Alcoltest ed Etilometro: Cosa fare in caso di Accertamento ? Avvocato Guida in Stato di Ebrezza.

preview_player
Показать описание
Ti è mai capitato di aver bevuto dell’alcol e di esserti messo alla guida di un veicolo?

Innanzitutto, non dovresti farlo.

In ogni caso, se hai avuto di questi problemi, questo che dico potrebbe interessarti per farti comprendere quali sono i diritti che la legge italiana ti riconosce in caso di accertamento da parte delle forze dell’ordine con il temutissimo alcooltest.

Ti invito a seguirci sui social se vuoi essere sempre aggiornato su questi argomenti.

Ed allora, mettiti comodo, e presta attenzione !!!

Devi sapere che al momento dell’accertamento dell’alcoltest, la legge ti riconosce la possibilità di essere assistito da un avvocato di fiducia.

Si tratta di un momento di fondamentale importanza trattandosi di un atto irripetibile che potrebbe inevitabilmente pregiudicare l’esito di un possibile procedimento penale a tuo carico.

A cosa serve il tuo difensore di fiducia nel momento in cui fanno l’alcoltest?

Punto primo.

Il regolamento esecutivo al codice della strada prevede che l’etilometro debba essere sottoposto periodicamente a dei controlli e l’apparecchio deve essere omologato.

Se l’apparecchio non ha questi requisiti l’accertamento non può essere fatto e può essere successivamente invalidato.

In questo caso due sono le soluzioni: o richiedi alle Forze dell’Ordine il certificato di omologazione oppure sarà il tuo Avvocato presente a farlo per te.

Punto secondo.

Il codice della strada prevede che tu debba soffiare due volte (e non una) all’interno dell’etilometro.

Tra questi due momenti devono passare almeno 5 minuti, altrimenti l’esame non può ritenersi corretto e può essere invalidato.

Punto terzo.

Nel caso in cui si faccia utilizzo di particolari farmaci che possano alterare l’esito dell’alcoltest bisogna immediatamente dirlo alle forze dell’ordine, indicando di che farmaci si tratta, chiedendo quindi che questo venga annotato nel verbale che le Forze dell’Ordine scriveranno.

Perché è importante che tu sappia precisamente quali sono i tuoi diritti?

Perché l’accertamento che effettueranno le Forze dell’Ordine oltre a poter determinare l’inizio di un procedimento penale con possibile condanna prevista dalla legge, fa sì che possa essere applicata la sanzione amministrativa della sospensione della patente di guida nonché il sequestro o la confisca del veicolo.

Le sanzioni, ovviamente, variano a seconda dei casi.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, faccelo sapere commentando questo video o sui nostri social networks.

⚖️Vuoi ricevere consigli legali utili ed aggiornamenti sul mondo del diritto ?👨‍💼

Semplice e Gratuito✅.

▶️Clicca e Seguici sulle nostre pagine social 👇

⏩Metti il Follow su INSTAGRAM:

👍Metti mi piace su FACEBOOK:

🎥Iscriviti al canale YOUTUBE:

⏩Seguici su TWITTER:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Cosa succede quando si ha un auto intestata con tasso alcolemico superiore o inferiore a 1, 5? Dopo quando può essere dissequestrata? E in caso di nucelo familiare superiore a 1 persona, si può evitare il dissequestro?

sim
Автор

Ciao mio padre assume una benzodiazepina xanax sotto terapia medica seguito dal cps per problemi di ansia.
Al rinnovo patente 1 anno fa non ha compilato la spunta indicando se assume sostanze psicotrope. Se c'è un controllo e risulta in qualche modo positivo a quelle sostanze cosa può succedere?

mymix
Автор

dopo quanti mesi/anni l’etilometro non controllato é considerata non affidabile?
c’é un tempo massimo per il quale l’avvocato di fiducia puó arrivare ad assistere alla prova?

riccardopiacentini
Автор

Buongiorno Avvocato. Sapete dopo quante settimane arriva a casa la sanzione in seguito ad essere stati fermati senza giustificato motivo dalle forze dell'ordine, durante il periodo di lockdown? Dopo 1 mese e mezzo a casa non è arrivato ancora nulla. Una mia amica è stata fermata con una sua amica vicino ad una chiesa e le hanno preso i documenti e detto che la sanzione arrivera' a casa

mymix
Автор

ciao, un'altra domanda: una signora (che non aveva bevuto ne' assume sostanze) e 'stata vista da una pattuglia dei vigili toccare la linea di meta 'carreggiata, allora e' stata fermata e le hanno detto ke doveva presentarsi entro tot giorni con tot analisi alla commissione asl delle patenti.
Come fare se qualche forza dell'ordine ti dice questo? Secondo la signora quella pattuglia doveva far venire una pattuglia dotata di etilometro o drug test e farle fare li gli accertamenti

mymix
Автор

ciao, volevo sapere come si fa a sapere dalle forze dell'ordine quando e 'stato revisionato l'apparecchio, loro ti possono dire "ogni 3 mesi" e come fai con una risposta verbale a saperlo?

mymix
Автор

interessante il punto 2, mi chiedo se sia realmente verbalizzato l'orario dei due test da parte delle forze dell'ordine . Vi invito a spiegare cosa si rischia al rifiuto dell'alcol test, un vostro collega(Angelo Greco mi pare) con più visibilità e possibilità di montaggio e meno chiarezza ha già fatto e l'ho trovato poco chiaro.

hemajsimpson