ROG Ally dopo un mese, è migliore o peggiore di Steam Deck ?

preview_player
Показать описание
Recensione definitiva di ROG Ally. Dove è meglio e dove è peggio di Steam Deck ?

LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:

I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.

0:00 Start
0:51 Prestazioni
2:40 Rumorosità e riscaldamento
3:22 Schermo
4:35 Ergonomia
4:57 Windows
7:28 Autonomia
8:03 Come usar ROG Ally
10:05 Asus ha sbagliato schermo
10:56 Acquistarla o no ?
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

straordinario! quando uscirono le prime impressioni a caldo vidi per prima la quasi-recensione dei prodegeek e preso dall'entusiasmo corsi a prenotarla! ..oggi trovo questa una recensione davvero ben fatta, considerazioni reali, ragionate, a mente fredda, di quello che davvero ci si aspetta da una consolina così.. perchè la verità è che chi guarda questi prodotti, io credo, si aspetti una esperienza da console.. una su tutte.. la possibilità di avere uno stand by reale pratico dei giochi, perchè proprio la possibilità che mi da di giocarci in ogni momento, crea quelle situazioni dove in un attimo devi chiudere la sessione di gioco per tornare a fare altro, e non puoi permetterti di aspettare di uscire nei menù, hai bisogno di premere un pulsante e via! insomma il sistema operativo integrato di steam è un grosso grossissimo punto a favore di steamdeck! che peccato!

SergioOnweb
Автор

L’ho presa ma ho la sensazione che sia un primo tentativo di entrata nel mercato. Per quanto riguarda i 1080p non sappiamo del tutto il vero potenziale di questo chip ancora giovane e cosa Asus con Amd ha studiato per denominarlo Z1 extreme. Magari FSR3 unito a questo RDNA 3 e allo studio di Asus porterà migliorie mai viste su un mobile. Avevo comunque bisogno che Rog facesse una cosa del genere.

francescosalandro
Автор

Ciao Ferry,
Complimenti per il video, ho la rog Ally e mi sto trovando molto bene. Viaggio per lavoro, vivo all'estero e avere qualcosa di non ingombrante da portare in giro e da sistemare nel mio piccolo appartamento per me è davvero comodissima. Secondo me l'esperienza di uso è ottima per le persone che già sono abituate ad usare windows. La rog ally è molto versatile, è vero che è stata pensata come console però è a tutti effetti un computer dove puoi collegarci periferiche esterne e usare programmi come photoshop e office. Anche se esiste il touch cmq, secondo me, è obbligatorio l'uso di periferiche esterne come tastiera e mouse (portatile o grande), poi collegandola a schermi esterni puoi usarla esattamente come un computer. Io nel mio caso già avevo la tastiera e mouse wireless della logitech con la possibilità di memorizzare diverse configurazioni di uso e tranquillamente passo dal computer personale all'ally e gioco agli sparatutti.
Poi puoi cambiarci il disco, puoi collegarci la eGPU esterna e aumentare la potenza e runnare i giochi in 4k a 60fps. Secondo me cmq l'esperienza di uso è ottima, ma per la portabilità necessita l'uso di un power bank da 140watt da 20000 mah, in questo modo hai la possibilità di caricare la console da zero circa 2 volte e avere una autonomia buona e allo stesso tempo carichi altri dispositivi come portatile in caso stessi in giro per lavoro.
Quindi secondo me come prima iterazione è già un ottimo prodotto anche se ha ancora dei difetti. Io ho anche la nintendo switch e anche se la reputo una ottima console, io cmq con la rog Ally posso installare anche i giochi datati, per esempio titoli comprati sui vari store nel 2011 o nel 2020 me li ritrovo tutti giocabili sul questo computer portatile ed è questa la vera comodità. Perciò la vedo secondo me una ottima soluzione rispetto al comprarsi un portatile per gaming, e se si possiede un portatile asus meglio ancora perché è possibile usare la eGPU proprietaria su entrambi i dispositivi. L'ho preferita alla steam deck per l'alto livello di praticità nonostante abbia un solo mese di vita il fatto che abbia windows apre un sacco di scelte e opzioni.
Il lato che si può dire negativo è che la dotazione base è scarsa. Ti obbliga a comprare diversi accessori a parte: protezione schermo, borsa, gamepad, power bank più potente, dock, disco più capiente, eGPU. Perché solo in questo modo puoi usarla a pieno.

PatitoDiAnime
Автор

Ciao, hai tenuto conto degli ultimi aggiornamenti ad Armoury Crate? Puoi valutare la realizzazione di un video che parla di AutoTDP? Si tratta di un nuovo programma che gestisce le frequenze del SoC per ottimizzarne l’efficienza.

MetroversalDesign
Автор

Ferry come faresti una tua console portatile?

che apu metteresti? che batteria, ecc (ci potresti fare un video magari)

whitewhite
Автор

Severo nel giusto della trasparenza! Video molto chiaro con tutte le informazioni utili!

diegorescalli
Автор

Ferry scusami, tu non hai detto più volte nei tuoi video, che godere dei benefici degli schermi ad alti refresh rate, non è necessario raggiungere gli stessi fps degli Herz?? Perché adesso lo vedi come un problema se giocassi in Full HD?

licantropomannaro
Автор

Non sono d'accordo col discorso schermo, l'Oled avrebbe si aumentato la qualità dello schermo ma avrebbe fatto lievitare a 1000 euro il prezzo. Mettere uno schermo a 1080p da all'utente la possibilità di scegliere, maggior risoluzione a 1080 p o migliori prestazioni con i 720p. Per il discorso Windows sarà tutto da vedere, bisogna capire quanto Asus ottimizzera' il sistema nel tempo (come ha fatto Valve nei mesi successivi all'uscita con Steamdeck). Preordinato e fiducioso nel prodotto, ma terrò anche Steamdeck per uso sotto i 15W.

diegocaldarelliify
Автор

Bella analisi...mi sembra chiaro che una piattaforma dei sogni diciamo perfetta difficilmente uscirà altrimenti non venderebbero più queste, sono difetti in parte voluti per future evoluzioni e migliorarie, la differenza la fa se uno vuole usare queste console ibride per emulazione Mame e Arcade Console varie o come se fosse un desktop -ultrabook con in giochi Windows normali.

Flynn-games
Автор

Sei stato chiarissimo, bel video davvero! Lo dico da proprietario di steam deck e incuriosito da ally, il tuo video mi ha chiarito tanti dubbi, non prenderei mai Ally

Coach_Lycan
Автор

Io l'ho ordinata perché quando l'hanno annunciata stavo cercando un mini-pc avanzato con simile potenza e avrei pagato poco di meno (720/750€), quindi la userò anche e soprattutto come desktop replacement con il bonus di giocarci qualcosa in mobilità, poterla trasportare con comodità e attaccarla alla tv in sala quando voglio giocare con uno schermo più grande...

faustocalderazzo
Автор

Io sono uno di quelli che ha prenotato, ho puntato tutto sull’amd fsr3 e la modalità turbo che la userò solo con la presa inserita, grazie a queste due opzioni spero di avere molti piu fps a 720p

BoBoLanDog
Автор

Buongiorno vorrei aquistare una consol portatile per poter giocare bene a Dirtrally 2.0 e assetto corse sono giochi abbastanza pesanti, che consol mi consigli ?

Автор

Dirò una cosa azzardata: Secondo me, se questi dispositivi avranno successo, Microsoft tirerà fuori una Series P ( nome detto a caso ) non con Windows ma con il sistema operativo Xbox.
È quella sarebbe una bomba per chi ovviamente usa l'ecosistema Microsoft.

fabryblitz
Автор

Per l'autonomia di Steam Deck dipende dal gioco alla fine, ci sono giochi che senza toccare il TDP o altro ti fa fare tranquillamente 3 ore o giochi come un GTA IV che con qualche ritocco ti fa giocare anche 6 ore con la batteria. Per lo schermo di Ally l'ho sempre detto da quando è stato annunciato che ha quello schermo, 1080p e 120Hz inutili su un dispositivo del genere.

TheKerevas
Автор

ferry una domanda.fino ad oggi nessun recensore ha chiarito il funzionamento dei giroscopi.per me che li uso in quasi tutti i giochi (dove si mira chiaramente) su steam deck son fondamentali (bindato sul grilletto sinistro).
sullo schermo son d'accordo gli 800p di steam deck vanno piu che bene, è paragonabile ad un 1080p su un 24 pollici, tutta questione di distanza/dimensione.difatti tutte le console cinesi concorrenti montano inutilmente monitor con risoluzioni pure superiori che non servono veramente a nulla, se non a castrare le prestazioni inutilmente

jowatta
Автор

Ma scusa non si può togliere lo stanby? Inoltre solo a me non è importante l oled? Sarebbe interessante si ma costerebbe di piu.

annihilator_ita
Автор

a me è arrivato ieri...e l'ho preso sperando che mi facesse andare bene Zelda TOTK (ovvero con fps tra 30 e 60), che ho originale su switch oled (ma per me ingiocabile con quelle performance). Purtroppo ho provato sia Yuzu che Ryujinx ma ha performance pessime (tra 5 e 25 fps, ma con molti cali in basso) e gioco a 720p, Risoluzione dell'emu Nativa...provata sia in Vulkan che OpenGL. Sbaglio qualche cosa, o proprio la Asus ALLY NON ce la fa ? Anche perché dal monitoraggio vedo che la temperatura sale anche a 96°C ma le performance non sono proprio sufficienti.

fifagi
Автор

Non sono d’accordo nemmeno su un punto della tua considerazione su Ally.

domojo
Автор

Oddio, criticare lo schermo perché 1080 e non fa girare i titoli a 120fps lascia un po’ il tempo che trova; la maggior parte di titoli a cui punto sono indie che sicuramente raggiungono i 120 hz nativi e anche senza upscaling. Eh si, anche perché fsr 2.0 serve proprio a far girare titoli più impegnatovi al più alto framerate, inoltre il ottica proiettata fsr 3.0 che prima o poi arriverà (si spera prima che poi) ecco che il 1080 sarà sempre più utile. Direi che la parte che “racconta” cosa è meglio o peggio impostare tra 720/1080 è alquanto inutile dato che RSR è pure nel menu di Rog Ally…


Ps: magari parlare un po’ dei wattaggi, dell’ultimo aggiornamento che aumenta sensibilmente le prestazioni anche a 10w, credo sarebbe stato più utile per come è concepita questa macchina…
Ah, 7 alle prestazioni per una macchina con questo hardware a 799€…ok
👋

simone