Come collegare una presa ricavandola da un interruttore vicino

preview_player
Показать описание
Collegamento di una presa da 10A sfruttando un interruttore vicino che già alimenta un corpo illuminante.
Spieghiamo perchè è meglio limitare il carico montando una presa da 10A, ponticellando la fase dall'interruttore e da dove ricavare il neutro.
Tipico caso quando si vuole ricavare una presa per alimentare un caricabatterie, un pc o, in generale, un carico che abbia una spina da 10 Ampere.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Perfetto il video coi disegnini come serviva a me che son rincoglionito in materia, aaaazzie!

Ulfednirr
Автор

Grazie, il video è chiaro e dettagliato!
Dopo un paio di tentativi sono riuscito a collegare una presa USB da 5A insieme all'interruttore.
Non ho potuto collegarci la presa a terra perché l'USB aveva solo due ingressi. Presumo non sia un gran problema visto che è stata pensata così.. O almeno spero!

Liba
Автор

Grazie a te sono riuscito in meno di 5 minuti a posizionare una presa che mi stava ormai facendo uscire pazzo da più di 2 ore!!!

albertoburgio
Автор

spiegazioni semplici e comprensibili; video ben fatto. continua così!!!

orizzontiinfiniti
Автор

Spiegazioni semplici ma visto che dovevo andare comunque in una scatola di derivazione si poteva portare direttamente 2 cavi ai alimentazione magari anche di diametro idoneo per una presa più prestante e da 25 A Ciao

paologunners
Автор

buongiorno serby ci potresti mostrare gentilmente un video come fare un impianto di antenna. grazie sei un grande

mariolopardo
Автор

Ciao, ti seguo sempre con piacere... Volevo sottolineare una cosa: ovviamente tu parli di un impianto fatto correttamente, e cioè dove l'interruttore interrompe la fase... A me spesso è capitato di trovare impianti dove qualche improvvisato ha interrotto il neutro, perciò sul portalampada abbiamo sempre la fase; ergo se ricaviamo una presa in questo modo la stessa presa sarà subordinata all'accensione della luce; siccome la fase, con la lampadina installata, è sempre presente su uno dei poli dell'interruttore, per verificare che sia interrotto il filo di fase e non il neutro, basta rimuovere la lampadina dal portalampada: se è stato interrotto il cavo giusto ( la fase ) su uno dei due poli avremo la fase, o su tutti e due se l'interruttore è nella posizione chiusa... Se è interrotto il neutro non avremo fase su nessun polo, qualunque sia la posizione dell'interruttore
Aggiungo che nel caso non si voglia modificare nel modo giusto l'interruttore si può prendere il neutro che viene dalla lampadina e la fase dal punto più vicino... Così la presa non sarà comandata dall'interruttore, però, nel caso la lampadina dovesse saltare, come probabile, la presa smetterà di funzionare
Così, per completezza
Ciao e grazie per le belle spiegazioni

eug
Автор

Ciao sto cercando di collegare un interruttore esistente ad una presa nuova seguendo il tuo video.
Prima di procedere vorrei avere un tuo consiglio. Come posso inviarti lo schema?
Grazie

adrianopalmariniarchitetto
Автор

Spiegazione molto semplice, vorrei farti una domanda, ma quindi la fase la sì può mettere anche sotto e il neutro sopra? Grazie.

urrmatt
Автор

Ottimo video, una domanda io dovrei ricavare una shuko e fare un collegamento diretto (rispettivamente cappa aspirazione + forno) da una cassetta che ha due interruttori (fili da 2, 5 in quanto regolano due elettrodomestici, frigo e lavastoviglie) vorrei perciò perdere il controllo on/off del frigo e della lavastoviglie e aggiungere queste due prese, rischio di sovraccaricare i cavi? Ci sarebbero attaccati 4 elettrodomestici di cui 3 che assorbono molto (forno, frigo e lavastoviglie)

enricotrombetta
Автор

Sei bravissimo, hai spiegato molto bene, complimenti, però non posso prendere neutro perché e tutto murato e un impianto vecchio, come faccio mettere una presa?

shekhar
Автор

Buongiorno e grazie per tutte le dritte sul canale. Come si fa per ricavare una presa da un punto luce doppia accensione, quindi con due pulsanti?

nicolanunzio
Автор

Grazie mille del video fatto molto bene.
Permettimi una domanda per vedere se ho ben compreso.



Vorrei fare un ponte su una presa per attaccarci l'aspirapolvere.
L'interruttore che comanda una semplice lampadina come nel video.


Essendo la presa da 16 amper e considerando che l'aspirapolvere assorbe 2000watt dove a 220v (della casa) sono 9 amper, ho sufficente potenza per alimentare l'aspirapolvere.

sbaglio qualcosa?
Grazie ancora una volta

youtubefamilyyoutubefamily
Автор

Ciao, complimenti per la chiarezza. E' possible derivare una o più prese da 16A (non prese comandate) da un interruttore bipolare (0-1) che alimenta la ventola della cappa da cucina o il frigorifero o il forno (ho tre interruttori bipolari in un solo frutto)?
Nel frutto arrivano cavo blu, marrone ed il giallo-verde attraversa i cavidotti del frutto senza essere collegato agli interruttori bipolari.

peppe
Автор

Complimenti per i video. Vorrei farti una domanda. Derivazione di una presa da una presa vicina: nel caso tutti i morsetti della presa esistenre siano gia tutti impegnati, e possibile che in un morsetto ci possano essere due cavi insieme? Grazie

marcomisani
Автор

ottimo video.. solo una curiosità, se invece che una presa da 10a metto una presa da 16a per eventuali usi di pochi minuti di apparecchiature piu potenti rischio di bruciare qualcosa se i cavi non sono da 2.5? grazie mille ottimo tutorial

MrCrippio
Автор

Salve, per prima cosa complimenti per la spiegazione, precisa e dettagliata, lei parla di una spina da 10A (penso quelle standard) ma quando aggiungerò quest'ultima al punto scelto, significa che non posso collegare una multipresa con collegati pc, monitor, casse, stampanti, ecc... perchè rischio di bruciarla o vado tranquillo?

Renny
Автор

Ciao,
spero che tu legga questo mio commento perchè avrei davvero bisogno di un tuo validissimo consiglio.
Dovrei collegare una presa singola usb bticino axolute in mezzo a due interruttori, la corrente che arriverebbe alla presa usb, ricavata da uno dei due interruttori, è sufficiente per caricare dei cellulari/ipad?
Anche se non risponderai ti faccio i miei complimenti. Sei davvero di grande aiuto per hobbisti come noi.

Mycubeification
Автор

Salve, complimenti per il video. Io ho necessità di collegare la lavastoviglie e vicino ho solo l'interruttore della luce del balcone. Posso ricavare la presa dalla scatola di questo interrutore o il carico sarebbe troppo alto? Grazie

adryg
Автор

GRAZIE, SIAMO RIUSCITI A POSIZIONARE LA PRESA ANCHE SE NON SIAMO DEL MESTIERE

annalisaesposito