Gli effetti di una bomba atomica su una città italiana

preview_player
Показать описание
Prova Cambly con il mio codice "novacambly":

il mio libro "Instant storia contemporanea":

Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
- tramite abbonamento su Youtube:

La community Nova Lectio:

Motion graphic realizzata da Simone Guida

Fonti utilizzate:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In momenti come questi mi vengono in mente parole pronunciate in un contesto sbagliato da una persona sbagliata....SE NI MONDO ESISTESSE UN PO' DI BENE...

WoKNa
Автор

I russi hanno dei nomi alternativi per le guerre: chiamano la seconda guerra mondiale "grande guerra patriottica" e la terza "operazione militare speciale".

TornioTorini
Автор

Non ho paura di morire, ma di vivere in un mondo sempre peggiore

ilarioscirocco
Автор

Si parla sempre della potenza della bomba atomica in modo scientifico, cercando di capire la portata, la zona di impatto, i danni ecc, ma per capire davvero cosa significherebbe subire sulla propria testa un attacco del genere bisogna leggere o parlare con gli hibakusha (i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki). Vi assicuro che la questione qui non è neanche "ho paura di morire", ma "ho paura di COME dovrò morire". Esseri umani irriconoscibili, dalla pelle e dai tessuti sciolti che camminano per strada, degno del film horror più impressionante. Il caldo, la sete, morire dopo aver bevuto perchè il tuo corpo non ne è in grado, i vestiti e la tua pelle sciolti insieme, le cheloidi sul volto, il dolore lancinante e la consapevolezza di non trovarsi più sulla Terra ma all'inferno, in cui nessuno può aiutare nessuno. In cui gli esseri umani perdono il volto, la dignità, lo status stesso di esseri umani. é il più grande insulto all'umanità. L'unica cosa che uno dovrebbe sperare, non è di trovarsi fuori dalla zona rossa, ma bensì di trovarsi proprio al centro e morire all'istante. Verità scomoda, lo so.

saretta
Автор

Io metterei l'accento anche su 3 cose.
1) La tecnologia termonucleare è "diversa" da quella nucleare "normale" e i paesi che dispongono veramente di questa tecnologia, oggi, sono i 5 del Consiglio di sicurezza dell'ONU, più, probabilmente, Israele e Nord Corea. Le armi nucleari tattiche si misurano in kilotoni, quelle strategiche in megatoni e sono decine e centinaia di volte più potenti. Per questo, gli unici paesi che contano sono quelli con armi termonucleari.
2) Non basta avere armi termonucleari, è necessario avere anche i vettori (missili) che le trasportano e, soprattutto, i sistemi terrestri e satellitari per guidarle e i paesi che hanno tutto questo sono ancora solo quelli del Consiglio di sicurezza dell'ONU, con in più (ma non è dimostrato) Israele e Nord Corea. Israele è sicuramente spalleggiata dagli USA (o viceversa, non ho mai capito), la Nord Corea invece è una "provincia" cinese e non muove un dito senza Pechino. Cioè, senza guida terrestre e astronomica, uno magari lancia il missile, ma non ha alcuna possibilità di centrare un bersaglio e per averla è necessario avere anche tecnologia spaziale.
3) In caso di terza guerra mondiale, purtroppo si è visto che l'effetto di una bomba enorme è inferiore a quello di testate più piccole, ma multiple. Cioè, purtroppo serve a poco chiedersi: "Che effetti avrebbe UNA bomba atomica sulla mia città". Perchè, in realtà, se un posto è un bersaglio, di testate se ne becca molte più di una, per assicurare il principio della MAD, mutual assured destruction. Un missile strategico può contenere anche 8, 10, 12, o forse 14 testate, ognuna da, mettiamo, 0, 7 megatoni. Un posto che si beccasse anche solo 3 di tali testate, disposte facciamo come agli apici di un triangolo, riceverebbe un'energia di 2, 1 megatoni, cioè qualcosa di equivalente a 140 bombe di Hiroshima e io non conosco niente, di questo mondo, capace di sopravvivere a tutto questo.

per-cqnk
Автор

Aahh passiamo una mezz'oretta di relax su YouTube

leggendario
Автор

Noi: Come vuoi far crescere la paura generale?
Nova lectio: SI, DAMMI UN SECONDO MAREMMA BUHAIOLA

alessandrolenzi
Автор

Per fortuna la contraerea di Simone nel libero stato di Novalandia 🏰 ci difenderà da ogni pericolo

ene
Автор

senti ma prorpio su prato diahane?? SU ROMA La devono tirare e subito una su Washington DC.

pardo
Автор

Sbaglio o la scala delle aree rappresentate sulla mappa intorno al minuto 11 sono errate? Dovrei verificare, ma mi viene il sospetto che i cerchi colorati siano stati disegnati con raggio pari a quello della superficie in KM quadrati...

danielwitting
Автор

Simone caro, da Romano io la penso diversamente. Non mi muovo. Si stimano 3 Megatoni su Roma in caso di guerra. Meglio una morte rapida che una agonia lunga e protratta per radiazioni od ustioni. No?

giorgiopagliaicastricchi
Автор

"Per il momento dobbiamo fare come quelli di Faenza....senza!" 🤣🤣🤣 sto cenando e mi ha fatto quasi strozzare, numero uno Simone, grazie per il tuo lavoro ♥️

krisztiandigiacomo
Автор

Ciao Simone, secondo me un argomento interessante da trattare e di cui poco si parla potrebbe essere quello del regime militare in Brasile degli anni '70.

Andrea_Di_Marzio
Автор

video molto figo, come al solito, ma non riesco a non notare che le misure sulla mappa delle aree colpite siano abbondantemente gonfiate, non i numeri in se, ma le dimensioni delle grafiche.
Una pioggia radioattiva che da prato arriva a sarajevo percorre un po più di 200km, sono quasi 600!
I tuoi video sono sempre ben documentati ed informativi, ma esagerando così le dimensioni rischi di fare più male che bene.
scusami per l'appunto

MarcoCInc
Автор

Ho fatto la Naja a Verona nel 2002/03 il penultimo anno obbligatorio nella caserma Busignani di fronte piazza San Zeno. Quartier generale interforze del sud Europa della Nato. Bella esperienza nonostante le difficoltà economiche del servizio militare.

Ho avuto l onore e la fortuna di aver lavorato anche dentro West Star, il bunker antiatomico situato ad Affi.
Ormai in disuso ( così come la caserma) però viene aperto al pubblico ogni tanto. Mi piacerebbe ritornarci un giorno. E una sensazione strana trovarsi dentro una montagna e non adatta sicuramente a chi soffre di claustrofobia.
Si respira la tensione della guerra fredda degli anni in cui venne costruito ('60 credo). L'atmosfera ricorda molto Fallout 3.

Ho visitato anche un bunker antiatomico in un condomino in Svizzera pieno di scatolame acqua e cibo per poter sopravvivere per anni.

La mia opinione è che molti impazzirebbero dovendo stare anni e anni rinchiusi al loro interno con l idea che il mondo al di fuori sia completamente distrutto. E magari rimanere chiuso che vicini di casa odiosi e suoceri.😅
Dovessero lanciare le atomiche vorrei essere nel punto esatto dell' esplosione, non accorgermi di nulla e via! Altro che sopravvivenza

DevidSCHINCAGLIA
Автор

Simò ti voglio bene ma i gradi fahrenheit non si possono sentire, lasciamoli agli albionici e alle loro ex colonie 😜

kimborod
Автор

In caso di guerra atomica la prospettiva più allettante sarebbe quella di capitare in pieno nella palla di fuoco.

NERVUSMONKEYS
Автор

Giulietto Chiesa ci aveva avvertiti nel 2015.

amansdreamwillneverdie
Автор

la domanda vera secondo me è: a che cacchio potranno mai servire mille mila testate se ne bastano meno di un decimo per rendere il mondo un posto non più compatibile con la vita umana? cioè tra poco ci estingueremo comunque a causa del surriscaldamento globale ma vogliamo davvero velocizzare il processo? non sono spaventato ma allibito... grazie per avermi ricordato che l'uomo merita ogni disgrazia che gli capiterà.

lucadallolio
Автор

Io ho la fortuna di vivere non molto distante da Ghedi 😭👌

frank_zapping