IL CANTO DEGLI ITALIANI HD

preview_player
Показать описание
Il racconto della nascita dell'inno nazionale italiano nella Torino del 1847, tratto dagli scritti di *Vittorio Bersezio*.
Edizione critica della partitura ai link
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho brividi anche se non sono Italiano
il vostro paese merità tutto il rispetto, io ho imparato la lingua Italiana e sono felice di questo
Voi Italiani dovete stare all'Altezza della vostra storia e la vostra bella terra, dovete mettere l'Italia sul tetto del Mondo perchè è li é il posto dove Italia merità di stare.
Un saluto dall'Algeria

TheGentlemanOff
Автор

c'è anche BENITEZ nel video??.scherzi a parte, grande filmato.

MrJuveboy
Автор

Ora che l'inno di mameli è stato di fatto tramutato nell'inno dei fasciolegaioli (il vizietto di rubacchiare l'hanno sempre avuto), per me l'inno d'italia è il "va pensiero" di Verdi, alla faccia di tutti i fasciolegaioli dei miei @@ .

PS mia nonna ricordava perfettamente le incursioni fasciste nella cascina che abitavano, alla ricerca di cibo, conoscendoli imparò a lasciare a portata di mano solo il minimo...

fasullodavvero
Автор

Grazie a Goffredo per questa eterna lode alla nostra amata patria, e grazie a voi per questo splendido video.

MoZ
Автор

Amo il vostro inno e la vostra gente. Viva L'Italia. Salutoni dalla Colombia

gentlegroove
Автор

Non sono italiano, ma questo video mi causa ugualmente una profonda emozione. Stavo appunto copiando il testo di Si ridesti il Leon di Castiglia (Ernani - Verdi) in terra di León - Castiglia, io della Navarra, ricordata da Dante nei tre mondi della sublime Commedia. Forza Italia!

seminarioamormisericordios
Автор

NON MI SONO MAI SENTITA TANTO ITALIANA QUANTO MI SENTO ADESSO CON LA STORIA DELLA NASCITA DELL'INNO DELLA MIA PATRIA ! GRAZIE.! VIVO IN AMERICA, MA L'ITALIA HA SEMPRE IL PRIMO POSTO NEL MIO CUORE ! VIVA L'ITALIA IDA USA

tuberosa
Автор

Bellissimo, non lo conoscevo ed è anche tantissime persone credono ancora che i balilla citati nell'inno siano quelli del ventennio fascista !!! :(

Matricola
Автор

Questa è lá piu bella canzone di tutti... Belissimo video. Saluti dal Brasile!

RodolfoFiocco
Автор

Video di grande cultura.. da diffondere. viva l Italia!

lucarigoni
Автор

No se porque, pero a pesar de no ser Italiano y ni siquiera hablar el idioma ( Incluso hablando Castellano fuí demasiado estúpido para aprenderlo ) siento una profunda lealtad hacia Italia .Tal vez sea por me ascendencia Italiana, la conexión cultural entre la Argentina e Italia o porque soy Latino y la Italia es la Cuna de nuestro pueblo .Pero da igual .

DIOS SALVE A ITALIA Y A SUS HIJOS .

oolooo
Автор

Bellissimo. Mi si è fatto il nodo alla gola e alla fine ho pianto. E piango perché ancora oggi "noi siamo calpesti e derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi". Durante tutta la storia della Penisola ci sono sempre state forze straniere dominanti: i francesi, gli spagnoli, gli austriaci... e oggi siamo sempre a quel punto, senza eserciti che invadono le città, senza capi di governo di casate estere, ma con banche, banchieri, finanze e mercati esteri che ci condizionano, ci dettano cosa fare e cosa non fare, ecc. Siamo ancora calpesti e derisi, e siam sempre divisi. Il problema odierno dell'Italia non è l'immigrazione (in fondo nella Penisola sono sempre arrivate popolazioni da ogni dove...), ma che l'Italia NON s'è desta, s'è tolta l'elmo di Scipio, ed è l'Italia che ormai da anni ha porto la chioma agli altri, diventandone schiava ancora una volta.
Un'Italia forte, padrona di sé, forte della propria economia e delle proprie decisioni (sappiamo tutti quello di cui siamo capaci, ovvero il miracolo italiano degli anni '50-'60, ma non solo), forte nelle istituzioni, forte nell'etica e nell'onestà (ormai anch'esse calpeste e derise tra e dai politici infami, ma non solo), un'Italia forte, dicevo, ha la capacità di accogliere chiunque, facendo nascere in chi arriva il rispetto a partire dall'esempio, ma molti, tanti italiani "italianissimi da generazioni" il rispetto per la propria cultura, per la propria città, per la propria patria (patriottismo, diverso da nazionalismo), per le regole, per le leggi, per le istituzioni non ce l'hanno, quindi cosa vorranno mai da quelli che vengono da fuori? Facile puntare il dito sugli altri, un po' più difficile puntarlo su se stessi....
Ops, mi sono fatto prendere la mano.
Complimenti alla compagnia teatrale e al regista e grazie!

gliuto
Автор

Bellissimo, ringrazio Dio di essere Italiano e di avermi dato la possibilità di cantare il "Canto degli italiani", ITALIA sei unica.

angelomastrandrea
Автор

Complimenti vivissimi, curiosamente solo adesso scopro questo video, che pone la parola "fine" a ogni chiacchiera in materia, arricchendo per di più il tutto con altri brani molto belli e una ottima ambientazione. Dimenticavo: intelligente!
Grazie!

fulviocreux
Автор

Ho i brividi e l'emozione ascoltare le note dell'Inno di Mameli è il nostro inno è bellissimo l'Italia chiamò! 🇮🇹

gabrielecoscia
Автор

Si deve conoscere la storia per apprezzare questo inno che è altamente coinvolgente! Viva l'Italia unita !

marossi
Автор

Io personalmente darei il 70 per cento di Riconoscimento a Novaro per la bellissima e sublime composizione. Non per nulla togliere a Mameli per il testo. Ma la melodia Abbellisce il testo di moltissimo

michelangelomike
Автор

bellissimo video, viva l'Italia! Culla della civiltà e dell'arte!

gherardogirardi
Автор

This is a treat for the ears. If english subtitles are available that would be good. =)

jdzla
Автор

Grazie mille per questo bellissimo video!! Dovrebbe essere proiettato in ogni scuola!!

mcroma