Philippe Daverio - Il gioco della filologia - Lezione 4 HD

preview_player
Показать описание
Rudimenti di etica per il design

Corso universitario di Philippe Daverio
anno accademico 2013/14
Politecnico di Milano Bovisa

Lezione 4 - La filologia attraverso le lingue europee per capire l'idea di bello

Le altre lezioni:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non so come sono capitato a sentire queste lezioni, da ragazzino avrò visto Daverio in tv centinaia di volte ma molto ingenuamente ho sempre dato per scontato che non mi interessasse assolutamente nulla di quello che diceva. Invece è oro puro. E' superlativo.

joemanebeard
Автор

Ho sempre apprezzato Daverio, soprattutto come critico d'arte. Ora lo riscopro in tutta la sua grandezza. Mi è capitato un suo video, ora li vo a cercare, che lezioni .. ❤

fedorabracci
Автор

Che gioia avere questa eredità! Daverio vive e vivrà; era talmente avanti da essersi aperto alla modernità di nuovi canali divulgativi.

elenab.
Автор

Abbiamo, in famiglia, sempre seguito Daverio nelle sue trasmissioni. Oggi, più che mai mi piace seguirlo nelle sue straordinarie peregrinazioni culturali che ascolto e riascolto. Nel presente clima così brutale e orrendamente bellicoso trovo conforto in una mente come quella di Philippe. Alcuni, pochi, sono toccati dal divino.

mariafix
Автор

Che nostalgia! Una lezione così, oggi, sarebbe censurato dal politacemente corrretto. Un uomo e una cultura di altri tempi. La sua è Cultura, con a "C" maiuscola!

alessiobussi
Автор

Che meraviglia il dono che ci hai lasciato, grazie

silviam
Автор

Dare un senso alla prof Daverio ascoltarla mi aiuta molto

ameliaandreoli
Автор

Sir Daverio x poche persone ho provato invidia in vita mia_lei è una di quelle

bartfilannino
Автор

Seguirei persino un'ora di lezione di quel gilet in velluto nero con quei cerbiatti verdi sgargianti, senza l'ausilio della parola.

kevinmercuri
Автор

Anch'io, come Bart, provo invidia. L'ho ascoltata diverse volte, abbiamo scambiato due parole al teatro romano di Verona. Anche se una volta di definì neo-giacobino (e non so se avrebbe apprezzato del tutto) sono però certo che Oscar Wilde sarebbe andato in estasi con un interlocutore qual è lei. Non finirò mai di ringraziarla per la sua preziosa, brillante e unica opera di divulgazione

defilstrok
Автор

Fantastico, grazie mille per averlo condiviso

giovanni
Автор

Modesto suggerimento; direi che ci starebbe bene un passaggio sul concetto, molto concreto, di cosa sia la moda sotto il profilo elemento di esercizio del potere da parte delle classi dirigenti nelle varie epoche. Anche se si apprende chiaramente, attraverso l'ascolto della lezione, che ad esso si intende, in qualche modo, fare riferimento l'uso del termine in se e una sua più chiara esplicitazione come strumento, potrebbe essere di interesse per meglio chiarire il concetto che "non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace", anche nella prospettiva della società contemporanea che non possiamo non definire come la società della comunicazione. Grazie

dariosaluz
Автор

Uomo eccelso.Il mondo dovrebbe esser governato da uomini così.

cristianmancini
Автор

Qualcuno mi sa dire la data di questa lezione?

gianlucaiannotta
Автор

"Costruitevi una visione del mondo, il resto viene un quarto d'ora dopo in automatico". Forse l'ultimo a credere che l'educazione serva prima di tutto a fare gli Uomini e solo poi ad occuparsi di ci che si vuole.

flelia
Автор

C'è una cosa che non torna: il lavoro è travaglio per i siciliani, per i francesi e per gli spagnoli. Non per i napoletani, però, che usano il verbo faticare.

armandoorlando
Автор

"Beige-beige su beige... Era l'unico modo, perché altrimenti un americano che si arredava la casa poteva far male a uno che entrava..."
😂😂😂😂😂😂😂😂

albertogrigolini
Автор

in realtà non ho speso molto di più di 3000 euro per arredare la casa dove vivo adesso, che non è propriamente un bilocale. Ho utilizzato mobili di casa di mio padre, di mio suocero, mobili che avevo nella mia vecchia casa. il mio suggerimento è costruire mobili destinati a durare, belli forti, in legno massello. Vanno bene anche 50, 100 o 200 anni dopo. e l'impatto estetico non è male. Occorre quindi, nel pensare un mobile nuovo, progettare un mobile che possa dialogare con arredi di altre epoche, di altri stili. il riciclaggio migliore è nel riutilizzo.

mariachiaracappelli
Автор

Quando una simile orma, la sua non cruenta polvere a calpestar verrà?

antoniettamilizia