ASUS ROG Ally Recensione: Meglio di Steam Deck? Sì e no...

preview_player
Показать описание
ASUS ROG Ally è un PC di dimensioni estremamente ridotte, completo di controlli e schermo, un handheld per usare il termine più corretto. Qualcuno potrebbe quasi considerarlo una sorta di console portatile in stile Nintendo Switch ma non sarebbe corretto perché, in fondo, rimane un PC basato su Windows 11.
Il nuovo prodotto di ASUS tenta infatti di infilarsi in una “nicchia” di mercato diversa da Switch, ovvero quella che Steam Deck ha praticamente definito, pur non avendola creata, puntando immediatamente al vertice.
---
#rogally
#steamdeck
---
00:00 La RECENSIONE di ROG Ally
00:48 Caratteristiche tecniche
02:33 Design
04:08 Display
05:25 Prestazioni
07:46 Autonomia
08:54 Rumorosità e temperature
09:50 Esperienza d’uso
10:51 Commento finale

👍 Se vi piacciono i video che realizziamo, iscrivetevi al canale YouTube e attivate le notifiche (cliccando sulla campanella) per restare aggiornati in tempo reale su tutti i nostri contenuti legati al gaming.



Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Forse la migliore recensione nel panorama italiano. Bravo Pierpaolo

meadfrodo
Автор

Mi tengo la mia Steam Deck, se non l'avessi avuta forse ci avrei pensato però.
Sicuramente l'evoluzione di questi dispositivi però è roseo.
Ottima recensione, andando a parlare di pro e contro sopratutto con l'agguerrita concorrenza e senza frasi sensazionalistiche tipo "STEAM DECK E' MORTA ADESSO!" come altri colleghi che hanno il dente avvelenato per chissà che cosa.

kiactus
Автор

Come si possono trasferire fila da pc ad ally rog? È necessario un cavo particolare o basta un normale cavo di uno smartphone samsung ad esempio?

XClaudX
Автор

Ottima recensione! Ho la mia Steam Deck da marzo 2022 (ero nella wave 1) e per me ha cambiato il modo di giocare (in particolare da utente Linux). A livello di interfaccia, ecosistema e configurazione mi pare di capire che al momento con ROG Ally non ci siamo ancora. Non uso la Steam Deck spesso in mobilità ma quando devo voglio un console che mi garantisca almeno 2 ore senza che sia attaccata alla corrente. Per me ci rivediamo con la Steam Deck 2!

LucaPassini
Автор

È possibile giocare ai giochi del gamepass? (Non in cloud)

emviem
Автор

Ma perché nessuno sta facendo il confronto con dei bench reali su vari giochi come si fa con le schede video?

Gli unici che hanno un minino dato qualche dato sono stati i prodigeek con Cyberpunk.

kanian
Автор

Da possessore di un Notebook di ROG ormai vecchiotto, mi sembra di rivivere in Ally un prodotto che avrà bisogno di tempo per dimostrare tutto il suo vero potenziale. Ho preordinato Ally perché do fiducia ad Asus che sicuramente riuscirà nei mesi a migliorare l’esperienza generale. Da videogiocatore ormai trentenne che ha poco tempo da dedicare al Gaming, ho scelto questo rispetto a Steam Deck in quanto sicuramente le prestazioni, smanettando un po’, possono essere di molto superiori e nel mio caso l’autonomia non è un problema tanto la utilizzerò buttato sul letto la sera il 90% delle volte. Aspetterò con ansia questo mese

fabianopatera
Автор

Sempre detto che il confronto con Nintendo Switch è sbagliatissimo, sono dispositivi che dovrebbero interessare di più l’utente PC che vuole farsi una partitella in relax. Anche steam deck segue la stessa filosofia, solo che va preso come un PC Linux, che poi volendo si può mettere Windows anche lì, ma vabbè è un altro discorso. Secondo me meglio Rog Ally: ha un display migliore, hardware più potente ed è inutile girarci intorno, più leggero, più compatto e in tutto ciò scalda anche meno! Molti dei commenti che ho letto in giro onestamente mi sembrano una sorta di fanboismo per giustificare il proprio acquisto dopo l’uscita di un dispositivo più potente rispetto a quello che possiedono ahaha. Raga dovete considerarli come dei PC, con i PC la console war non esiste, se un PC è più potente dell’altro perché uscito tot anni dopo è un dato oggettivo, non potete farci nulla. Tra l'altro il display di ROG Ally non ha solo il refresh rate alto e una risoluzione più alta, cambia dal giorno alla notte proprio in termini di qualità!

MarcoC
Автор

Mai come in questo caso occorre non soffermarsi sulle parole, ma vedere anche i dati. Si parla infatti di prestazioni "nettamente superiori" a Steam Deck: ok tutto vero, ma occhio che a 1080p in modalità turbo gli fps sono praticamente uguali a quelli del mattoncino Valve, per salire abbassando la risoluzione a 720p. Questo significa anche che i fantomatici 120 hrz sono inutili alla risoluzione nativa della macchina. Basta vedere i grafici che stanno uscendo in questi giorni. Quindi i vantaggi su Steam Deck sono avvertibili solo usando una risoluzione inferiore rispetto a quella nativa e al netto di un'autonomia comunque inferiore

fydeyxo
Автор

Bravo uno dei pochi ad essere obiettivo che non ha già iniziato a buttare merda sul deck....grande

mircomilliburini
Автор

grazie per la rece Pierpa, il mio deck ha preso una botta oltre un metro e si è scassato tutto... Mi trovavo benissimo, avevo pure sostituito l'mmc con un ssd sabrent da 1tb che non ho idea se funzioni, ancora non ho il coraggio di rivederlo e smontarlo... Piuttosto mi serve una macchina da gaming e a questo punto sto pensando di sostituirlo con rog ally, che ne pensate? Ci gioco solo a casa a un metro dalla presa, vale la pena comprare un altro steamdeck spendendo altri 400/500€ o mi conviene passare a qualcosa di superiore seppur servono 650€ per lo z1 extreme?

MastroZeR
Автор

Posso dire che è un 'mostro' già dal nome? :D

Anthonyt
Автор

bellissima rece...chiara, pulita e fruibile senza fraintendimenti...sembra un buon prodotto che però soffre del noto problema legato alla limitazione tecnologica delle batterie...finché non riusciremo a trovare una soluzione ottimale per immagazzinare energia, saremo sempre schiavi di prestazioni limitate e di autonomia scarsa

giopap
Автор

Si possono usare le normali Micro SD UHS oppure per forza quelle di tipo 2? E se si come vanno i giochi sulla sd

daviduccio
Автор

ottima recensione. Ally sembra una vera bomba ma per il momento rimango su Steam Deck

lerocchi
Автор

Perché parlate di "risultati impietosi" nel confronto fra Ally e Deck nel TDP da 15 watt, cioè in modalità silenziosa? Ci sono molte comparative online che affermano l'esatto contrario e che dimostrano come Ally è sempre al passo con Deck, se non meglio. Salendo di wattaggio poi, come avete giustamente detto anche voi, non c'è storia. Farete un video comparativo con numeri alla mano?

giuliomoggia
Автор

Scusate ma in 1 ora di autonomia che ci faccio?

Ioria
Автор

Un buon dispositivo che purtroppo per via della batteria di portatile ha ben poco.
Attualmente rimango con la mia Steam Deck ed aspetto Nintendo Switch 2.

ContraNetwork
Автор

L'ho preordinata e non vedo l'ora che mi arrivi.. ma una domanda a cui non sono ancora riuscito a darmi risposta e la seguente .. lato driver ( cpu gpu ecc.. ) si potra gestire anche li tutto dall'armoury crate SE oppure come per il pc tocchera recarsi sui vari siti e scaricarli ?.. non l'ho ancora capito..

stefanoghione
Автор

Ma io non ho capito come funziona questa tipo di consolle portatile?come si scaricano i giochi?devi aver un abbonamento e una connessione internet obbligatoria per giocarci?

mirkopelino