essere una conquista gigantesca se i ragazzi di DIMENSIONE riusciranno a fare la maggia che altri provider non sono stati in grado. Fantastico

DaviTo
Автор

Da due anni abito in un paesino in provincia di Rovigo dove hanno portato la fibra pochi mesi fa. Ho attivato il contratto con Sky e passare da una connessione con cavo telefonico (Vodafone Station) da max 15Mbps ad una fibra che, via cavo, passa i 900Mbps in download è un sogno! Sono rimasto allibito quando ho provato a disinstallare un videogioco e installarlo con la linea nuova. Anziché 8 ore ci ha impiegato 8 minuti!!! Oltre ad un guadagno pratico c'è un ritorno economico non indifferente. È una tecnologia che dovrebbe essere disponibile a TUTTI!

MarcoZanella
Автор

Al di là della bontà del singolo provider, una connessione a 10G per l'utente domestico è più che altro un costoso esercizio di stile: si paga il doppio di una connessione ad 1G per avere, forse, qualche piccolo miglioramento in alcune specifiche condizioni d'uso. 1) l'infrastruttura domestica è generalemente predisposta per connessioni ad 1G (router, switch, dispositivi). Aggiornarla a 10G è oggi molto costoso e per alcuni dispositivi potenzialmente controproducente (ad es. se metto un adattatore 10G al mio nas di sicuro si pianta al 100% di cpu) 2) anche ragionando, come si prova a fare in questo video, sulla contemporaneità dei flussi dati tenete presente che un flusso in streaming 4k occupa oggi tra i 10 ed i 20 Mbps...anche avendone 10 in contemporanea arriviamo a 200Mbps...insomma, a meno di non essere in 50 in casa sarà veramente difficile sfruttarla 3) Quando poi si inizia a parlare di backup sul cloud qui si inizia a fare anche un po' di disinformazione vera e propria: in questo caso infatti è la velocità di upload a contare e non quella in download. Nel caso di Andrea Galeazzi, quindi si è passati da 1G a 2, 5G e non a 10...tenete poi presente che i vari fornitori di servizi cloud ragionano come minimo con il concetto di "best effort" e mi pare difficile che si riesca a sfruttare tutta quella banda con un singolo fornitore (se poi il servizio è fuori dall'europa tanti auguri...). Quindi anche qui, anche solo per superare il singolo giga, si dovrebbero attivare molteplici flussi con fornitori diversi...in casa è difficile (per usare un eufemismo) trovarsi in queste condizioni. Ciò detto il video mantiene un suo appeal e mostra come l'evoluzione della tecnologia delle comunicazioni procede con velocità molto diverse..

FabrizioG.
Автор

Abito a due passi dalla sede di Dimensione. Nonostante questo ero senza copertura fibra (comune in area bianca) ma la loro FWA mi ha dato internet per anni funzionando come un orologio svizzero.
Adesso la fibra è arrivata, in attesa di attivazione, naturalmente con loro.
P. S. Non mi pagano... 😊

TheDoPa
Автор

A Roma zona Eur arriva la 200 mega Fibra misto Rame... idem in altri quartieri non certo periferici. Oltre ad aumentare la velocità dovrebbero cominciare a portare la Fibra dove non c'é, non tutti abbiamo l'attico vista Colosseo o piazza Gae Aulenti

pamelagiacca
Автор

Genile Signor Galeazzi, apprezzo i contenuti MA, impari a far parlare gli altri.
Parlare sugli altri, oltre a non essere corretto dal punto di vista comunicativo, non permette di far trasferire la passione, la mission e la vision dell'azienda.

lisapetralp
Автор

A me pare che questa ricerca della massima velocità non serva a nulla, forse giusto per ostentazione.
Alla fin della fiera qualunque tipo di connessione va a cozzare contro i colli di bottiglia dei device utilizzati.🤔

sandros
Автор

dopo aver provato tutti i big, da ormai più di un anno sono un cliente Dimensione, i big possono solo spolverargli le scarpe.
I loro punti forti sono senza dubbio l'assistenza, non risponde il classico operatore, che non può risolvere nulla non per colpa sua, ma risponde un tecnico dell'azienda.
A livello gaming pure ottima, hanno il punto di raccolta a Milano e da Milano hanno ottimi peering verso i principali server di gioco Europei, Francoforte, Amdterdam, Gran Bretagna ecc..
BIG SPOLVERATE LE SCARPE DI DIMENSIONE

alefps
Автор

Bello vedere che ci siano delle piccole realtà che riescono ad emergere ed ottenere dei risultati ottimi… Contenuto molto di qualità come al solito bravo Andrea… La cosa che mi fa sempre arrabbiare (premetto che non abito disperso nei boschi) e che provando a fare un verifica copertura dal loro sito mi ritrovo con un download massimo tra 3 e 7 e con un upload di 0.5 e chi abita nel centro di una grandissima città pagando lo stesso importo si ritroverà sicuramente ad avere un servizio completamente diverso 😢

ilguly
Автор

Andrea, uso apparati Mirkotik da quando avevo ancora la 7 mb. Sono apparati da smanettoni non così facilmente configurabili.

KB_Tech
Автор

Ciao Andrea,
dopo aver visto questo tuo video abbiamo deciso di provare con loro visto che da quello che spieghi e spiegano loro sono in grado, a differenza degli operatori top brand, di cablare anche stabili e appartamenti nei quali non è ancora presente la fibra. Visto che avevamo già provato con TIM la quale ci aveva detto che la fibra è presente in strada ma non è presente il ROE nel condominio e per tanto loro non hanno modo di provvedere perché non è di loro competenza... quando abbiamo scoperto dimensione ci è sembrato un sogno, purtroppo durato troppo poco. Per prima cosa abbiamo verificato telefonicamente con loro almeno 3 volte che i tecnici di cui si avvalgono fossero in grado di portare la fibra nel condominio cablandolo e installando il roe e a seguito di conferma positiva abbiamo provveduto ad attivare la linea online richiedendo anche il modem frizbox (più costoso) e tra l'altro applicando il tuo codice sconto che però non ci ha dato diritto a nulla di quello che viene citato nel video come scontistica. Purtroppo quando è uscito il tecnico tra l'altro della TIM ci ha ripetuto sempre la stessa cosa, ovvero che il condominio è sprovvisto di roe e non è di loro competenza tirare la fibra dalla strada al condominio nonostante la fibra sia presente esattamente davanti all'ingresso del condominio. Il tecnico ha mandato in ko la lavorazione a causa dell'indirizzo che per lui non corrispondeva dato che anche secondo dimensione la fine della via che poi diventa la nostra via è cablata mentre la nostra no ma l'ultimo civico della via precedente non esiste più es è stato sostituito con il primo numero n. 1 della nostra via dove si trova il condominio e questo a seguito di ristrutturazione dell'edificio precedentemente esistente.
Siamo molto dispiaciuti perché nonostante la disponibilità e gentilezza di tutti gli operatori con cui abbiamo parlato non siamo comunque riusciti al momento ad attivare la fibra. Ora dovrebbe uscire nuovamente il tecnico dopo la nostra precisazione sulla questione civico ma al momento purtroppo siamo quasi sicuri che non se ne farà nulla nemmeno questa volta perché il problema a nostro parere è la totale mancanza di volontà da parte dei tecnici che vengono e che continuano a ripetere che non è di loro competenza il cablaggio del condominio composto da 3 palazzine e quindi un lavoro comunque impegnativo.

saramandato
Автор

Sarò ripetitivo, ma sorrido sempre nel vedere questi video, molto di intrattenimento, senza dubbio, ma fini a se stessi. A parlare però è la mia frustrazione, poiché dopo due tentativi falliti da parte dei tecnici Open Fiber di portare la fibra nel mio appartamento, ho rinunciato. Non sono stati in grado di portare la fibra dal ROE installato all'esterno del palazzo, seguire i cavi telefonici a muro e entrare i casa. "servono lavori di adeguamento" dicono. che bello. Manco abitassi in una catapecchia del 1940. mi chiedo come faranno con il 90% delle case vecchie presenti in Italia. Buona fortuna

MatteoCremaBL
Автор

che marca è l'antenna wifi? io ho tim 10gb via cavo arriva adesso 8gb download e 2gb upload prima c'era un blocco ho risolto ma il wifi del modem tim wifi 6 .ax non supera i 700mb su iPhone 13 Pro, poi con i ripetitori mesh anche se vicini 200mb scende, mi chiedevo questo wifi usato nel video quale è?

gdadigital
Автор

Ciao Andrea mi sono sempre fidato dei tuoi video e gli ho chiamati per l’installazione per il momento grazie

simonefracca