4-NeuroTech- L'intelligenza artificiale in neuroriabilitazione

preview_player
Показать описание
Dopo i consueti saluti istituzionali, il Prof. Claudio Bonito e il sottoscritto introdurremo e contestualizzeremo il pomeriggio nel quale avremo nuovamente l’opportunità di ascoltare il Prof. Marco Iosa, Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia - Università Sapienza di Roma, Responsabile SmArt Lab - Laboratory for the Study of Mind and Action in Rehabilitation Technologies dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia. Il titolo dell’intervento proposto è:

Intelligenza Artificiale in Neuroriabilitazione: problemi computazionali ed etici.

Nel contesto neuro-riabilitativo l’intervento delle neuro-tecnologie è estremamente utile e si sta definendo sempre più quale valido ausilio in numerosi contesti patologici.

Il seminario di venerdì verrà successivamente integrato a gennaio con una grande espetta di interfacce cervello-macchina, la dott. Donatella Mattia, specialista in Neurologia, si occupa prevalentemente di epilessia e sindromi correlate nell’età adulta. Presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS è coordinatrice del Servizio di Neurofisiopatologia con specifiche competenze in elelttroencefalografia. Coordina l’attività di riabilitazione post-ictus con tecnologia basata su interfacce cervello-computer (Brain Computer Interface - BCI) presso la TechnoRoom dell’Ospedale e l’attività di riabilitazione e addestramento di pazienti adulti all’uso di tecnologie per la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) presso il Servizio SARA-t.

Ricordo che il dott. Iosa ha partecipato nel dicembre 2017 al nostro seminario “Roboetica: robotica, riabilitazione, personalizzazione e rieducazione del corpoe della mente” con un intervento intitolato: “L’etica dei Robot riabilitativi: le 3 leggi della Neurorobotica”.

Seguici sui nostri profili Facebook
Neurobioethics – Neuroscienze e Neuroetica

e Instagram

@neurobioethics.
Рекомендации по теме